Autore Topic: Apertura link da email  (Letto 7784 volte)

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Apertura link da email
« il: 07 Settembre, 2012, 18:23:18 »
Da qualche giorno, cliccando sui link presenti nelle email (utilizzo Outlook), prima che le relative pagine siano aperte in FF trascorrono uno o due minuti. Se faccio copia incolla del collegamento, l'apertura è immediata.

Qualcuno ha una spiegazione?


serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Apertura link da email
« Risposta #1 il: 07 Settembre, 2012, 22:47:06 »
Da qualche giorno, cliccando sui link presenti nelle email (utilizzo Outlook), prima che le relative pagine siano aperte in FF trascorrono uno o due minuti. Se faccio copia incolla del collegamento, l'apertura è immediata.

Qualcuno ha una spiegazione?

Un link è un link ... provato senza antivirus/firewall? Oppure impostando come predefinito un browser diverso?

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:Apertura link da email
« Risposta #2 il: 07 Settembre, 2012, 23:11:07 »

Un link è un link ... provato senza antivirus/firewall? Oppure impostando come predefinito un browser diverso?

Mi sono accorto che la mia pagina iniziale, che prima era Google, è stata sostituita con www.searchnu.com/406. Sembra che sia un virus e sto cercando in rete le possibili soluzioni.
Qualsiasi suggerimento è ben accetto.

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Apertura link da email
« Risposta #3 il: 07 Settembre, 2012, 23:19:19 »

Un link è un link ... provato senza antivirus/firewall? Oppure impostando come predefinito un browser diverso?

Mi sono accorto che la mia pagina iniziale, che prima era Google, è stata sostituita con www.searchnu.com/406. Sembra che sia un virus e sto cercando in rete le possibili soluzioni.
Qualsiasi suggerimento è ben accetto.

Fai una passata di combofix scaricato da bleeping... eventualmente dalla modalità provvisoria.

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:Apertura link da email
« Risposta #4 il: 07 Settembre, 2012, 23:33:00 »

Un link è un link ... provato senza antivirus/firewall? Oppure impostando come predefinito un browser diverso?

Mi sono accorto che la mia pagina iniziale, che prima era Google, è stata sostituita con www.searchnu.com/406. Sembra che sia un virus e sto cercando in rete le possibili soluzioni.
Qualsiasi suggerimento è ben accetto.

Fai una passata di combofix scaricato da bleeping... eventualmente dalla modalità provvisoria.

Grazie Serzio. Non conosco combofix, domani lo scarico e provo.
Fino ad ora, con Avast e Defender di Windows, non avevo mai avuti problemi con i virus. Come si sarà infilltrato questo qui?


serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Apertura link da email
« Risposta #5 il: 07 Settembre, 2012, 23:35:24 »

Un link è un link ... provato senza antivirus/firewall? Oppure impostando come predefinito un browser diverso?

Mi sono accorto che la mia pagina iniziale, che prima era Google, è stata sostituita con www.searchnu.com/406. Sembra che sia un virus e sto cercando in rete le possibili soluzioni.
Qualsiasi suggerimento è ben accetto.

Fai una passata di combofix scaricato da bleeping... eventualmente dalla modalità provvisoria.

Grazie Serzio. Non conosco combofix, domani lo scarico e provo.
Fino ad ora, con Avast e Defender di Windows, non avevo mai avuti problemi con i virus. Come si sarà infilltrato questo qui?

Hai nominato due tra gli antivirus che io eviterei ad occhi chiusi .... lasciali perdere. Se proprio non vuoi spendere una trentina di euro/anno per un kav o poco più per un kis, usa avira free che è sicuramente meglio di quei due ...

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:Apertura link da email
« Risposta #6 il: 08 Settembre, 2012, 11:20:41 »

Un link è un link ... provato senza antivirus/firewall? Oppure impostando come predefinito un browser diverso?

Mi sono accorto che la mia pagina iniziale, che prima era Google, è stata sostituita con www.searchnu.com/406. Sembra che sia un virus e sto cercando in rete le possibili soluzioni.
Qualsiasi suggerimento è ben accetto.

Fai una passata di combofix scaricato da bleeping... eventualmente dalla modalità provvisoria.

Grazie Serzio. Non conosco combofix, domani lo scarico e provo.
Fino ad ora, con Avast e Defender di Windows, non avevo mai avuti problemi con i virus. Come si sarà infilltrato questo qui?

Hai nominato due tra gli antivirus che io eviterei ad occhi chiusi .... lasciali perdere. Se proprio non vuoi spendere una trentina di euro/anno per un kav o poco più per un kis, usa avira free che è sicuramente meglio di quei due ...

Qual è la differenza tra kav e kis?

Oggi non trovo il tempo per studiarmi combofix e devo rinviare ai prossimi giorni.

Nel frattempo, qualcuno saprebbe dirmi qualcosa di pratico sia su combofix sia su searchnu.com/406? In particolare, quali danni arreca il suddetto virus?



milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Apertura link da email
« Risposta #7 il: 08 Settembre, 2012, 12:34:10 »
ti cito una soluzione (spero) trovata in rete :


"Ho risolto, amici miei, non ho fatto altro che disinstallare la toolbar Searchnu con RevoUninstaller,"
[/size][/color]
Non è propriamente un virus ma quei programmi che si installano e sostituiscono i motori di ricerca configurati nel browser..
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:Apertura link da email
« Risposta #8 il: 08 Settembre, 2012, 13:01:30 »
ti cito una soluzione (spero) trovata in rete :


"Ho risolto, amici miei, non ho fatto altro che disinstallare la toolbar Searchnu con RevoUninstaller,"

Non è propriamente un virus ma quei programmi che si installano e sostituiscono i motori di ricerca configurati nel browser..

Intanto grazie per la segnalazione.
Nel frattempo io ho eseguito queste operazioni:
 
  • ho disinstallato la toolbar Searchnu tramite il Pannello di Controllo
  • ho ripulito disco e registro con CCleaner
  • ho reimpostato Google.it come pagina iniziale per FF, IE e Chrome
  • ho ripetuto la pulizia con CCleaner (ma non ha trovato altro da pulire se non temp e cache)
Così facendo il problema sembra risolto, anche quello del tempo di apertura dei link (oggetto iniziale di questa discussione).

Tutto ciò avvalora la tua tesi che non trattasi di virus ma di semplice toolbar, incoscientemente installata.
Eppure in rete ne parlano come virus e la cosa mi aveva preoccupato non poco.
Secondo voi posso considerare il problema risolto e tranquillizzarmi?
 
« Ultima modifica: 08 Settembre, 2012, 13:04:43 da essedi »

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Apertura link da email
« Risposta #9 il: 08 Settembre, 2012, 13:24:48 »
Non si tratta di virus, ma di malware. Due cose diverse. Il combofix non si installa, ma si scarica da fonte sicura (ci sono molti fake in giro) ...bleepingcomputer....e si esegue dopo aver disattivato tutti gli antivirus. Dopo una decina di minuti hai un report di riepilogo. Kav è un antivirus mentre kis è antivirus più firewall....una soluzione molto più complerta. Scusate l'ortografia, ma con il telefonino non sono capace neanche di scrivere.

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:Apertura link da email
« Risposta #10 il: 15 Settembre, 2012, 18:44:36 »
 
Chiedo scusa per il silenzio, ma ultimamente impegni personali mi hanno lasciato poco tempo per il PC.
Il problema sembra risolto con il procedimento da me seguito.
Seguendo il detto "meglio non stuzzicare il can che dorme", per il momento ho deciso di lasciare le cose come stanno.
Grazie per le indicazioni ed i suggerimenti.

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Apertura link da email
« Risposta #11 il: 15 Settembre, 2012, 19:01:47 »
Chiedo scusa per il silenzio, ma ultimamente impegni personali mi hanno lasciato poco tempo per il PC.
Il problema sembra risolto con il procedimento da me seguito.
Seguendo il detto "meglio non stuzzicare il can che dorme", per il momento ho deciso di lasciare le cose come stanno.
Grazie per le indicazioni ed i suggerimenti.

Figuriamoci ... anche se io una passatina di cf l'avrei fatta ugualmente. ;)

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:Apertura link da email
« Risposta #12 il: 15 Settembre, 2012, 20:37:18 »
Figuriamoci ... anche se io una passatina di cf l'avrei fatta ugualmente. ;)

Quello che mi trattiene sono due tue affermazioni

  • "Il combofix non si installa, ma si scarica da fonte sicura (ci sono molti fake in giro) ...
  • e si esegue dopo aver disattivato tutti gli antivirus
una combinazione potenzialmente pericolosa, da utilizzare solo in caso di reale necessità.

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Apertura link da email
« Risposta #13 il: 15 Settembre, 2012, 20:42:36 »
Figuriamoci ... anche se io una passatina di cf l'avrei fatta ugualmente. ;)


Quello che mi trattiene sono due tue affermazioni

  • "Il combofix non si installa, ma si scarica da fonte sicura (ci sono molti fake in giro) ...
  • e si esegue dopo aver disattivato tutti gli antivirus
una combinazione potenzialmente pericolosa, da utilizzare solo in caso di reale necessità.


No, in questo caso non è preoccupante, lo scarichi da QUI, rinominandolo (alcuni virus/malware lo riconoscono e lo cancellano subito dopo il download), disattivi il collegamento ad internet, disattivi antivirus, antimalware etc etc ed esegui il programmino. Nulla di pericoloso e dopo una decina di minuti puoi stare un pelino più tranquillo.
Lo usiamo in laboratorio da anni .... centinaia e centinaia di volte. E' una vera mano santa.

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:Apertura link da email
« Risposta #14 il: 15 Settembre, 2012, 21:40:08 »
Figuriamoci ... anche se io una passatina di cf l'avrei fatta ugualmente. ;)


Quello che mi trattiene sono due tue affermazioni

  • "Il combofix non si installa, ma si scarica da fonte sicura (ci sono molti fake in giro) ...
  • e si esegue dopo aver disattivato tutti gli antivirus
una combinazione potenzialmente pericolosa, da utilizzare solo in caso di reale necessità.


No, in questo caso non è preoccupante, lo scarichi da QUI, rinominandolo (alcuni virus/malware lo riconoscono e lo cancellano subito dopo il download), disattivi il collegamento ad internet, disattivi antivirus, antimalware etc etc ed esegui il programmino. Nulla di pericoloso e dopo una decina di minuti puoi stare un pelino più tranquillo.
Lo usiamo in laboratorio da anni .... centinaia e centinaia di volte. E' una vera mano santa.


Bene, seguendo le tue indicazioni ho eseguito Combofix. L'elaborazione è durata circa 20 minuti, il doppio dei 10 canonici, il che desta qualche preoccupazione.
Problema: personalmente non sono in grado di decifrare il report generato.