Autore Topic: estrarre e visualizzare immagine da db mysql  (Letto 7613 volte)

skeggia

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 248
  • utente inesperto
    • Il sito del mio cucciolone
estrarre e visualizzare immagine da db mysql
« il: 21 Agosto, 2013, 14:09:25 »
Buon pomeriggio,
dopo secoli di prove, e ricerche su internet di vari tutorial, smanettando ed adattando quello che ho trovato, sono riuscito a inserire dati in un db mysql, anche ad inserire una foto in un campo "blob", poi ho cercato tutorial per estrarre i dati dal db, cosa riuscita per 4/7imi (i campi della tabella con nome "totale" in cui memorizzo di dati sono 7: id, annuncio, zona, tipologia, nome, tipo, dati), gli ultimi tre campi si riferiscono alle foto caricate che non sono riuscito ad estrarre e quindi a visualizzare (se non i dati binari della stessa foto), mentre per i dati dei primi quattro campi ci sono riuscito.
Chiedo gentilmente se qualcuno possa aiutarmi a capire come fare per estrarre e visualizzare le foto memorizzate, una in ogni record, ma tenete presente che forse, anzi sicuramente, sto prendendo il problema dal lato errato, in quanto non sono per niente preparato in php, ma smanettando spero di riuscire a entrare un pochino per poi appassionarmi; grazie anticipate . . . a chi avrà la pazienza di aiutarmi.


milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:estrarre e visualizzare immagine da db mysql
« Risposta #1 il: 22 Agosto, 2013, 07:45:03 »
tra i tanti tutorial che hai trovato in rete hai visto anche questo ? http://max400.forumfree.it/?t=59423003

Attenzione però che memorizzare una immagine in un database non è propriamente la tecnica corretta, in quanto arriveresti presto ad avere delle dimensioni piuttosto elevate. Secondo me la tecnica corretta è quella di memorizzare il file in una cartella di sistema e il nome del file all'interno del db.
« Ultima modifica: 22 Agosto, 2013, 07:56:54 da milux »
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

skeggia

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 248
  • utente inesperto
    • Il sito del mio cucciolone
Re:estrarre e visualizzare immagine da db mysql
« Risposta #2 il: 22 Agosto, 2013, 08:42:13 »
ciao milux,
no, questo mi mancava, molto completo e anche con la possibilità di scaricare il progetto.
Sono arrivato anche io con altri script ad estrarre e a visualizzare l'immagine, ma come per questo tutorial da te segnalato, si occupano solo di estrarre l'immagine e visualizzarla (dirai, ma non è quello che volevi?) SI e NO, non solo.
Giusta osservazione, il fatto che non è corretta la memorizzazione di immagini nel db, e del risultato di far diventare il tutto esageratamente pesante.
La mia intenzione è puramente sperimentale, cioè non con applicazioni pratiche di tipo professionale, quindi che diventi pesante non mi interessa, in un secondo momento proverò l'alternativa del link alle foto in cartella su server. Mi sono dato un modello da seguire, il modello agenzia immobiliare, che racchiude l'uso del db con dati testuali e relative foto per ogni annuncio, altrimenti non sapevo come abbinare le due cose. Quindi per farla breve, sono riuscito ad estrarre il testo, l'immagine, ma separatamente, o l'uno o l'altro, non tutti e due insieme ecco perchè SI e NO, vorrei riuscire ad abbinare le due cose.
Ora faccio qualche prova su questo tutorial che mi hai postato, nel frattempo, se ti è possibile darmi indicazioni su come abbinarci l'estrazione anche del testo . . .
grazie
buona giornata
sk

skeggia

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 248
  • utente inesperto
    • Il sito del mio cucciolone
Re:estrarre e visualizzare immagine da db mysql
« Risposta #3 il: 22 Agosto, 2013, 08:44:54 »
chiedo scusa per i miei post chilometrici, forse dovevo fare lo scrittore . . . troppo tardi ora . . .

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:estrarre e visualizzare immagine da db mysql
« Risposta #4 il: 22 Agosto, 2013, 08:58:40 »
chiedo scusa per i miei post chilometrici, forse dovevo fare lo scrittore . . . troppo tardi ora . . .

no figurati, anzi hai spiegato esattamente il traguardo a cui vuoi arrivare e quindi mi hai dato modo di capire. In una epoca in cui tutti esprimono i pensieri in 140 caratteri (tvttb nn sts arrv trd) trovare persone con cui "dilungarsi" è un piacere.

Tempo fa avevo iniziato a scopo di studio una cosa simile alla tua (gestione immagini e annunci) e quindi la riprendo di nuovo in mano per capire meglio le tecniche e magari riusciamo a tirare fuori qualcosa..
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

skeggia

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 248
  • utente inesperto
    • Il sito del mio cucciolone
Re:estrarre e visualizzare immagine da db mysql
« Risposta #5 il: 22 Agosto, 2013, 09:35:34 »
ok milux, grz, hahahaha, ma non c'è bisogno di sbrigarsi, è solo a scopo dilettantistico, quindi i tempi non sono ristretti, io intanto smanetto quello che mi hai suggerito.


P.S. - Aggiungo, dopo una prova, ma le immagini che vengono caricate, hanno una limitazione di kbyte? ho provato a caricare con il link che mi hai suggerito, ma anche con quello che avevo fatto io e le foto un po' più grandi vengono tagliate . . . che limite si ha?
« Ultima modifica: 22 Agosto, 2013, 10:02:55 da skeggia »

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:estrarre e visualizzare immagine da db mysql
« Risposta #6 il: 22 Agosto, 2013, 10:43:08 »
Hai verificato che nello script non si ci sia indicato un max size?

Potrebbe anche esserci una limitazione nella grandezza massima imposta dal server ma questo lo devi verificare con il provider (configurazione PHP)
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

skeggia

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 248
  • utente inesperto
    • Il sito del mio cucciolone
Re:estrarre e visualizzare immagine da db mysql
« Risposta #7 il: 28 Agosto, 2013, 13:40:44 »
ciao milux,
allora dopo varie ricerche e interrograzioni al provider (one.com) ho capito che il campo del db con dati tipo "blob" ha esso stesso la limitazione a 64KB; spulciando in giro (dopo aver visto che nel db ci sono altri tipi di dati blob, con vari limiti di upload) ho visto e ho scelto "mediumblob" che ha come limite 16 MB e così le immagini vengono memorizzate correttamente. Ora resta l'estrazione di tutti i dati dei record, quelli testuali e le immagini insieme, attendendo tuoi riscontri. ciao.
sk

skeggia

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 248
  • utente inesperto
    • Il sito del mio cucciolone
Re:estrarre e visualizzare immagine da db mysql
« Risposta #8 il: 03 Ottobre, 2013, 15:56:34 »
ritorno sull'argomento dopo un po' . . .
sono arrivato a questo punto QUI con la visualizzazione di dati, mi manca la possibilità di estrarre insieme ai dati, immagini memorizzate nel db; come procedere? grazie per la collaborazione . . .

skeggia

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 248
  • utente inesperto
    • Il sito del mio cucciolone
Re:estrarre e visualizzare immagine da db mysql
« Risposta #9 il: 07 Ottobre, 2013, 15:13:08 »
va bene, ho capito, come non detto, grazie lo stesso, mi arrangio da solo... arrivederci

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:estrarre e visualizzare immagine da db mysql
« Risposta #10 il: 08 Ottobre, 2013, 10:33:03 »
Dal tono della tua risposta mi dai l'impressione di essere piuttosto seccato per non aver ricevuto nessuna risposta. L'argomento per me è abbastanza complesso (sono in fase di studio e sviluppo) e quindi prima di darti una eventuale risposta preferisco fare delle prove e documentarmi.
In seconda battuta poi tutto questo lo faccio nel tempo libero perchè come ho già detto faccio un mestiere che è completamente all'opposto (non faccio il uèbbmaster..).

Lo spirito del forum è quello di condividere delle informazioni per cui se vuoi farci vedere i tuoi progressi ne saremo lieti, altrimenti se ti aspetti solo soluzioni da persone che fanno questo "gratuitamente", allora devi aspettare..

Michele

per tutto il resto c'è Mastercard..
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

skeggia

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 248
  • utente inesperto
    • Il sito del mio cucciolone
Re:estrarre e visualizzare immagine da db mysql
« Risposta #11 il: 08 Ottobre, 2013, 11:08:01 »
Ciao Milux, no, il mio commento non era seccato, ho solo pensato che nessuno (mi era sembrato, non conoscendoti, che tu fossi abbastanza preparato da aiutarmi come si fa qui e di là di solito, le risposte vanno a raffica, mentre dall'ultimo mio post qui, era passato più di un mese, tempo nel quale sono andato avanti, come pubblicato, integrandolo in ws, ma evidentemente sono in errore, e me ne scuso) potesse aiutarmi, quindi ho pensato di chiudere l'argomento aiuti e di cercare di concludere da solo, tutto qua.
Non mi sembra di avere chiesto soluzioni "pappa pronta" e velocemente, tanto è vero che il punto a cui sono arrivato (forse non è molto) ma l'ho fatto quasi tutto da solo; ti avevo già detto che non devo sfruttare commercialmente questa cosa, non facendolo per mestiere neanche io (pensionato), ma solo a titolo di sviluppo personale.
Io lo spirito dei forum lo conosco benissimo, e dovresti anche aver visto dalla partecipazione di qua e di là, che quel poco che so, lo metto a disposizione di chi ne sa ancora meno di me, senza limitazioni, senza la superbia di chi "sa" (io solo so che non so niente) e anche qualche volta scrivendo caz... sciocchezze, e "gratuitamente" soprattutto. Mi dispiace di aver scritto qualcosa che poteva essere frainteso... e comunque io uso il circuito VISA...
Un saluto
sk