Autore Topic: Didascalia testo alternativo immagini  (Letto 8155 volte)

valymo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 20
Didascalia testo alternativo immagini
« il: 18 Settembre, 2011, 13:25:09 »
Non so bene se è un bug o sono io che sbarello.  :o
Nelle immagini se viene definito un "testo alternativo" e ci si posiziona con il mouse su, quasi immediatamente appare la didascalia con il contenuto del "testo alternativo". Se si imposta un tooltip, appare quest'ultimo. Ora, in alcuni progetti, creando una galleria immagini e usando le miniature, in anteprima funziona tutto a dovere, ma esportando il sito, funzia solo nelle immagini singole, non sulle miniature. Succede anche a voi?

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:Didascalia testo alternativo immagini
« Risposta #1 il: 18 Settembre, 2011, 13:37:42 »
Questa è la sezione per la 8, se non hai sbagliato sezione il testo alternativo NON serve per visualizzare un tooltip ma:

Citazione
è il testo che appare se, per qualche motivo, il browser non riesce a mostrare l'immagine. Possiamo anche omettere questo attributo, ma risulta utile per l'accessibilità e per i motori di ricerca

Vedi il tooltip in anteprima perché è un'interpretazione errata (o voluta) di IE


valymo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 20
Re:Didascalia testo alternativo immagini
« Risposta #2 il: 18 Settembre, 2011, 13:56:46 »
Si, è per la 8 questa domanda. Ma io non vedo il tooltip, infatti ho specificato che vedo la didascalia, il tooltip lo vedo solo se lo imposto. E si, avevo anche letto quel passaggio della guida. In verità il manuale l'ho letto tutto. Mi piace indagare le cose, non solo WSX, ma tutto, quando compro qualcosa, qualsiasi cosa, mi leggo il suo manuale, è più forte di me.

valymo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 20
Re:Didascalia testo alternativo immagini
« Risposta #3 il: 18 Settembre, 2011, 15:44:04 »
Allora vediamo di farvi vedere qualcosa...
Questo è il tooltip che ho impostato in una immagine
questa è la didascalia che vedo in anteprima quando  il campo testo alternativo è compilato 

Succede anche a voi? Un volontario che faccia una prova?



lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:Didascalia testo alternativo immagini
« Risposta #4 il: 18 Settembre, 2011, 17:15:44 »
infatti ho specificato che vedo la didascalia

 
Significato di tooltip:
http://it.wikipedia.org/wiki/Tooltip

Il testo alternativo NON deve mostrare nessun tooltip (o come vuoi chiamarlo), IE (sbagliando) lo interpreta come un title.

Se c'è un bug è di IE oppure non ho capito quello che hai scritto.


valymo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 20
Re:Didascalia testo alternativo immagini
« Risposta #5 il: 18 Settembre, 2011, 20:24:46 »
Stiamo entrando in un circolo vizioso.  :o So perfettamente che il testo alternativo non deve mostrare niente.
Ma riformulo la domanda : perchè quando vado a fare l'anteprima dall'interno di wsx5_8 è visibile, ma quando lo esporto no?
Io non sono sicuramente un esperto, ma è una incongruenza. Lemonsong, puoi fare una piccola prova se ti è possibile e verificare se succede anche a te? Oppure creo un file iwp e lo provi/provate?

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:Didascalia testo alternativo immagini
« Risposta #6 il: 18 Settembre, 2011, 21:14:33 »
Ma riformulo la domanda : perchè quando vado a fare l'anteprima dall'interno di wsx5_8 è visibile, ma quando lo esporto no?

Con quale browser lo visualizzi quando lo esporti?
Che versione di IE hai installato?

WS usa la versione di IE installata sul PC.

Se alla prima domanda rispondi con un browser diverso da IE hai già la risposta, altrimenti ricominciamo da capo  :)

valymo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 20
Re:Didascalia testo alternativo immagini
« Risposta #7 il: 18 Settembre, 2011, 22:10:49 »
Quando esporto generalmente visualizzo e testo con IE 8.0.6001.18702, FF 6.0.2. , Chrome 13.0.782.220 beta, Opera 11.51 build 1087 e con tutti il comportamento è uguale, quello che leggo con l'anteprima di WSX non è visibile con nessuno dei sopracitati.
Sia chiaro ragà, non voglio essere pedante o che cosa, è per capire cosa possa generare questa singolarità.
Mi sovviene un dubbio, può essere che nell'anteprima con WSX quelli di ICM hanno fatto in modo che si riesca a vedere al volo cosa c'è scritto dentro al testo alternativo solo per comodità del webmaster?

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:Didascalia testo alternativo immagini
« Risposta #8 il: 18 Settembre, 2011, 22:51:27 »
Comincio ad andare in tilt lo ammetto  :)

Ci riprovo, vediamo se riusciamo a capirci:
  • in anteprima e con IE < 8 (compreso, mi pare) l'attributo alt viene interpretato come l'attributo title e vedi il tooltip
  • WS nelle immagini caricate nell'oggetto immagine inserisce anche title (campo vuoto) che annulla l'eventuale alt inserito, quindi non vedi il tooltip
  • WS nelle miniature dell'oggetto galleria immagini NON inserisce l'attributo title quindi, se inserisci un testo alternativo (alt) vedi il tooltip
Dimmi che era questo che ti turbava  :)

valymo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 20
Re:Didascalia testo alternativo immagini
« Risposta #9 il: 19 Settembre, 2011, 00:37:14 »
  • in anteprima e con IE < 8 (compreso, mi pare) l'attributo alt viene interpretato come l'attributo title e vedi il tooltip

Esatto


 
  • WS nelle immagini caricate nell'oggetto immagine inserisce anche title (campo vuoto) che annulla l'eventuale alt inserito, quindi non vedi il tooltip

Sbagliato, lo vedo.

  • WS nelle miniature dell'oggetto galleria immagini NON inserisce l'attributo title quindi, se inserisci un testo alternativo (alt) vedi il tooltip

Esatto.
Il problema è che sono due tipi di descrizione diverse.
Non pensavo che fosse tanto complicato riuscire a spiegare una roba tanto banale come questa e non riuscire a intenderci comunque.
Ma visto che non turba nessun altro, per me va bene così.  ;)

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:Didascalia testo alternativo immagini
« Risposta #10 il: 19 Settembre, 2011, 10:47:48 »
Sbagliato, lo vedo.

Tu vedi il testo alternativo (come tooltip) impostando come da immagine allegata?

Il problema è che sono due tipi di descrizione diverse.

Avrai inserito la descrizione dalla finestra collegamento quindi è ovvio che vedi un (altro tipo) tooltip.

Non pensavo che fosse tanto complicato riuscire a spiegare una roba tanto banale come questa e non riuscire a intenderci comunque.

Nemmeno io perché forse non ci vedo niente di strano (a parte il vecchio bug di IE)  :)
« Ultima modifica: 19 Settembre, 2011, 10:49:52 da lemonsong »

valymo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 20
Re:Didascalia testo alternativo immagini
« Risposta #11 il: 19 Settembre, 2011, 11:36:58 »
Lemon non perdiamoci altro tempo che di questi tempi è preziosissimo, visto che comunque la singolarità non crea nessun problema a nessuno, neanche a me e figuriamoci a te che mi hai pure pazientemente risposto. Ritengo che la cosa, se non spiegata davanti a un monitor con tutti e due a vedere quello che intendo dire, continuerà ad essere un labirinto di parole.

Pertanto ti ringrazio veramente di cuore per avermi risposto.  :) ;)

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:Didascalia testo alternativo immagini
« Risposta #12 il: 19 Settembre, 2011, 11:52:24 »
A questo punto, se vuoi, non ti resta altro che raggruppare un progetto esempio, zippare il tutto e al suo interno metti due righe di spiegazione sul presunto bug perché continuo a non vedere problemi, anche se l'oggetto galleria di WS l'ho usato molto poco.

Domanda: hai la versione 8.0.16?

In ogni caso se è un bug ce lo teniamo, l'era della 8 è finita, a meno che non si possa mettere una toppa  ;)

valymo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 20
Re:Didascalia testo alternativo immagini
« Risposta #13 il: 19 Settembre, 2011, 21:41:08 »
Si la versione è la 8.0.16. Peccato che per la 9 ci siano tutti questi problemi.
Erano presenti delle funzionalità che avrei usato. Ma studierò il modo per aggirare i vari paletti.
Sono qua per imparare no?  ;)

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:Didascalia testo alternativo immagini
« Risposta #14 il: 19 Settembre, 2011, 22:13:56 »
Sì però così mi/ci lasci con una curiosità: che bug è quello che ho tentato inutilmente di capire?  :)