Autore Topic: Storia di una migrazione da evo8 ad evo9  (Letto 4384 volte)

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Storia di una migrazione da evo8 ad evo9
« il: 15 Settembre, 2012, 21:22:23 »
Tutti sappiamo che nel passaggio dalla versione 8 alla versione 9, una delle prime cose da valutare è che i nomi delle pagine rispettano nuove regole. Gli eventuali spazi presenti ed inseriti nel menu vengono adesso convertiti in "-" piuttosto che in "_". In altri termini se in precedenza una pagina relativa alla voce "Pagina 1" nel menu corrispondeva ad un file "pagina_1.html", con la versione 9 corrisponde a "pagina-1.html". Inutile spiegare il motivo di questa scelta, ma dobbiamo tenerne conto se decidiamo di operare una "migrazione" del vecchio sito alla nuova versione di website.
Questo apparentemente insignificante aspetto ha alcune importanti implicazioni. Con l'esportazione delle pagine realizzate con la nuova versione:
  • non verranno cancellate le pagine con i vecchi nomi delle precedenti esportazioni
  • i motori di ricerca continueranno a mantenere nei loro database l'indicizzazione delle vecchie pagine
  • le nuove pagine, o meglio, le nuove versioni delle pagine preesistenti dovranno reiniziare da zero la scalata delle serp vanificando gran parte del lavoro svolto per migliorare l'indicizzazione e lasciando un gran caos nei link già indicizzati
Ho eseguito tutto il procedimento su un sito di test che avevo sul pc in locale e riporto le varie operazioni in ordine a partire dal progetto realizzato con la versione 8:

[ Guests cannot view attachments ] [ Guests cannot view attachments ] [ Guests cannot view attachments ] [ Guests cannot view attachments ] [ Guests cannot view attachments ] [ Guests cannot view attachments ]

Qui invece mostro il sito realizzato con la versione 8, come verrebbe esportato con la versione 9 dopo la conversione e come si troverà il sito reale dopo l'esportazione definitiva se non viene cancellato il vecchio contenuto:

[ Guests cannot view attachments ] [ Guests cannot view attachments ] [ Guests cannot view attachments ]

Le cose da notare:
  • l'eventuale impostazione relativa alla preparazione del file sitemap.xml non viene rispettata e quindi viene generato il file anche se esplicitamente non desiderato
  • il vecchio contenuto non viene rimosso, ma lasciato insieme al nuovo
  • il sito web conterrà pagine che utilizzeranno charset diversi [ Guests cannot view attachments ] e [ Guests cannot view attachments ]
La questione della generazione non richiesta della sitemap è abbastanza irrilevante, ma è bene saperlo in quanto potrebbe comparire al suo interno il nome di qualche pagina che si vorrebbe tenere nascosta e, se pure non accessibile, potrebbe essere desiderabile che non si sapesse della sua esistenza.

Il vecchio contenuto non può essere rimosso senza aver preso delle precauzioni tali da salvaguardare l'eventuale indicizzazione delle vecchie pagine ed, eventualmente, tramandarla alle nuove.

L'aspetto dei charset è da tenere a mente se vengono usati sistemi di inclusione di pagine in altre con vari metodi e quindi occorre fare attenzione ai caratteri che avranno codifiche differenti con la relativa visualizzazione di simboli strani in corrispondenza di lettere accentate, euro ed altro.

Per concludere la prima parte dell'operazione, la seconda è costituita dalla verifica di contenuti, impaginazione etc etc, è necessario trovare il sistema per trasferire le eventuali indicizzazioni dalle vecchie pagine alle nuove. Il metodo è quello di utilizzare il cosiddetto Redirect 301 di cui ho parlato QUI.

Per farla breve, si dovrà dire che tutte le pagine con il vecchio nome dovranno essere sostituite dalle corrispondenti con il nome nuovo. Riporto un esempio con una delle pagine presenti [ Guests cannot view attachments ] che deve diventare [ Guests cannot view attachments ] e per farlo ci dobbiamo armare di un client ftp e di un editor di testo per fare qualche modifica direttamente sul sito web. Si tratta di modifiche che non verranno annullate con le eventuali successive esportazioni del sito in quanto operate o sul .htaccess (non gestito da website) oppure sulle vecchie pagine del sito (anch'esse non più gestite da website).

Metodo del .htaccess
Per ogni file del vecchio sito si inserisce una riga nel .htaccess come segue (attenzione in locale non sarà possibile inserire il puntino davanti al nome del file e dovrà essere aggiunto solo dopo averlo trasferito sul web)

[ Guests cannot view attachments ]

Metodo del refresh
In ogni file html (o php) del vecchio sito si inserisce una riga come la seguente con il nome della nuova pagina

[ Guests cannot view attachments ]

A questo punto il lavoro è terminato ed occorrerà aspettare che le pagine indicizzate, ad esempio

[ Guests cannot view attachments ]

vengano sostituite con i nuovi link e per verificarne il buon funzionamento possiamo cliccare sui link elencati per controllare se il browser viene correttamente rediretto verso le nuove pagine, come mostrato:

Al link con la evidenziato con la freccia [ Guests cannot view attachments ] corrisponde la pagina [ Guests cannot view attachments ] e quindi tutti i link alle pagine vecchie, in un tempo variabile, verranno modificati con i nuovi nomi. Solo a questo punto, dopo la verifica dell'avvenuta sostituzione, sarà possibile cancellare manualmente con un client ftp tutte le vecchie pagine non più in uso, ma ancora presenti sul sito web.

giacopiu

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 14
Re:Storia di una migrazione da evo8 ad evo9
« Risposta #1 il: 10 Marzo, 2013, 13:09:42 »
ciao, avrei bisogno di qualche dritta
creo il file con blocco note ma come lo devo chiamare? .htaccess? e in che formato lo salvo?

non capisco cosa intendi con questa frase
"(attenzione in locale non sarà possibile inserire il puntino davanti al nome del file e dovrà essere aggiunto solo dopo averlo trasferito sul web)"

mi puoi aiutare grazie

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Storia di una migrazione da evo8 ad evo9
« Risposta #2 il: 10 Marzo, 2013, 15:58:58 »
ciao, avrei bisogno di qualche dritta
creo il file con blocco note ma come lo devo chiamare? .htaccess? e in che formato lo salvo?

non capisco cosa intendi con questa frase
"(attenzione in locale non sarà possibile inserire il puntino davanti al nome del file e dovrà essere aggiunto solo dopo averlo trasferito sul web)"

mi puoi aiutare grazie

Il file deve essere di puro testo, io uso il notepad. In locale, puoi chiamarlo come vuoi, ma sul server linux deve avere il nome .htaccess ... è un nome non consentito su sistemi windows e pertanto va rinominato direttamente sul posto.

[ Guests cannot view attachments ]

giacopiu

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 14
Re:Storia di una migrazione da evo8 ad evo9
« Risposta #3 il: 10 Marzo, 2013, 16:36:10 »
grazie per la risposta
allora ho provato anche a crearlo con notepad, ma con che estensione devo salvarlo?
ho provato a salvarlo come testo, con il nome .htaccess e me lo salva come file .htaccess senza nessun nome visibile, ma se lo esporto viene esportato gia con il nome .htaccess
è giusto secondo te?

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Storia di una migrazione da evo8 ad evo9
« Risposta #4 il: 10 Marzo, 2013, 22:57:22 »
grazie per la risposta
allora ho provato anche a crearlo con notepad, ma con che estensione devo salvarlo?
ho provato a salvarlo come testo, con il nome .htaccess e me lo salva come file .htaccess senza nessun nome visibile, ma se lo esporto viene esportato gia con il nome .htaccess
è giusto secondo te?

Può darsi che windows ti permetta di salvare i files mascherandone l'estensione e quindi quello che tu vedi come .htaccess sia in realtà .htaccess.txt
Ad ogni modo non c'e' problema, l'importante è salvarlo come testo, esportarlo sul sito web e verificare che il nome sia quello giusto, senza estensioni o eventualmente rinominandolo direttamente sul server.

giacopiu

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 14
Re:Storia di una migrazione da evo8 ad evo9
« Risposta #5 il: 15 Marzo, 2013, 23:51:45 »
fatto sembra tutto ok

ma se invece di scrivere queste righe, in evo 9 quando abbiamo importato il progetto, se andiamo per esempio in una pagina del sito, clicchiamo su proprietà della pagina e spuntiamo l'opzione nome file generato, e modifichiamo la pagina come era in evo 8 e la stessa cosa
cioè se prima era ad esempio www. mio_sito.it non possiamo lasciarlo uguale modificando quel parametro?
o dico una cavolata?

kilo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1
Re:Storia di una migrazione da evo8 ad evo9
« Risposta #6 il: 18 Marzo, 2013, 18:35:53 »
Sono arrivato secondo... ma in ogni modo riporto il quesito che ho postato anche in websitex5.answers:



Ho letto con attenzione la procedura consigliata da Serzio e mi stavo accingendo a fare le dovute correzioni ai vecchi file generati con la versione 8, quando mi è venuto in mente che attraverso il pulsante "Proprietà della pagina/livello" in "Creazione della Mappa" si accede a una finestra in esiste un flag che parrebbe consentire la modifica del nome del file html generato.
Ebbene mi chiedo, e ovviamente chiedo ai più esperti, non sarebbe sufficiente modificare il nome del file generato sostituendo il trattino "-" con il trattino basso "_" ?
Scusate se ho scritto fessere, sono un principiante.
Ringrazio tutti coloro che vorranno rispondermi, tra cui, ovviamente, gradirei poter leggere il parere di Serzio che ben conosce l'argomento.
Un caro saluto
kilo

giacopiu

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 14
Re:Storia di una migrazione da evo8 ad evo9
« Risposta #7 il: 18 Marzo, 2013, 18:59:33 »
da qualcuno che ha scritto di la', mi pare che abbia fatto proprio cosi, come hai detto tu e come ho scritto sopra
aspettiamo però anche cosa dice serzio

giacopiu

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 14
Re:Storia di una migrazione da evo8 ad evo9
« Risposta #8 il: 26 Gennaio, 2014, 20:52:02 »
riuppo questo topic, perchè mi è venuto un dubbio
facciamo l'esempio che abbia modificato il tutto come scritto da serzio, e cancellate le vecchie pagine dal server , un giorno mi accorgo che qualcuno ha copiato una pagina  dal mio sito
mettiamo che la pagina originaria era www.miosito/pagina_1 ed ora cambiata in www.miosito/pagina-1
se pinco pallino ha copiato i contenuti prima che modificassi il tutto, ora si trova con del contenuto inserito prima della mia modifica , come si fà a dimostrare che in realtà lui ha copiato dal mio sito nella versione precente della pagina www.miosito/pagina_1, visto che ora è cancellata?
a lui diciamo risulterebbe la pagina inserita prima della mia www.miosito/pagina-1
non so se mi sono spiegato :-X

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Storia di una migrazione da evo8 ad evo9
« Risposta #9 il: 27 Gennaio, 2014, 14:59:33 »
riuppo questo topic, perchè mi è venuto un dubbio
facciamo l'esempio che abbia modificato il tutto come scritto da serzio, e cancellate le vecchie pagine dal server , un giorno mi accorgo che qualcuno ha copiato una pagina  dal mio sito
mettiamo che la pagina originaria era www.miosito/pagina_1 ed ora cambiata in www.miosito/pagina-1
se pinco pallino ha copiato i contenuti prima che modificassi il tutto, ora si trova con del contenuto inserito prima della mia modifica , come si fà a dimostrare che in realtà lui ha copiato dal mio sito nella versione precente della pagina www.miosito/pagina_1, visto che ora è cancellata?
a lui diciamo risulterebbe la pagina inserita prima della mia www.miosito/pagina-1
non so se mi sono spiegato :-X

Temo di intuire che il tuo problema sia relativo allo scopiazzamento dei contenuti. Tutti i contenuti su internet, se visualizzati nel browser, sono "tranquillamente" copiabili. Se anche tu riuscissi a dimostrare "chi l'ha inserito prima", comunque non potresti far molto per evitare la duplicazione o comunque nulla di "utile" senza far riferimento alla buona volontà del "ladruncolo di contenuti". Sicuramente le vie legali, oggi meno di prima, anche se percorribili, sono piuttosto costose e senza esiti certi in tempi ragionevolmente brevi.

da qualcuno che ha scritto di la', mi pare che abbia fatto proprio cosi, come hai detto tu e come ho scritto sopra
aspettiamo però anche cosa dice serzio


Sono arrivato secondo... ma in ogni modo riporto il quesito che ho postato anche in websitex5.answers:



Ho letto con attenzione la procedura consigliata da Serzio e mi stavo accingendo a fare le dovute correzioni ai vecchi file generati con la versione 8, quando mi è venuto in mente che attraverso il pulsante "Proprietà della pagina/livello" in "Creazione della Mappa" si accede a una finestra in esiste un flag che parrebbe consentire la modifica del nome del file html generato.
Ebbene mi chiedo, e ovviamente chiedo ai più esperti, non sarebbe sufficiente modificare il nome del file generato sostituendo il trattino "-" con il trattino basso "_" ?
Scusate se ho scritto fessere, sono un principiante.
Ringrazio tutti coloro che vorranno rispondermi, tra cui, ovviamente, gradirei poter leggere il parere di Serzio che ben conosce l'argomento.
Un caro saluto
kilo

Trattino normale "-" e trattino basso "_" hanno due significati diversi. Il primo separa le parole contenute in un url mantenendole svincolate, mentre il secondo le mette in relazione tra di loro. Ad esempio, "mickey-mouse.html" potrebbe essere indicizzato con parola "mickey" o la parola "mouse" o entrambe. "mickey_mouse.html", invece, soltanto con "mickey mouse" o comunque mantenendo la relazione tra i due nomi.

giacopiu

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 14
Re:Storia di una migrazione da evo8 ad evo9
« Risposta #10 il: 27 Gennaio, 2014, 17:20:19 »


Temo di intuire che il tuo problema sia relativo allo scopiazzamento dei contenuti. Tutti i contenuti su internet, se visualizzati nel browser, sono "tranquillamente" copiabili. Se anche tu riuscissi a dimostrare "chi l'ha inserito prima", comunque non potresti far molto per evitare la duplicazione o comunque nulla di "utile" senza far riferimento alla buona volontà del "ladruncolo di contenuti". Sicuramente le vie legali, oggi meno di prima, anche se percorribili, sono piuttosto costose e senza esiti certi in tempi ragionevolmente brevi.



grazie , per la risposta, rimane però il dubbio di come far a dimostrare una pagina copiata che ormai è stata cancellata dal server , anche se in relatà ha solo cambiato da _ a -