Autore Topic: Benvenuto in Unofficial WebSite X5  (Letto 62136 volte)

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Benvenuto in Unofficial WebSite X5
« Risposta #45 il: 15 Settembre, 2011, 09:20:50 »
...magari a breve fanno uscire una patch miracolosa per dissipare tutti i nostri malumori...

Sicuramente i bug segnalati e non ancora risolti verranno sistemati, magari anche a brevissima scadenza. Sarebbe da sciocchi non mettere le toppe sapendo che in giro cominciano a spuntare le liste dei bachi.
Io, mi sarei mosso diversamente. Una beta non può durare un mese e mezzo, è troppo poco ed alla fine del periodo di beta c'e' sempre un ulteriore periodo di test con  le cosiddette release candidate, le RC ...  tutto il processo deve proseguire fino a quando le segnalazioni diventano numericamente trascurabili potrebbero servire due mesi coma anche sei, non importa, la cosa fondamentale è fornire il prodotto finito, mentre sono rimasto di stucco nel leggere che alcuni dei bachi segnalati continuano ad essere presenti. Primo errore.
Il secondo errore è stato quello di promettere novità sensazionali ... o semplicemente lasciando intendere che ci sarebbero state, ed in effetti il prodotto è sostanzialmente diverso ... il motore è cambiato, ma invece le novità percepite dall'utente finale sono delle piccolezze e da qui arriva la delusione. Parliamo della griglia, delle gallerie ... mentre quelle annunciate come il supporto ai database ed altra roba è praticamente roba inutile. Una gestione degli account è ancora assente. L'ecommerce, non lo so poichè non lo uso, ma da quello che leggo in giro è quasi come prima. Non è possibile realizzare neanche un piccolo forum, senza troppe pretese, ma non c'e'. E' comparso un guestbook, ma ad occhio mi è sembrato piuttosto scarno. Insomma, le cose richieste dagli utenti del forum non ci sono o non sono come se le aspettavano.
Sicuramente hanno lavorato tanto, nessuno lo nega, ma l'errore è stato quello di non aver bilanciato le novità non visibili con quelle invece utilizzabili e percepibili dagli utenti. Hanno lavorato sull'answer, ma a quanto pare fin'ora è un flop. Hanno modificato completamente la gestione dei progetti. Dal mio punto di vista, adesso, è un gran caos ed ho l'impressione di non avere più il controllo dei files. Erano stati segnalati dei casi in cui si sarebbe potuta verificare la perdita dei dati perchè il file di restore non veniva creato ... e non so se è stato sistemato in quanto non ho più avuto feedback su queste situazioni.
Si sa che se non vuoi sbagliare, devi fermarti e non far nulla. Però bisogna anche saper ascoltare e rimediare agli eventuali errori. La nascita di questo nostro nuovo forum, così come degli altri che stanno spuntando qui o la, deve essere intesa come il desiderio di ritrovare una comunità che dia continuità dal punto di vista umano, prima di tutto, e tecnico a tutto il lavoro svolto da chi come me e come tanti altri ha dedicato parte del proprio tempo in maniera del tutto disinteressata per tenere in piedi una comunità che ora viene annientata.

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Benvenuto in Unofficial WebSite X5
« Risposta #46 il: 15 Settembre, 2011, 11:04:34 »
.......... ma soprattutto sulla scelta del forum. E' un'idea troppo innovativa per la nicchia di mercato che loro stessi si sono ritagliati. Hanno specato, buttato al vento, la fatica di tantissimi utenti. Vedremo.

più che innovativa, è una innovazione gestita in modo affrettato e soprattutto INCOM-pleta..ricordo che tempo fa ICM parlava di un forum personalizzato che avesse tutte le informazioni dell'utente e permettesse una gestione delle comunicazioni più personalizzate. Mi ero immaginato una personalizzazione spinta su VBulletin o PHPBB ma non immaginavo un sistema come RISPONDI a mò di blog...
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Benvenuto in Unofficial WebSite X5
« Risposta #47 il: 15 Settembre, 2011, 13:09:30 »
.......... ma soprattutto sulla scelta del forum. E' un'idea troppo innovativa per la nicchia di mercato che loro stessi si sono ritagliati. Hanno specato, buttato al vento, la fatica di tantissimi utenti. Vedremo.

più che innovativa, è una innovazione gestita in modo affrettato e soprattutto INCOM-pleta..ricordo che tempo fa ICM parlava di un forum personalizzato che avesse tutte le informazioni dell'utente e permettesse una gestione delle comunicazioni più personalizzate. Mi ero immaginato una personalizzazione spinta su VBulletin o PHPBB ma non immaginavo un sistema come RISPONDI a mò di blog...

Qui, tra tutto il resto del discorso e che condivido pienamente, hai tirato fuori un problema non da poco, che non riguarda icm ma noi.

Per determinati motivi, al momento della decisione di aprire questo forum, visti i tempi ristrettissimi, viste le condizioni economiche, viste le caratteristiche dell'hosting etc etc e vista anche la mia relativa arrabbiatura, sono stato costretto a fare una scelta rapida sull'applicativo da utilizzare. La scelta è stata tra il phpbb e l'smf in quanto i migliori due disponibili a costo zero ed il secondo per qualche motivo che non sto ad elencare. Tutto questo per dire che se le cose dovessero andare bene, potrebbe essere necessario migrare tutto su qualcosa di più completo e sicuramente commerciale e con costi da sostenere. Vedremo. Al momento opportuno, quello della resa dei conti, penseremo anche a tutto questo. E lo faremo noi tutti dello staff, qui non ci saranno comandanti ma un gruppo di amici virtuali che nel bene e nel male si trovano a condividere virtualmente una parte del proprio tempo.

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Benvenuto in Unofficial WebSite X5
« Risposta #48 il: 15 Settembre, 2011, 13:15:05 »
...................Tutto questo per dire che se le cose dovessero andare bene, potrebbe essere necessario migrare tutto su qualcosa di più completo e sicuramente commerciale e con costi da sostenere. Vedremo. Al momento opportuno, quello della resa dei conti, penseremo anche a tutto questo. E lo faremo noi tutti dello staff, qui non ci saranno comandanti ma un gruppo di amici virtuali che nel bene e nel male si trovano a condividere virtualmente una parte del proprio tempo.

Come già ti ho scritto in privato, lavoro da anni con phpbb e sto pianificando un passaggio a Vb per un forum. Con gli strumenti open attualmente disponibili in rete ci puoi fare quasi tutto e non è necessario dover spendere dei soldi per una versione a pagamento. Al limite se vuoi spendere qualcosa, lo fai per delle personalizzazioni spinte..
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Benvenuto in Unofficial WebSite X5
« Risposta #49 il: 15 Settembre, 2011, 13:21:36 »
...................Tutto questo per dire che se le cose dovessero andare bene, potrebbe essere necessario migrare tutto su qualcosa di più completo e sicuramente commerciale e con costi da sostenere. Vedremo. Al momento opportuno, quello della resa dei conti, penseremo anche a tutto questo. E lo faremo noi tutti dello staff, qui non ci saranno comandanti ma un gruppo di amici virtuali che nel bene e nel male si trovano a condividere virtualmente una parte del proprio tempo.

Come già ti ho scritto in privato, lavoro da anni con phpbb e sto pianificando un passaggio a Vb per un forum. Con gli strumenti open attualmente disponibili in rete ci puoi fare quasi tutto e non è necessario dover spendere dei soldi per una versione a pagamento. Al limite se vuoi spendere qualcosa, lo fai per delle personalizzazioni spinte..

Per l'appunto.  ;)

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:Benvenuto in Unofficial WebSite X5
« Risposta #50 il: 15 Settembre, 2011, 15:31:25 »
Tutto questo per dire che se le cose dovessero andare bene, potrebbe essere necessario migrare tutto su qualcosa di più completo

Sarò di bocca buona oppure non riesco a vedere i limiti di SMF.
Per me va già bene così, se ci saranno problemi futuri legati al numero utenti, sicurezza etc... allora il discorso cambia.
Se i suddetti problemi non esistono vai tranquillo, stai facendo già molto  ;)

GDR

  • Moderatore globale
  • Utente anziano
  • *****
  • Post: 576
Re:Benvenuto in Unofficial WebSite X5
« Risposta #51 il: 15 Settembre, 2011, 15:33:35 »
Io ho un grosso problema e spero che venga risolto, quindi risparmiate la ram e i processi in esecuzione.... :D

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:Benvenuto in Unofficial WebSite X5
« Risposta #52 il: 15 Settembre, 2011, 15:50:16 »
Tutto questo per dire che se le cose dovessero andare bene, potrebbe essere necessario migrare tutto su qualcosa di più completo

Sarò di bocca buona oppure non riesco a vedere i limiti di SMF.
Per me va già bene così, se ci saranno problemi futuri legati al numero utenti, sicurezza etc... allora il discorso cambia.
Se i suddetti problemi non esistono vai tranquillo, stai facendo già molto  ;)
Quoto in pieno. Non riesco a vedere difetti in questo forum.

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Benvenuto in Unofficial WebSite X5
« Risposta #53 il: 15 Settembre, 2011, 17:34:34 »
Quoto in pieno. Non riesco a vedere difetti in questo forum.

Ci sono, ci sono .... fidati .... appena andiamo a regime, con l'aiuto di un tale  ;) che di forum ne sa più di me, cerchiamo di mettere le toppe.

valymo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 20
Re:Benvenuto in Unofficial WebSite X5
« Risposta #54 il: 15 Settembre, 2011, 21:04:09 »
Un saluto anche da me, che sono nuovo nuovo, appena spacchettato. :D
Complimenti per l'iniziativa e in bocca al lupo a tutti quanti per la buona riuscita di tutti i progetti che metterete in campo.
Soprattutto un ringraziamento particolare a serzio che è stato la scintillla che ha fatto partire il motore.
Mi trovo qua con voi, perchè senza ombra di dubbio, secondo me, ICM ha davvero fatto la pipì fuori dal vasetto.
Non mi dilungo oltre, per quello che vale, visto anche che non sono molto pratico nella creazione di siti, io ci sono.
Senz'altro attingerò alle vostre conoscenze più che apportare contributi.

Valymo
 ;)

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Benvenuto in Unofficial WebSite X5
« Risposta #55 il: 15 Settembre, 2011, 21:10:51 »
... secondo me, ICM ha davvero fatto la pipì fuori dal vasetto....




SHHHHhhhhh ......... già sono arrabbiati con me e non mi rispondono più .... stavolta mi sa che con la faccenda del disco li ho fatti proprio arrabbiare.  ;) ;D ;D ;D

zwoemti

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 7
Re:Benvenuto in Unofficial WebSite X5
« Risposta #56 il: 18 Settembre, 2011, 03:40:08 »
Ciao squadra italiana,

a quanto pare non siamo solo noi così con il nuovo "Forum".
Noi tedeschi (almeno alcuni) non troverà piacere nella nuova area per il supporto.
Per questo motivo abbiamo creato una unofficialforum.

Si basa anche su macchine semplici, ma non ha ancora troppi utenti, perché sarà prima un po 'nascosto.

Per qualsiasi motivo, l'indirizzo non è più l'indirizzo non ufficiale?

Chi ha voglia di guardare e, a volte anche un po 'di tedesco può essere un piccolo cambiamento in questi forum di indirizzo nel paese di destra.  ;)

Spero che tu riesca o potremmo forse essere buoni per scambiare nemmeno una volta.

Sinceramente, l'amministratore degli altri


Post scriptum dispiace per il cattivo italiano - non si può google meglio di me  ;D

robur1904

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 5
    • A.C. Siena Fan club
Re:Benvenuto in Unofficial WebSite X5
« Risposta #57 il: 18 Settembre, 2011, 10:02:40 »
Un salutone a tutti
Ciao Michele

icoff

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1
Re:Benvenuto in Unofficial WebSite X5
« Risposta #58 il: 18 Settembre, 2011, 21:56:27 »
Carissimi amici, anche se non sono stato un utente attivissimo nell'ex-forum, ho voluto unirmi a voi in questa avventura. Aspettavo anch'io l'uscita della 9 e ho "rischiato" di comprare l'aggiornamento appena arrivata la mail..... ::) meno male che non l'ho fatto..... adesso aspetto con calma per vedere le novità.
Nel frattempo vi seguirò da questa parte, visto che "di la" non riesco più a capirci niente......
Grazie comunque per l'impegno che ci mettete..... :D

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Benvenuto in Unofficial WebSite X5
« Risposta #59 il: 18 Settembre, 2011, 22:05:53 »
Carissimi amici, anche se non sono stato un utente attivissimo nell'ex-forum, ho voluto unirmi a voi in questa avventura. Aspettavo anch'io l'uscita della 9 e ho "rischiato" di comprare l'aggiornamento appena arrivata la mail..... ::) meno male che non l'ho fatto..... adesso aspetto con calma per vedere le novità.
Nel frattempo vi seguirò da questa parte, visto che "di la" non riesco più a capirci niente......
Grazie comunque per l'impegno che ci mettete..... :D

... anche tu sei diventato allergico al "coso" ... scambiando delle considerazioni con un altro utente del forum, ho maturato l'idea che l'uso del coso possa essere una mossa per sbarazzarsi di un carrozzone che sia pur funzionante, richiedeva impegno da parte loro per creare le famose faq etc etc ..... cosa di meglio che farli fare aggratisse dagli altri? L'unico problema è la nascita degli spazi alternativi, oramai solo quelli di cui sono a conoscenza sono il tedesco e inglese ... ma arriveranno anche gli altri.