• [v11] Consenso all'uso dei cookies 5 1
Currently:  

Autore Topic: [v11] Consenso all'uso dei cookies  (Letto 33309 volte)

Massimo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 18
Re:[v11] Consenso all'uso dei cookies
« Risposta #15 il: 26 Maggio, 2015, 16:46:39 »
lemonsong mi raccomando "temporaneamente sospeso", avere un sito così ben fatto come il tuo, dove in modo chiaro e preciso venivano raggruppati tutti i "segreti" di un uso vero di website è raro e insostituibile.




Per il resto segnalo agli indecisi che il plug-in che ho indicato sopra permette di costruirsi il proprio avviso seguendoti passo passo alla sua realizzazione e come ultimo passo consente un'analisi del sito, con tanto di report, per verificare se la legge è rispettata.

DanieleAbbaQ

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 73
Re:[v11] Consenso all'uso dei cookies
« Risposta #16 il: 27 Maggio, 2015, 09:53:28 »
Ciao Lemon, ho usato lo script e funziona una meraviglia. Solo una cosa, come faccio a non aprire un'altra finestra (_blank) nel momento in cui si clicca su INFO?
Grazie

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:[v11] Consenso all'uso dei cookies
« Risposta #17 il: 27 Maggio, 2015, 12:47:19 »
@Massimo
Vedremo... ti ringrazio.


@DanieleAbbaQ
Nella tua domanda c'è anche la risposta.
Apri il file cookiechoices.js cerca _blank e lo sostituisci con il valore di target desiderato: http://www.w3schools.com/tags/att_a_target.asp

surren

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 3
Re:[v11] Consenso all'uso dei cookies
« Risposta #18 il: 28 Maggio, 2015, 19:18:35 »
Ciao Lemonsong, scusami se approfitto della tua disponibilità ma vorrei sapere se ho fatto correttamente. La barra sembra funzionare ma non sono convinto della correttezza dei codici evidenziati in rosso.

Uso la 11 pro e ho fatto così:

1) creato cartella "files" e inserito file "cookiechoices.js" preso dal 1° post

2)
al Passo 4 - Statistiche, SEO e Codice - Esperto - Prima della chiusura del tag BODY,  questo codice:
<script src="files/cookiechoices.js"></script>
<script>
$(function () {
    cookieChoices.showCookieConsentBar('Questo sito fa uso di cookies anche di terze parti. Per conoscere i cookie utilizzati ed eventualmente disabilitarli, accedere alle condizioni. Continuando la navigazione si acconsente e se  ne autorizza l\'uso.', 'OK', 'Info', 'condizioni.html');
});
</script>

3) al Passo 4 - Statistiche, SEO e Codice - Esperto - Prima della chiusura del tag HEAD, questo codice:
<style>
/* div barra */
#cookieChoiceInfo{
    color:white;
    font-family:Tahoma, Geneva, sans-serif;
    font-size:14px;
    line-height:28px;
    background-color: #585858; /* per IE8 */         
    background-color: rgba(88, 88, 88, 0.9);
    *background-color: #585858; /* per IE7 */
    bottom:0; 
  text-align:center;
    padding:20px 0 20px 0;
}   
/* links */
    #cookieChoiceInfo a{
    text-decoration:none;
    padding:8px;
    background-color:white;
    font-size:12px;
    border-radius:6px;
    color:#585858;   
}   
/* www.nomesito.it/condizioni.html */       
    a#more-info{       
    margin-left:12px;
 }   
/* link accettazione */       
   a#cookieChoiceDismiss{       
   margin-left:24px;
           padding:8px 11px;   
}   
</style>


Grazie

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:[v11] Consenso all'uso dei cookies
« Risposta #19 il: 28 Maggio, 2015, 22:24:56 »
La barra sembra funzionare ma non sono convinto della correttezza dei codici evidenziati in rosso.
[...]


I "codici" che hai evidenziato, sono semplici commenti: http://www.html.it/faq/come-si-indicano-i-commenti-nei-fogli-di-stile-quando-conviene-usarli/

1) creato cartella "files" e inserito file "cookiechoices.js" preso dal 1° post


Non serve creare una cartella, ci pensa WS quando alleghi/colleghi un file.


surren

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 3
Re:[v11] Consenso all'uso dei cookies
« Risposta #20 il: 29 Maggio, 2015, 08:33:40 »
1) creato cartella "files" e inserito file "cookiechoices.js" preso dal 1° post

Non serve creare una cartella, ci pensa WS quando alleghi/colleghi un file.


Grazie per le risposte. Ti chiedo però se puoi chiarirmi il metodo che dovrei usare per allegare/collegare un file. Esattamente, in website, come dovrei procedere? (scusami ma non sono molto esperto di questo tipo di argomento).

Per quanto riguarda i commenti...li devo lasciare o cancellare?


lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:[v11] Consenso all'uso dei cookies
« Risposta #21 il: 29 Maggio, 2015, 12:36:06 »
Non occorre essere esperti, bisognerebbe semplicemente leggere la guida:

Citazione
File allegati al codice: permette di comporre la lista dei file che è necessario collegare affinchè il codice personalizzato inserito nella pagina funzioni correttamente. Tutti i file collegati vengono visualizzati attraverso una tabella riassuntiva in cui, oltre al nome del file, viene riportato anche il Percorso relativo su Server.
Per comporre la lista dei file collegati al Codice Personalizzato è possibile utilizzare i seguenti comandi:
  • Aggiungi...: inserisce, attraverso la finestra Pubblica file collegato richiamata, un nuovo file collegato.
  • Modifica...: richiama la finestra Pubblica file collegato per modificare le impostazioni definite per il file selezionato nella tabella riassuntiva dei File collegati.
  • Rimuovi: elimina il file selezionato fra quelli presenti nella tabella riassuntiva dei File collegati.



I commenti, come dice il nome e la FAQ che ti ho linkato, servono per facilitare la lettura del codice, dividendolo in sezioni oppure indicare scelte alternative etc...

Puoi lasciarli, modificarli o cancellarli.

Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 264
Re:[v11] Consenso all'uso dei cookies
« Risposta #22 il: 29 Maggio, 2015, 13:12:33 »
Io ho la Versione 11 free e la versione 9 regolarmente pagata... funziona questo metodo con la 9?
Qualcuno l'ha provato?

surren

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 3
Re:[v11] Consenso all'uso dei cookies
« Risposta #23 il: 29 Maggio, 2015, 13:48:45 »
Non occorre essere esperti, bisognerebbe semplicemente leggere la guida:

Citazione
File allegati al codice: permette di comporre la lista dei file che è necessario collegare affinchè il codice personalizzato inserito nella pagina funzioni correttamente. Tutti i file collegati vengono visualizzati attraverso una tabella riassuntiva in cui, oltre al nome del file, viene riportato anche il Percorso relativo su Server.
Per comporre la lista dei file collegati al Codice Personalizzato è possibile utilizzare i seguenti comandi:
  • Aggiungi...: inserisce, attraverso la finestra Pubblica file collegato richiamata, un nuovo file collegato.
  • Modifica...: richiama la finestra Pubblica file collegato per modificare le impostazioni definite per il file selezionato nella tabella riassuntiva dei File collegati.
  • Rimuovi: elimina il file selezionato fra quelli presenti nella tabella riassuntiva dei File collegati.



I commenti, come dice il nome e la FAQ che ti ho linkato, servono per facilitare la lettura del codice, dividendolo in sezioni oppure indicare scelte alternative etc...

Puoi lasciarli, modificarli o cancellarli.


ok, grazie....il mio timore era che facendo qualcosa di cui non ne fossi sicuro potesse andare in conflitto qualche funzione.

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:[v11] Consenso all'uso dei cookies
« Risposta #24 il: 29 Maggio, 2015, 16:41:10 »
[...] funziona questo metodo con la 9?
Qualcuno l'ha provato?

Non ho la 9 ma non vedo perché non dovrebbe funzionare (mettendo il tutto nei posti giusti).
Se hai la 9, perché non provi tu?

Ricordo che quello script è per un banner informativo, se hai bisogno di bloccare certi cookies prima del consenso esplicito, temo che dovrai ricorrere ad altri script/metodi.

Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 264
Re:[v11] Consenso all'uso dei cookies
« Risposta #25 il: 31 Maggio, 2015, 07:24:03 »
[...] funziona questo metodo con la 9?
Qualcuno l'ha provato?

Non ho la 9 ma non vedo perché non dovrebbe funzionare (mettendo il tutto nei posti giusti).
Se hai la 9, perché non provi tu?

Ricordo che quello script è per un banner informativo, se hai bisogno di bloccare certi cookies prima del consenso esplicito, temo che dovrai ricorrere ad altri script/metodi.





Ecco il particolare che mi sfuggiva... In ogni caso ho messo mano al codice in offline e mi è venuto fuori un pastrocchio :D

Haruka696

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 13
Re:[v11] Consenso all'uso dei cookies
« Risposta #26 il: 01 Giugno, 2015, 07:11:41 »
Gentilissimi,


mi sono iscritta in quanto sono disperata. Credo che solo Voi possiate aiutarmi. Purtroppo, non sono un'informatica, e nonostante le procedure da Voi elencate siano veramente chiare, temo ci sia sempre qualcosa di sbagliato in quel che faccio, in quanto non sono in grado di far apparire il banner sul mio sito.


Posso esporre qui i miei problemi, oppure posso contattare qualcuno di voi in privato, al fine di non appesantire una spiegazione con i miei dubbi?


Grazie per l'attenzione e attendo Vs. indicazioni.


Valentina Ghezzi

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:[v11] Consenso all'uso dei cookies
« Risposta #27 il: 01 Giugno, 2015, 07:23:46 »
ciao, metti il link del sito dove hai inserito il codice che non funziona e cercheremo di aiutarti.
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

Haruka696

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 13
Re:[v11] Consenso all'uso dei cookies
« Risposta #28 il: 01 Giugno, 2015, 07:52:27 »
Gentilissimi,


Vi ringrazio per la Vs. disponibilità.


Essendo un'ignorante di prima categoria, sarò un po' prolissa, ma vorrei non tralasciare nulla, al fine di darVi tutte le informazioni necessarie.


Comincio con il dire che non so nemmeno come si faccia a capire quale tipo di cookies caratterizzano i miei siti, di cui uno e-commerce. Al fine di capirlo, un amico mi ha suggerito di


- andare sul sito
- F12
- Resources
- Cookies


La dicitura è "this site has no cookies". Tuttavia, quando si mette un oggetto nel carrello, appare un cookie della durata di 30 giorni. Sarà un cookie tecnico? Di profilazione? Di terze parti? Per me è letteralmente arabo, per cui mi rimetto a Voi e a un Vs. giudizio.


Passiamo alla parte tecnica. Quasi dimenticavo... utilizzo la versione 10 di Incomedia Website.


Purtroppo, il cookiechoices.js proposto nella prima pagina non è più scaricabile (ho visto che è stato infatti temporaneamente chiuso il sito). Pertanto, ho provveduto a scaricare il file da questo sito: https://www.cookiechoices.org/ Dato che bisognava mettere il file nella cartella "files", ho provveduto a inserirlo nella cartella Previews/files. E' giusto? E' l'unica cartella "files" che ho trovato fra le varie cartelle del mio progetto.


A questo punto sono andata nella sezione "esperto" del passo 1.


1) Prima della chiusura HEAD



<style>
/* div barra */
#cookieChoiceInfo{
    color:black;
    font-family:Tahoma, Geneva, sans-serif;
    font-size:14px;
    line-height:28px;
    background-color: rgb(88, 88, 88); /* per IE7/8 */
    background-color: rgba(88, 88, 88, 0.9);
    top:0; /* bottom:0; per avere la barra in basso */   
    text-align:center;
    padding:20px 0 20px 0;
}
/* links */
    #cookieChoiceInfo a{
    text-decoration:none;
    padding:8px;
    background-color:white;
    font-size:12px;
    border-radius:6px;
    color:#FF0000;
}
/* link pagina informativa */
    a#more-info{
    margin-left:12px;
}
/* link accettazione */
    a#cookieChoiceDismiss{
    margin-left:24px;
    padding:8px 11px;
}
</style>


Sostanzialmente, ho preso lo script inserito da Lemonsong e ho cambiato quanto segue:
- nella quarta riga, ho cambiato "white" in "black"
- nella sezione /*links*/ ho cambiato il colore 585858 in FF0000


2) Prima della chisura BODY



<script src="files/cookiechoices.js"></script>
<script>
$(function () {
    cookieChoices.showCookieConsentBar('Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.', 'Accetto', 'More Info', 'cookie-policy.html');
});
</script>




Ora.. mentre scrivevo questo post ho fatto una prova, e in anteprima si genera il banner (cosa che fino a ieri NON succedeva, e a questo punto mi viene da pensare sia stato il panico): selezionando "more info" viene visualizzata correttamente la pagina "cookie-policy.html" da me creata. Tuttavia, una volta esportato il sito su internet non mi appare il banner, nonostante io abbia cancellato preventivamente i cookie utilizzando CCleaner.


Il sito in questione è www.cosedacani.com.


Dove sto sbagliando? Inoltre.. esiste un modo per far sì che io visualizzi il mio sito come se fosse la prima volta, al fine di vedere se effettivamente appare il banner?


Grazie per l'aiuto, per la pazienza e per la doppia pazienza vista la mia non-preparazione tecnica.


Un caro saluto,


Vale

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:[v11] Consenso all'uso dei cookies
« Risposta #29 il: 01 Giugno, 2015, 08:36:40 »
con la versione 10 le cose sono leggermente diverse.

Innanzi tutto dovrai provvedere a caricare manualmente il file cookiechoices.js nella cartella /files (puoi farlo utilizzano un programma di ftp tipo filezilla). In alternativa puoi utilizzare la funzione "carica un file sul server" che trovi nel passo 5 dell'esportazione. Clicca sulla cartella files e poi sul tastino verde.

[ Guests cannot view attachments ]

Poi al passo 1 nelle impostazioni generali esperto - prima della chiusura del tag HEAD questo codice :

<script type="" src="files/cookiechoices.js"></script>

Poi rifai l'esport sul sito internet e fai una prova.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

nel tua pagina http://www.cosedacani.com/cookie-policy.html dici che utilizzi Google Analytics   ADsense : ne sei sicura? a me non sembra. Se realmente utilizzassi ADsense dovresti inserire una informativa estesa che permetta la scelta di escludere alcuni cookies altri no. L'informativa deve riguardare unicamente i cookies che vengono realmente utilizzati.
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany