Autore Topic: E-commerce : requisiti aggiuntivi  (Letto 1386 volte)

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
E-commerce : requisiti aggiuntivi
« il: 08 Ottobre, 2016, 09:30:06 »
Fonte : Ministero dello sviluppo economicohttp://www.mise.gov.it/index.php/it/cittadino-e-consumatori/tutela-del-consumatore/controversie-di-consumo/odr-risoluzione-dispute-online
Controversie di consumo - ODR, risoluzione delle dispute online      

Piattaforma ODR  disciplinata dal regolamento (UE) n. 524/2013 del Parlamento e del Consiglio del 21 maggio 2013 per risolvere extragiudizialmente le controversie nascenti dai contratti di acquisto online di beni e servizi (Online Dispute Regulation)

 Cosa sono le ODR? Il Regolamento europeo sulle Online Dispute Resolution (ODR) - regolamento (UE) N. 524/2013 del parlamento europeo del 21 maggio 2013 – riguarda le procedure destinate a risolvere extragiudizialmente le controversie tra imprese e consumatori originate dai contratti di beni e servizi stipulati online.
Insieme, la direttiva europea sulle Alternative Dispute Resolution (ADR) ed il Regolamento (UE) n. 524/20013, costituiscono il pacchetto legislativo ADR-ODR che, per la prima volta, introduce un set coordinato e omogeneo di regole: una piattaforma web online per tutta la Ue e procedure per la risoluzione alternativa delle controversie.


L’articolo 14 del Regolamento (UE) n. 524/2013 stabilisce che le imprese che stipulano contratti di vendita e servizi online  o operano nei mercati online (cosiddetti Marketplace), devono pubblicare sui propri siti web un link elettronico alla piattaforma ODR:  https://webgate.ec.europa.eu/odr
Per agevolare le imprese in questo obbligo, sono disponibili 4 modelli di web banner cliccabili, elaborati dai competenti uffici della Commissione europea, per collegarsi alla piattaforma ODR e che possono essere pubblicati dalle imprese sui propri siti web.
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 264
Re:E-commerce : requisiti aggiuntivi
« Risposta #1 il: 12 Ottobre, 2016, 11:20:26 »
Ma da quando è in vigore? Non ne avevo mai sentito parlare....  :o

Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 264
Re:E-commerce : requisiti aggiuntivi
« Risposta #2 il: 12 Ottobre, 2016, 14:53:50 »
Ho dato un occhiata ad una decina di siti di e-commerce, nessuno ha il banner... tra i siti ho guardato anche ebay.it, amazon.it, subito.it... non dico che la direttiva non sia vera, ma non la rispettano.
A scanso di equivoci ho messo il banner, anche se mi sembra strano non trovare altri siti che lo fanno. E forse non lo fanno perchè non ci sono pene per chi non lo fa?

Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 264
Re:E-commerce : requisiti aggiuntivi
« Risposta #3 il: 14 Ottobre, 2016, 14:20:25 »
Chiarificazioni dall'organismo dell'ODR
Citazione
Il 2016-10-13 13:56 Topografo ha scritto:
Spettabile signora Berto
La ringrazio della risposta.
Dopo aver ricevuto una segnalazione sull'ODR ho inserito il logo e il link nel mio sito (come garanzia ai clienti), però incuriosito dal fatto che i big dell'e-commerce (e-bay.it, Amazon.it, subito.it) non avessero il logo (a parte la totalità dei siti che hanno prodotti analoghi al mio) ho messo in azione google e cercato chi avesse la stringa html proposta da voi il codice per visualizzare il banner).
 Ho trovato UN solo sito che avesse il codice html, (ma ho cercato solo uno dei 4 banner). Allora ho riguardato la pagina dell'ODR, un sito di consumatori e non ho visto pene per chi non espone il banner (anzi, si parla di costi per il contenzioso). E' possibile che sia questo il motivo per il quale non lo si trova in giro e nessuno sa di questa direttiva Europea?
 A tal proposito, ma la direttiva Europea è stata convertita in legge dallo Stato Italiano?
Ringraziandola
Cordiali Saluti
Citazione
Egregio Sig. Topo, (ok, ho omesso il mio vero nome, non mi ha chiamato Topo  :P )
la normativa sull'ADR e ODR ha più livelli: le direttive sull'ODR sono state riprese dallo Stato Italiano, mentre il regolamento comunitario non ha bisogno di ratifica perchÈ si applca automaticamente in tutti gi Stati Membri.
I siti intenet da Lei citati come Amazon, Ebay, Paypal hanno tutti la sede legale in Lussemburgo e questo Stato Memebro non ha ancora attuato le norme sull'ODR.
Il mancato rispetto delle norme comporta delle sanzioni da parte dell'Autorità nazionali - per l'Italia è l'Autorità Garante per la concorrenza ed il mercato, che sta studiando come in concreto sanzionare le aziende operanti nell'E-commerce che non rispettino le norme citate.
Per quanro riguarda la mancanza d'informazione in merito allo strumento ODR, purtroppo il team ODR ha le mani legati, nel senso che è la stessa Commissione Europea che gestisce le campagne d'informazione.
Infine per quanto riguarda i costi degli organismi di risoluzione delle controversie elencati nel sito ODR, c'è anche qualcuno che offre il servizio gratuitamente. Ma ripeto, compete alle parti di comune accordo scegliere un ADR.
Rimanendo a disposizione per ulteriori informazioni, La prego non esiti a contattarmi.

Rebecca Berto

Errori ortografici compresi è quello che mi hanno risposto... ci saranno sanzioni (quali? quanto?) minacciate, le direttive Europee sembrano essere vigenti, ma stanno studiando come farle applicare.
Poi qualcuno offre gratuitamente la mediazione, gli altri si fanno pagare (boh? Strano, no?)