• Titolo duplicato in ogni pagina... 5 1
Currently:  

Autore Topic: Titolo duplicato in ogni pagina...  (Letto 4690 volte)

AndreaeNoemi

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 29
Titolo duplicato in ogni pagina...
« il: 17 Maggio, 2013, 12:41:45 »
Purtroppo ho visto che anche in questa versione il titolo principale del sito viene poi duplicato in ogni pagina, quindi se ad esempio il titolo è:

Le Grandi Follie, supermercato on-line di giochi per bambini con ampia scelta di scherzi di carnevale

Le altre pagine avranno il titolo seguente:

Chi siamo - Le Grandi Follie, supermercato on-line di giochi per bambini con ampia scelta di scherzi di carnevale

Cosa dicono di noi - Le Grandi Follie, supermercato on-line di giochi per bambini con ampia scelta di scherzi di carnevale
Acquista con noi - Le Grandi Follie, supermercato on-line di giochi per bambini con ampia scelta di scherzi di carnevale
Contatti - Le Grandi Follie, supermercato on-line di giochi per bambini con ampia scelta di scherzi di carnevale
etc....

Per me è assurdo, capisco il discorso di ripetere il brand (in questo caso "Le Grandi Follie") ma il titolo della home viene sempre arricchito con parole chiave importanti per il posizionamento del sito e così ci si ritrova con titoli lunghi duplicati.

Come si può risolvere questa cosa secondo voi senza dover andare a lavorare sul codice html del sito (sul tag Title) ogni volta che lo si esporta per delle modifiche?

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Titolo duplicato in ogni pagina...
« Risposta #1 il: 17 Maggio, 2013, 14:37:28 »
mah io sto facendo delle prove non inserendo il titolo al passo 1 - Titolo del sito e gestendo i titoli nelle singole pagine. Nella versione 10 è possibile gestire il titolo a differenza delle altre versioni..


**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

AndreaeNoemi

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 29
Re:Titolo duplicato in ogni pagina...
« Risposta #2 il: 17 Maggio, 2013, 16:12:31 »
Ok Milux, grazie per la risposta.
Sto provando anche io a fare qualche esperimento come mi hai suggerito e così in effetti il problema della duplicazione del titolo si risolve, ma appare sempre quel fastidioso trattino ( - ) alla fine di ogni titolo.
Per quello si potrà fare qualcosa?  :-X

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:Titolo duplicato in ogni pagina...
« Risposta #3 il: 18 Maggio, 2013, 13:19:37 »
[...] ma appare sempre quel fastidioso trattino ( - ) alla fine di ogni titolo.
Per quello si potrà fare qualcosa?  :-X

Non ti stai riferendo a questo trattino, suppongo:

[ Guests cannot view attachments ]

AndreaeNoemi

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 29
Re:Titolo duplicato in ogni pagina...
« Risposta #4 il: 18 Maggio, 2013, 23:09:38 »
Citazione
Non ti stai riferendo a questo trattino, suppongo:


no mi rifesrisco al trattino che trovi ad esempio in questa pagina: http://www.piadineriatest.altervista.org/prova2.html
se vedi il titolo della pagina è: prova2 -
In questo sito non ho messo il "titolo del sito" nelle impostazioni generali, se avessi messo il titolo avremmo avuto:
prova2 - titolo del sito
invece non avendolo messo abbiamo
prova2 -
Quindi il trattino viene messo lo stesso.

Comunque un utente su http://answers.websitex5.com mi ha dato qui una possibile soluzione usando una funzione javascript con cui effettivamente cambiare il titolo della pagina guardate per esempio il titolo di questa pagina: http://www.piadineriatest.altervista.org/prova1.html
come vedete qui il titolo è indipendente dal titolo generale al 100% e non ha nessun trattino. L'unica cosa che mi chiedevo è se così ci sono possibili penalizzazioni dal punto di vista SEO perchè google vede comunque il tag title diverso e poi il titolo viene modificato dalla funzione javascript....voi che ne dite?


milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Titolo duplicato in ogni pagina...
« Risposta #5 il: 19 Maggio, 2013, 09:11:43 »

Comunque un utente su http://answers.websitex5.com mi ha dato qui una possibile soluzione usando una funzione javascript con cui effettivamente cambiare il titolo della pagina guardate per esempio il titolo di questa pagina: http://www.piadineriatest.altervista.org/prova1.html
come vedete qui il titolo è indipendente dal titolo generale al 100% e non ha nessun trattino. L'unica cosa che mi chiedevo è se così ci sono possibili penalizzazioni dal punto di vista SEO perchè google vede comunque il tag title diverso e poi il titolo viene modificato dalla funzione javascript....voi che ne dite?


Nella pagina a cui fai riferimento il tag title è 
<title>prova1 - </title>
e quello che vedo cambiato è il title a livello di browser. Credo però che i motori di ricerca memorizzino i dati scritti all'interno del tag, quindi il jvs è solo un "accrocchio".

In questo momento il tag title è uno degli elementi più importanti ai fini SEO . Purtroppo ICM ha gestito a modo suo la cosa, senza minimamente ascoltare i consigli che sono arrivati da più parti. Attualmente secondo me l'unica è quella di intervenire manualmente sui singoli file html e fare le dovute correzioni.
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

AndreaeNoemi

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 29
Re:Titolo duplicato in ogni pagina...
« Risposta #6 il: 19 Maggio, 2013, 09:34:30 »
Citazione
Credo però che i motori di ricerca memorizzino i dati scritti all'interno del tag, quindi il jvs è solo un "accrocchio".


è quello che temo anche io. Però voglio verificare, i prossimi giorni faccio un esperimento con un pò di pagine in cui uso questa funzione javascript e voglio vedere come reagiscono i motori di ricerca, in particolare Google.


Vi terrò aggiornati. ;)

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:Titolo duplicato in ogni pagina...
« Risposta #7 il: 20 Maggio, 2013, 12:56:37 »
In questo sito non ho messo il "titolo del sito" nelle impostazioni generali, se avessi messo il titolo avremmo avuto:
prova2 - titolo del sito
invece non avendolo messo abbiamo
prova2 -
Quindi il trattino viene messo lo stesso.

OK, forse l'avevo già letto ma il neurone non ha memorizzato bene.

"accrocchio"

Ho "lanciato una moda"?  :)

David

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 74
Re:Titolo duplicato in ogni pagina...
« Risposta #8 il: 30 Maggio, 2013, 15:13:43 »
Purtroppo il javascript non serve ad altro che ad "abbellire" il title, ma google e gli altri motori di ricerca lo vedono nel suo essere.
Da test che ho fatto, a livello seo meglio ripetere il nome del sito, che lasciare spazio trattino spazio.
Forse un giorno lo sistemeranno...ma pare che a loro piace così ???
 

David

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 74
Re:Titolo duplicato in ogni pagina...
« Risposta #9 il: 30 Maggio, 2013, 17:18:51 »
Riccardo di Incomedia mi ha dato "soluzione manuale" che vi riporto:
"
se vuoi puoi settare il file del template affichè non venga riscritto in automatico:
devi andare nella cartella di intallazione di WebSite X5, nella cartella Template, dentro _Custom
li troverai due file per i due tipi di tempalte. Aprili con un editor e alla voce:
<h1 class="imHidden"><!-- PageTitle --><!-- TitleSeparator --><!-- SiteTitle --></h1>
elimina <!-- TitleSeparator --><!-- SiteTitle -->
In questo modo verranno generate le pagine senza il trattino e il titolo del sito."
 
Ciao