Autore Topic: Ingrandimento immagini  (Letto 2714 volte)

Gugione

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 72
Ingrandimento immagini
« il: 07 Ottobre, 2015, 13:06:03 »
Scusate ragazzi,


qualcuno di voi è per caso in grado di aumentare la risoluzione di alcune immagini senza che risultino sgranate? Mi servirebbero per lo sviluppo del mio sito web  ;)


Se non sbaglio tempo fa mi era venuto incontro un certo Milux (non ricordo se si chiamasse cosi su questo forum XD).


Mi servirebbe arrivare alla dimensione 1920 x (qualsiasi cosa). Non dispongo purtroppo ne di Photoshop ne delle competenze per farlo :(


Allego le immagini :)


Ringrazio chiunque mi darà una mano

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:Ingrandimento immagini
« Risposta #1 il: 07 Ottobre, 2015, 16:18:16 »
Non dispongo purtroppo ne di Photoshop ne delle competenze per farlo :(


In attesa di esperti in grafica, ho provato con un programmino free  (PhotoFiltre), vedi se la qualità può andare bene.



« Ultima modifica: 07 Ottobre, 2015, 16:21:32 da lemonsong »

Gugione

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 72
Re:Ingrandimento immagini
« Risposta #2 il: 07 Ottobre, 2015, 16:28:18 »
Ciao,


grazie per aver risposto  ;)


La qualità mi sembra buona e adatta a ciò che devo fare, ma non essendo un esperto in materia potrei anche sbagliarmi.


Appena arrivo a casa provo anche io a scaricare il programmino da te indicato cosi da provarlo.


Secondo te si riesce a ottenere un buon risultato anche con la seconda immagine? È infatti molto più piccola della prima...


In generale hai utilizzato particolari impostazioni con questa applicazione o ha fatto tutto in automatico?


Grazie

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Ingrandimento immagini
« Risposta #3 il: 07 Ottobre, 2015, 16:47:13 »
Scusate ragazzi,


qualcuno di voi è per caso in grado di aumentare la risoluzione di alcune immagini senza che risultino sgranate? Mi servirebbero per lo sviluppo del mio sito web  ;)


Se non sbaglio tempo fa mi era venuto incontro un certo Milux (non ricordo se si chiamasse cosi su questo forum XD).



Sembra che si chiami ancora così ..  :P

Se le immagini di Lemon non ti vanno bene prova con quelle allegate.

Ciao

[ Guests cannot view attachments ] [ Guests cannot view attachments ]
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

Gugione

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 72
Re:Ingrandimento immagini
« Risposta #4 il: 07 Ottobre, 2015, 18:54:22 »
Wow, grazie mille Milux :)


Sono perfette!!


Gentilissimo come sempre!

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:Ingrandimento immagini
« Risposta #5 il: 08 Ottobre, 2015, 22:25:37 »
In generale hai utilizzato particolari impostazioni con questa applicazione o ha fatto tutto in automatico?

Dalla finestra "Dimensione immagine" l'unica accortezza che ho è quella di controllare che la risoluzione (per immagini uso web) non superi i 72 pixel/pollice.

Un'altra cosa importante è il livello di compressione quando si salva in formato jpg: bisogna scegliere un buon compromesso tra qualità e peso.

Gugione

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 72
Re:Ingrandimento immagini
« Risposta #6 il: 04 Dicembre, 2015, 23:30:20 »
Ciao ragazzi,


sto provando a utilizzare l'immagine del cavallo sullo sfondo in legno che mi è stata fornita da Milux. La risoluzione (specie in larghezza) è perfetta...1920 px! Per quanto riguarda l'altezza l'ho ritagliata a 325 px e ho riscontrato un problema :(


L'immagine nell'intestazione risulta sgranata...o almeno cosi sembra dall'anteprima di website Evo 12.
A questo punto chiedo, è perché l'immagine è di scarsa qualità (intendo la versione ingrandita da Milux)? O quale è il problema? A me servirebbe proprio di quella altezza e lunghezza :)


Con l'immagine del cestello il problema non si presenta.


Grazie per eventuali risposte e buona serata :)

Gugione

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 72
Re:Ingrandimento immagini
« Risposta #7 il: 04 Dicembre, 2015, 23:48:07 »
In pratica con l'immagine indicata nel post precedente, vorrei realizzare quanto presente nell'allegato che posto ora.
Però l'immagine sgrana, o meglio mi sembra poco definita...poi boh!! Peccato perché sarebbe perfetta per il mio scopo.
Secondo voi si riesce a fare qualcosa per ottenere un buon risultato?


Grazie

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Ingrandimento immagini
« Risposta #8 il: 05 Dicembre, 2015, 07:28:47 »
L'immagine orginale Immer Besser che si trova anche nel web non si presta molto ad essere inserita in uno sfondo a larghezza 1920 o superiori. e con altezza 370 px. Bisogna effettura dei ritagli da qualche parte per poterla utilizzare ma fondamentalmente bisogna creare una immagine personalizzata utilizzando la grafica.

Oltretutto l'immagine base è una foto del logo originale che è stato realizzato a mano e quindi andrebbe ripulito.

(PS: dopo 18 anni di onorato servizio la nostra mielina ci ha lasciato, per far posto ad una nuova sorella.. :'( )

[ Guests cannot view attachments ]
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

Gugione

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 72
Re:Ingrandimento immagini
« Risposta #9 il: 05 Dicembre, 2015, 08:52:25 »
18 anni non è male  ;)


Eh, me ne sono accorto che effettivamente non si presta bene..,considera poi che io con la grafica non sono bravo...e la frittata è fatta! Ahahahahahah
L'ho presa dal web perche il sito web che vado a rimodernare è riconosciuto dall'azienda e quindi con autorizzazione è possibile adoperarla. Il problema è che se non va bene, non va bene :(


Mannaggia!  >:(


Ma ora ti chiedo, è un caso o meno? Nel senso che un altra immagine a 1920px di lunghezza per 325 px non dovrebbe dare lo stesso problema, giusto? È cosi per sapere! Alla fine a me piacerebbe avere un intestazione bella larga e l'altezza in parte ridotta...il tutto con il menu visualizzato sopra e monocolore.


Proprio come ti ho mostrato nel post precedente :)




milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Ingrandimento immagini
« Risposta #10 il: 05 Dicembre, 2015, 12:43:25 »



Ma ora ti chiedo, è un caso o meno? Nel senso che un altra immagine a 1920px di lunghezza per 325 px non dovrebbe dare lo stesso problema, giusto? È cosi per sapere! Alla fine a me piacerebbe avere un intestazione bella larga e l'altezza in parte ridotta...il tutto con il menu visualizzato sopra e monocolore.


Proprio come ti ho mostrato nel post precedente :)

Con una immagine personalizzata riesci a risolvere il problema. Purtroppo non si può partire da una determinata dimensione per poi stirarla e adattarla senza perdita di risoluzione o nitidezza. Ho visto sul web che facendo una ricerca immagini Immer Besser saltano fuori dei loghi che potresti adattare benissimo per crearti una immagine di intestazione.
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany