Autore Topic: collegamenti su cartina cliccabile  (Letto 3137 volte)

silvestro zanviani

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 38
collegamenti su cartina cliccabile
« il: 13 Novembre, 2012, 09:57:24 »
Buongiorno,


visto tutti i validi aiuti che ho ricevuto nel forum, mi sono deciso ad approfittare ancora della vostra competenza per abbreviare il lavoro.


Ho creato la mia cartina cliccabile ed impostato il codice che, una volta cliccata una regione, restituisce le province della regione stessa linkate ad una nuova pagina web.


Ora, visto il risparmio ottenuto eliminando la pagina delle province (appaiono direttamente sulla mappa al click sulla regione), vorrei risparmiare ancora un passaggio facendo in modo che al click sulla provincia (o al passaggio del mouse), non si aprisse una nuova pagina web (dove dovrei inserire vari links relativi alla provincia), ma un menù a tendina o simile che mostrasse solamente i vari links, facendomi quindi risparmiare la creazione della pagina che li ospiterebbe.


Spero di essermi spiegato bene e di non . . . disturbare troppo !


Grazie molte e ancora a tutti.

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:collegamenti su cartina cliccabile
« Risposta #1 il: 14 Novembre, 2012, 12:18:34 »
Un effetto accordion tipo questo? http://www.unofficialwsx5.com/index.php?topic=352.0

Occorre però provarlo per vedere se è realmente integrabile nella struttura della pagina e se non crea conflitti con il codice js già presente.

silvestro zanviani

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 38
Re:collegamenti su cartina cliccabile
« Risposta #2 il: 14 Novembre, 2012, 14:06:57 »
Si esatto, con la variante di links al posto del testo che appare . . . dici che posso provare a implementarlo da solo oppure ho bisogno di sapere qualcosa ?
Grazie.

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:collegamenti su cartina cliccabile
« Risposta #3 il: 15 Novembre, 2012, 00:18:46 »
Va sicuramente modificato il codice html della cartina. Tutti i tag span che racchiudono le regioni si devono trasformare in div.

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
e di conseguenza bisogna modificare anche il css (nel codice ora c'è "#mappa span":

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.

Ma mi sono accorta che l'esempio che ti ho linkato non va bene. Qui servono tanti div accordion, quindi bisogna lavorare con una class accordion, non un id accordion .... ma di modi per ottenere lo stesso effetto ce ne sono diversi.

E' tutto da provare, e non è detto che ci si riesca ... se trovi qualche altro esempio per ottenere lo stesso effetto con le indicazioni che ti ho dato per la mappa potresti provare ... io ho una mezza idea su come scrivere il codice jquery ... ma ho bisogno di più tempo.

silvestro zanviani

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 38
Re:collegamenti su cartina cliccabile
« Risposta #4 il: 15 Novembre, 2012, 05:44:23 »
Intanto ti ringrazio molto per le dritte : ora provo con le indicazioni che mi hai dato, poi . . . se avrai voglia di aggiungere istruzioni sarò tutto orecchi . . (anzi occhi !).
Grazie ancora.

silvestro zanviani

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 38
Re:collegamenti su cartina cliccabile
« Risposta #5 il: 15 Novembre, 2012, 18:49:09 »
Magari dico una fesseria ma ci provo : e se usassi 81 tooltips (tante quante sono, per adesso, le province) con dentro i links ? potrebbe essere fattibile ?
Scatenatevi . . . . .

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:collegamenti su cartina cliccabile
« Risposta #6 il: 16 Novembre, 2012, 19:49:18 »
Questa è la prova che ho fatto: LINK

Per velocizzare le cose ho utilizzato, con qualche modifica, il file css dell'esempio di accordion verticale postato da GDR che ti avevo linkato come prima ipotesi, ma ho sostituito il file js con queste righe di codice jquery:

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
Altre modifiche sono nel  css e nel codice html della cartina: sono visibili nel sorgente della pagina e non sto ora a dilungarmi, ma se qualcosa non fosse chiaro chiedi pure  (guarda Lombardia e Trentino, le uniche regioni che ho modificato con il codice per l'accordion).

silvestro zanviani

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 38
Re:collegamenti su cartina cliccabile
« Risposta #7 il: 16 Novembre, 2012, 21:15:34 »
fantastico . . . . provo appena posso e poi ti dico !
Intanto grazie mille !

silvestro zanviani

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 38
Re:collegamenti su cartina cliccabile
« Risposta #8 il: 19 Novembre, 2012, 15:15:02 »
Provato e funziona perfettamente . . . che dire . . . ringrazio moltissimo "Stesil" e tutti le amiche e gli amici del forum.
Alle prossime.