Autore Topic: Website X5 Versione 13  (Letto 11190 volte)

Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 264
Website X5 Versione 13
« il: 02 Ottobre, 2016, 09:56:46 »
Buongiorno a tutti  :D
La mia compagna mi ha chiesto un sito veloce e poco impegnativo di e-commerce, con pochi prodotti...
Io sto sbattendo la testa su Joomla per lavoro e si prevede di passare a Prestashop, quindi volevo evitare questi due programmi (sono bellissimi, completissimi, ci puoi fare di tutto... ma per sistemare le cose spesso devi mettere mano al codice e passo il mio tempo a spulciare le soluzioni altrui :( )
Quindi volevo tornare a Website, io ho la V9 acquistata, ho visto che c'è in giro la 12, ero indeciso tra la pro e la Evolution quando... mi arriva un email da Website che mi dice che la 13 è in arrivo.
C'è qualcuno che l'ha vista? Qualche beta tester? (anche perchè ho letto qui sul blog che la 12 è piena di bug)


Grazie e buona domenica  :)

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:Website X5 Versione 13
« Risposta #1 il: 02 Ottobre, 2016, 22:05:04 »
C'è qualcuno che l'ha vista? Qualche beta tester?

La sto provando ma dal lato e-commerce non mi sembra ci siano grosse novità rispetto alla 12.
Le differenze rispetto alla 9 non te le so dire perché non ce l'ho.

Se non ricevi altre risposte, ti conviene rivolgerti qui: https://helpcenter.websitex5.com/it/


Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 264
Re:Website X5 Versione 13
« Risposta #2 il: 02 Ottobre, 2016, 23:27:00 »

Ciao Lemonsong  :) 
Sul sito ufficiale mi diranno che hanno migliorato la perfezione, no?  :lol:   (comunque sto cercando una risposta, ma se nel loro motore di ricerca scrivo e-commerce non mi trova nulla, anche se è persino il titolo di alcune delle guide :( )
In ogni caso, col la 12, l'e-commerce si può gestire anche con la evolution o c'è bisogno della Pro?
« Ultima modifica: 02 Ottobre, 2016, 23:39:06 da Topografo »

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Website X5 Versione 13
« Risposta #3 il: 03 Ottobre, 2016, 09:17:39 »
Tempo fa qualcuno qui mi aveva segnalato Open Cart (http://opencart-italia.it/) che mi sembra decisamente più leggero rispetto a Joomla e altri. Hai valutato anche wordpress con i vari plugin?
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 264
Re:Website X5 Versione 13
« Risposta #4 il: 03 Ottobre, 2016, 10:57:37 »
Ciao Milux, Opencart l'avevo scaricato l'anno scorso, quando vedi le demo sono tutti bellissimi questi programmi, poi ti infogni nei backend e nel cercare di capire cosa fare per fare qualcosa. E ti accorgi che nel terzo prodotto messo hai imparato qualcosa e allora vai a cambiare i primi due, carichi il magazzino, definisci le quantità per il riordino, i prezzi d'acquisto, di vendita... etc. etc. E poi al quindicesimo prodotto capisci che puoi definire i gruppi d'acquisto e torni a modificare tutto di nuovo...
Hai un prodotto complicato che ti costringe a sfruttarlo al meglio.


Non dico che WS X5 sia il meglio (anzi, ora che ho la memoria sovraccarica si blocca ogni volta che salvo), ma non ha un backend, bensì un interfaccia di programmazione pagine semplificata. Non ti devi creare le categorie, le voci di menu, le marche, le scontistiche, i parametri per i prodotti sostitutivi, correlati, taglie, colori... niente. metti un prodotto ed amen! E lo metti semplificato, niente seconde schede con particolari, istruzioni, video del produttore, parametri tecnici, permessi e gruppi. Metti prodotti semplici e schede semplici. Non fa di più e non puoi pretenderlo!  :)


E' comodoso (come la Uno negli anni '80), adatto a chi vuol mettere una scheda prodotto, ricevere le email se vende e non far altro...
Wordpress e i suoi plugin (woocommerce) l'avevo provato quando il mio capo stava cercando un alternativa a Joomla, ma era limitato (però WP è un ottimo sito per blog e un interfaccia semplice).
Avevo provato Turbo lister, però non voglio appoggiarmi a ebay in tutto e per tutto, ma avere un sito; anche shopify (www.shopify.com) prometteva miracoli, ma di fatto ha sempre un backend incasinato (Joomla forse è quello che l'ha più semplice, soprattutto in confronto a Prestashop).
Ecco, WS5 ha la semplicità adatta ad un bambino pigro (e io sto inserendo per lavoro decine di schede prodotti in un sito Joomla, sto cercando di integrarvi un blog K2 e sono esaurito) ed è quello che mi andava bene...
Però crasha in continuazione (forse perchè è la versione di prova?) e non posso nemmeno pubblicare su un sito di test quel che faccio per studiarlo bene... tempo fa avevo la versione senza licenza del 9, riuscivo a pubblicare tutto anche se mi appariva che non era registrato. Non mi importava dei loghi "unregistered" perchè riuscivo a testarlo (infatti poi l'ho comprato e ho ancora la licenza sotto mano e il programma installato). Sono tentato di comprarlo solo per provarlo e buttare via i soldi visto che c'è la nuova versione in arrivo (stando alle email che ricevo)
In effetti lo comprerei anche, non è il prezzo il problema, ma a parte il fatto che sta per uscire il 13 non so se debbo per forza prendere la professional o basta la Evolution (dalle prove finora sembrerebbe di si).


Ho visto anche che Manipulus Mosca http://www.manipulusmosca.com/index.php, ha fatto un bel blog con Website (che dovrei sviluppare anch'io, non sarebbe solo un sito di e-commerce, i ricavati vanno ad un associazione onlus e bisognerebbe spiegare cosa si fa) e che quelli del cucuzzolo (una delle colonne di questo forum) tirano fuori tante idee...
Quindi WS5 potrebbe andare bene, anche considerando che se ho un problema e scrivo in Joomla Forum, VirtueMart Forum (non esiste un manuale italiano per Virtuemart se non a pagamento) o nel forum inglese di Virtuemart o di Joomla NON rispondono.
Ma proprio per nulla, il 90% delle volte il tizio che scrive (alle volte anch'io) si trova la soluzione, la scrive e interviene il moderatore a dirgli "Scrivi Risolto in cima al topic"...
A differenza loro qui su unofficial in passato ho sempre trovato una risposta, un parere, un idea... e anche se Joomla ha una base di utilizzatori molto più vasta la passione di chi frequenta questo forum non l'ho vista altrove :(
Come vedi ci sono molti parametri che mi fanno puntare ad un prodotto semplificato come WS5 (visto che poi mi dovrei aggiornare io a tempo perso il tutto) rispetto ad altri software migliori e che fanno molto di più a scapito della facilità d'uso.

« Ultima modifica: 03 Ottobre, 2016, 11:15:31 da Topografo »

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:Website X5 Versione 13
« Risposta #5 il: 03 Ottobre, 2016, 13:42:43 »
(comunque sto cercando una risposta, ma se nel loro motore di ricerca scrivo e-commerce non mi trova nulla, anche se è persino il titolo di alcune delle guide :( )

Non capisco, ecco quello che si trova (in italiano) digitando e-commerce: https://goo.gl/qop4l1

Alternativa: usa Google, esempio: e-commerce answers x5
Se non trovi risposte alle tue domande, apri un nuovo post (su WebSite X5 Help Center).

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Website X5 Versione 13
« Risposta #6 il: 03 Ottobre, 2016, 14:56:03 »
Ciao Milux, Opencart l'avevo scaricato l'anno scorso, quando vedi le demo sono tutti bellissimi questi programmi, poi ti infogni nei backend .................
.....................
Come vedi ci sono molti parametri che mi fanno puntare ad un prodotto semplificato come WS5 (visto che poi mi dovrei aggiornare io a tempo perso il tutto) rispetto ad altri software migliori e che fanno molto di più a scapito della facilità d'uso.

Una soluzione per l'ecommerce semplice da utilizzare ma allo stesso tempo completa di tutte le funzionalità non esiste. Dipende tutto da cosa devi vendere e da come lo vuoi vendere. In base all'ipotetico giro di affari stabilisci quanto vuoi investire sul progetto e di conseguenza poi vai a selezionare le soluzioni.

Milux
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 264
Re:Website X5 Versione 13
« Risposta #7 il: 03 Ottobre, 2016, 19:47:10 »

(comunque sto cercando una risposta, ma se nel loro motore di ricerca scrivo e-commerce non mi trova nulla, anche se è persino il titolo di alcune delle guide  :(  )


Non capisco, ecco quello che si trova (in italiano) digitando e-commerce: https://goo.gl/qop4l1

Alternativa: usa Google, esempio: e-commerce answers x5
Se non trovi risposte alle tue domande, apri un nuovo post (su WebSite X5 Help Center).

[/size]Secondo me quando ho fatto le prove avevo un blocco al cervello (o loro un blocco al motore di ricerca), proprio non andava  ???
[/size]Detto questo ho cercato meglio e ho trovato questo documento http://static.incomedia.eu/websitex5.com/v12/v12_comparative_chart_it.pdf che spiega un po' meglio le differenze (ma nessun parere di utenti) e le promesse sul fatto che sia quasi un CMS (cosa che non mi serve)
Cose del tipo:
[/size]
Citazione

[/size]Buongiornop Raffaele,
[/size]se intendi realizzare un sito in cui un utente possa modificare testi e immagini di una pagina , potresti prendere in considerazione la versione Professional 11. Questa versione presenta infatti l'Oggetto Dinamico, in grado di poter far modificre ad un utente testi e immagini di una pagina. Per prodotti nel carrello invece occorre sempre avere il programma.
[/size]Però invece di usare il carrello potresti realizzare delle pagine con testi e immagini che rappresentino i vari prodotti permettendo ad un utente dopo un login di intervenire sulla modificha.
[/size]

[/size](dagli errori ortografici capisci che è un tecnico Incomedia)
[/size]O questa (molto più interessante)[/size]
Citazione
[/size]Buongiorno Alex,
[/size][...] Ti segnalo anche che acquistando la versione Evolution 12 adesso riceverai gratuitamente la Evolution 13 (o in alternativa acquistando la Professional 12 riceverai la Professional 13), in uscita ad Ottobre.
[/size]Ti ringrazio per il tuo interesse per i nostri prodotti e ti auguro una buona giornata.
[/size]

[/size]Quindi ti mandano gratis la 13? ;D
[/size](dopo tanti anni ancora non ho capito come non far apparire quei "/size" nei messaggi su questo forum :( )

Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 264
Re:Website X5 Versione 13
« Risposta #8 il: 03 Ottobre, 2016, 20:30:05 »


Una soluzione per l'ecommerce semplice da utilizzare ma allo stesso tempo completa di tutte le funzionalità non esiste. Dipende tutto da cosa devi vendere e da come lo vuoi vendere. In base all'ipotetico giro di affari stabilisci quanto vuoi investire sul progetto e di conseguenza poi vai a selezionare le soluzioni.

Milux


Verissimo, ma il mio lavoro non dev'essere professionale: la mia compagna collabora con un associazione che assiste bambini che hanno problemi medici a causa delle guerre, principalmente in Albania e paesi dell'Ex Jugoslavia.
- considerazione OT numero 1, per nascere con tante malformazioni, ma quanto uranio impoverito gli hanno buttato addosso?
- considerazione OT numero 2, ogni tanto arriva qualcuno che mi dice "Si, ma anche in Italia ci sarebbe bisogno di aiuti, di volontariato"... principalmente come scusante per il loro fregarsene. Io di solito rispondo "Beh, in Italia bambini o ragazzi che hanno problemi a causa della guerra per fortuna ne restano pochi, sono ormai tutti settantenni per lo meno... però io preferisco che le guerre non scoppino a casa mia e aiutare gli stranieri, lo so che è una forma di egoismo... ma io sono fatto così"

Questa associazione già fa torte e biscotti che vendono all'uscita delle messe, ma spesso gli regalano tante cose che non sono "smerciabili" (se qualcuno gli regala vestiti o una bici o cibo lo si da alle famiglie bisognose in zona, ma quando ti regalano dei portacenere di marmo? O delle borse firmate? O collane in argento o con pietre?)

La morale è che non è un progetto commerciale, ma solo un canale di supporto per "svuotare il magazzino" e monetizzare le donazioni, senza ricorrere ai mercatini dell'usato (che sono stati usati in passato, con alterne fortune).
Quindi non essendoci un obiettivo finanziario ben definito da raggiungere, visto che mi hanno detto "fai un sito e vendi tutto se ci riesci" posso usare quel che voglio senza che abbiano standard professionali o magazzini da gestire o scorte da reintegrare.

Sarebbero al 90% tutti "articoli unici", messi in vendita, spediti e amen. Niente gestione clienti (beh, al limite a Natale gli si manda un email di auguri e gli si dice cosa si è fatto con i loro soldi), niente campagne promozionali, obiettivi di vendita etc.

E avendo delle necessità così di base mi sembrava che Website potesse andare bene...





Rileggendo il post noto che sono andato spesso OT (fuori tema) sul discorso Website 12, 14, Pro o Evo; lo faccio solo per spiegare cosa cerco e chiarire la situazione. Abbiate pazienza.
« Ultima modifica: 03 Ottobre, 2016, 20:33:16 da Topografo »

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Website X5 Versione 13
« Risposta #9 il: 04 Ottobre, 2016, 16:52:31 »

La morale è che non è un progetto commerciale, ma solo un canale di supporto per "svuotare il magazzino" e monetizzare le donazioni, senza ricorrere ai mercatini dell'usato (che sono stati usati in passato, con alterne fortune).
Quindi non essendoci un obiettivo finanziario ben definito da raggiungere, visto che mi hanno detto "fai un sito e vendi tutto se ci riesci" posso usare quel che voglio senza che abbiano standard professionali o magazzini da gestire o scorte da reintegrare.

Sarebbero al 90% tutti "articoli unici", messi in vendita, spediti e amen. Niente gestione clienti (beh, al limite a Natale gli si manda un email di auguri e gli si dice cosa si è fatto con i loro soldi), niente campagne promozionali, obiettivi di vendita etc.

E avendo delle necessità così di base mi sembrava che Website potesse andare bene...


Sulla base delle tue indicazioni penso che WSX5 possa andare bene. Mi sembra inutile spaccarsi la testa su soluzioni tipo Prestashop. Per Website credo ti convenga acquistare la V13 Prof che dovrebbe essere completa di tutto. Il prezzo è molto alto ma qui ognuno deve fare le sue considerazioni..
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

David

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 74
Re:Website X5 Versione 13
« Risposta #10 il: 04 Ottobre, 2016, 17:18:04 »
Sinceramente non ti consiglio website evo o pro 13 che non portano nulla di nuovo dalla 12; un negozio è fatto per vendere e già senza un cms come ad esempio woocommerce che sfrutta gli ottimi plugin seo di wordpress, è difficile rendersi visibili su Google (e quindi trovare clienti) senza investirci altri soldi (tanti secondo a cosa vendi).
Vai di website se hai un hosting che ti permette la compressione di tutti i file, website non lo fa e basta niente per avere pagine pesanti e penalizzate, idem per le immagini dovrai snellirle tu con programmi a parte.
Vai di website se sai mettere mano al tuo file .htaccess per i vari redirect ogni volta che cambierai un prodotto e cancellerai o rinominerai la pagina, se avrai la pazienza di fare un lavoro certosino tra titoli, url e testi in modo da farti tollerare da Google anche se la versione mobile del sito che generi è un piombo visto che viene solo ridimensionato (non entro nel merito delle pagine amp).

Altrimenti vai di un negozio su piattaforma social ecommerce come etsy (ma ve ne sono anche altri) che si integrano perfettamente nelle pagine social di facebook, instagram o twitter con tutti i vantaggi di avere un bacino già avviato di negozi, condivisione e tante piattaforme di pagamento sicuro.
Al costo di un buon hosting puoi sfruttare weebly che essendo partner commerciale di Google per adsense e adwords, ti da tutti gli strumenti per farti un bel negozietto, gestirtelo senza programma, indicizzarlo come con website non riusciresti a fare (partendo da 0 ovviamente...se sfrutti un dominio anziano già posizionato cambia tutto).
Non ultimo per come censurano e trattano gli utenti prendendoli realmente per i fondelli, non credo che incomedia meriti soldi da chi se li suda onestamente; se riesci a controllare spesso il loro forum prima che cancellino i post che danno fastidio...vedrai che già fioccano problemi per chi aveva fatto il pre order ed usano la 13, poi vedi tu  ;)

Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 264
Re:Website X5 Versione 13
« Risposta #11 il: 05 Ottobre, 2016, 03:35:37 »
Sinceramente non ti consiglio website evo o pro 13 che non portano nulla di nuovo dalla 12; un negozio è fatto per vendere e già senza un cms come ad esempio woocommerce che sfrutta gli ottimi plugin seo di wordpress, è difficile rendersi visibili su Google (e quindi trovare clienti) senza investirci altri soldi (tanti secondo a cosa vendi).
Vai di website se hai un hosting che ti permette la compressione di tutti i file, website non lo fa e basta niente per avere pagine pesanti e penalizzate, idem per le immagini dovrai snellirle tu con programmi a parte.
Vai di website se sai mettere mano al tuo file .htaccess per i vari redirect ogni volta che cambierai un prodotto e cancellerai o rinominerai la pagina, se avrai la pazienza di fare un lavoro certosino tra titoli, url e testi in modo da farti tollerare da Google anche se la versione mobile del sito che generi è un piombo visto che viene solo ridimensionato (non entro nel merito delle pagine amp).

Altrimenti vai di un negozio su piattaforma social ecommerce come etsy (ma ve ne sono anche altri) che si integrano perfettamente nelle pagine social di facebook, instagram o twitter con tutti i vantaggi di avere un bacino già avviato di negozi, condivisione e tante piattaforme di pagamento sicuro.
Al costo di un buon hosting puoi sfruttare weebly che essendo partner commerciale di Google per adsense e adwords, ti da tutti gli strumenti per farti un bel negozietto, gestirtelo senza programma, indicizzarlo come con website non riusciresti a fare (partendo da 0 ovviamente...se sfrutti un dominio anziano già posizionato cambia tutto).
Non ultimo per come censurano e trattano gli utenti prendendoli realmente per i fondelli, non credo che incomedia meriti soldi da chi se li suda onestamente; se riesci a controllare spesso il loro forum prima che cancellino i post che danno fastidio...vedrai che già fioccano problemi per chi aveva fatto il pre order ed usano la 13, poi vedi tu  ;)


Sei il più incoraggiante... però offri degli spunti di riflessione: al SEO (so che quello di Website non è l'optimum) non ci avevo pensato, nemmeno alla pesantezza delle pagine... e nemmenno a .htaccess (che al limite so modificare per fargli trovare la pag 404)
Per i marketplace nulla da fare, non è un negozio di vendita, ma un attività di supporto ad un progetto...


per i webbuilder online... Winx è un bel sistema, l'avevo provato, ma non ricordo se adatto all'ecommerce, Jimdo sembra un OTTIMO programma. ma chiedono 240$ l'anno per un e-commerce.
Di weebly avevo visto una recensione, offre l'SSL (a quanto ne so tra un poco paypal funzionerebbe solo su siti con l'SSL), un prezzo accessibile (anche se il dominio è caruccio), un backend grafico ma affollato (altro che i 5 step di WS)... ma non so se ci sia un tetto ai prodotti che si possono vendere, niente dominio .it... :(

Mi hai dato un sacco di cose su cui riflettere, per le censure sul forum ufficiale... le ho notate, spesso trovo link che riortano ad una discussione che risulta essere "privata"... che vuoi dire con
Citazione
vedrai che già fioccano problemi per chi aveva fatto il pre order ed usano la 13, poi vedi tu
Che succede?

Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 264
Re:Website X5 Versione 13
« Risposta #12 il: 05 Ottobre, 2016, 03:38:39 »


E avendo delle necessità così di base mi sembrava che Website potesse andare bene...



Sulla base delle tue indicazioni penso che WSX5 possa andare bene. Mi sembra inutile spaccarsi la testa su soluzioni tipo Prestashop. Per Website credo ti convenga acquistare la V13 Prof che dovrebbe essere completa di tutto. Il prezzo è molto alto ma qui ognuno deve fare le sue considerazioni..



Sai se ci sono limiti al numero di prodotti e-commerce?
http://static.incomedia.eu/websitex5.com/v12/v12_comparative_chart_it.pdf quale sarà la differenza tra le versioni standard e premium?

Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 264
Re:Website X5 Versione 13
« Risposta #13 il: 06 Ottobre, 2016, 01:44:35 »
Ho deciso di vedere se la Professional 12 valesse la pena e ho installato una versione trovata in rete, non mi importa di eventuali unregister perchè è solo per prova, al limite la pubblico su un host per vedermi in rete cosa può fare e cosa no. Io credo che chi crei un prodotto (o faccia un lavoro), anche se pieno di problemi come Website, abbia il diritto di essere pagato per il suo lavoro. Però visto che la Incomedia non è l'Arrigoni non vorrei comprare a scatola chiusa (questa la capisce solo chi ha passato gli 'anta  :P )

1° problema: Visto che dalla Demo della 12 Evo non si può esportare non posso importare il progetto sulla Professional. Seccante, ma normale. La Demo è la demo... te la danno per imparare l'interfaccia.
Però ho un dubbio, se creo qualcosa con una professional (regolarmente acquistata) e poi voglio tornare alla EVO per un qualsiasi motivo? E' possibile il passaggio? Perdendo le funzionalità avanzate, certo, ma è possibile? Ho cercato sul sito ufficiale e non ne parlano.
Perchè lo chiedo? Perchè se creo tutte le pagine con la professional 12 (parlo di una versione regolarmente acquistata) e poi non mi va di acquistare l'equivalente 13 ma preferisco ripiegare sulla EVO (so che adesso dicono che la darebbero gratis, ma in un futuro non si sa) per questioni economiche, ci sarà la possibilità di importare i progetti?
Ho visto sul sito ufficiale che una volta facevano mandare i progetti per fare loro il passaggio... almeno per versioni pre-9, qualcuno sa cosa facciano ora?
Intanto sto esaminando la demo della EVO e la PRO a confronto, le differenze ci sono...
« Ultima modifica: 06 Ottobre, 2016, 01:49:03 da Topografo »

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Website X5 Versione 13
« Risposta #14 il: 06 Ottobre, 2016, 08:17:02 »
Ho deciso di vedere se la Professional 12 valesse la pena e ho installato una versione trovata in rete, non mi importa di eventuali unregister perchè è solo per prova, al limite la pubblico su un host per vedermi in rete cosa può fare e cosa no. Io credo che chi crei un prodotto (o faccia un lavoro), anche se pieno di problemi come Website, abbia il diritto di essere pagato per il suo lavoro. Però visto che la Incomedia non è l'Arrigoni non vorrei comprare a scatola chiusa (questa la capisce solo chi ha passato gli 'anta  :P )

l'ho capita... :-X

1° problema: Visto che dalla Demo della 12 Evo non si può esportare non posso importare il progetto sulla Professional. Seccante, ma normale. La Demo è la demo...............

Ho provato molti programmi demo ma erano tutti completi (non demo al 50%) e terminavano di funzionare dopo qualche tempo. Se fai un progetto con una versione 12 Prof non puoi tornare indietro ad una versione 12 base. Puoi solo salire oppure avere tutte le versioni (9-10-11-12..) e mantenere il progetto che poi vai ad esportare.
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany