Autore Topic: piccolo script php per iniziare  (Letto 6713 volte)

marcoboni

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 78
    • Egimotors-Polaris
piccolo script php per iniziare
« il: 04 Maggio, 2012, 09:51:55 »
 :) Ciao a tutti sto iniziando a studiare PHP dal manuale ho preso questo codice:
Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.e scritto cosi funziona, ma stando a quanto scrivono andrebbe sostituito l'ultimo elseif con else perchè essendo l'ultima opzione è inutile dire altrimenti se ....... ma altrimenti è sabato.
Solo che sostituendo elseif con else lo script non va e mi restituisce errore propio su quella riga :o    ,,,uhmm perchè?

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:piccolo script php per iniziare
« Risposta #1 il: 04 Maggio, 2012, 11:14:13 »
Ciao,

non hai postato lo script che ti dà errore ... quindi tiro a indovinare!

Hai provato una cosa di questo tipo?

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
Se sì, l'errore è nell'aver mantenuto la condizione. Il codice contenuto nelle parentesi graffe viene eseguito quando tutte le altre condizioni precedenti sono false ... non puoi legare l'esecuzione ad un caso specifico.

elseif va sostituito con else, ma togliendo anche la condizione, quindi in questo modo:

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
... ho indovinato?  :-\


marcoboni

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 78
    • Egimotors-Polaris
Re:piccolo script php per iniziare
« Risposta #2 il: 04 Maggio, 2012, 12:05:07 »
 :)) giusto.....ma quante ne sai? tnkx ..... ho corretto e adesso funziona!

tigrone

  • Moderatore
  • Utente esperto
  • *****
  • Post: 322
    • tuoweb
Re:piccolo script php per iniziare
« Risposta #3 il: 04 Maggio, 2012, 15:05:14 »
Classico caso in cui è più indicato utilizzare l'istruzione switch... per un codice più leggibile...


Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.

marcoboni

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 78
    • Egimotors-Polaris
Re:piccolo script php per iniziare
« Risposta #4 il: 06 Maggio, 2012, 17:07:24 »
Classico caso in cui è più indicato utilizzare l'istruzione switch... per un codice più leggibile...


Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
infatti indovina il codice della lezione dopo?
Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login. :D :lol:

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:piccolo script php per iniziare
« Risposta #5 il: 06 Maggio, 2012, 17:15:06 »

infatti indovina il codice della lezione dopo?
Citazione
...
    case 5:
        echo "<td bgcolor='#FF8000'>Ciao!Oggi è venerdi!</td>";
    break;
    default:
        echo "<td bgcolor='#FF80FF'>Ciao!Oggi è sabato!</td>";
    break;
}

...
:D :lol:

default?  ???

Funziona lo stesso, ma .... non è corretto. La clausola default si usa quando si vuole impostare una condizione non verificata da nessuna delle precedenti, mentre qui deve essere un 6 e basta. E' evidente che in questo banale esercizio non ci possono essere alternative, ma in uno script più complesso, questo sistema "tollerante" potrebbe implicare errori a cascata e esserne vittima inconsapevole.
 

marcoboni

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 78
    • Egimotors-Polaris
Re:piccolo script php per iniziare
« Risposta #6 il: 06 Maggio, 2012, 18:05:51 »
uhmm....sai che leggendo leggendo qualche dubbio sul'attendibilità della guida cominicava a venirmi....... ??? mi sapresti indicare una guida /fonte online affidabile ( e semplice per uno gnucco come me a capire) per "smanettare " php....... devo arrivare a leggere un database composto da 1 tabella di 3 colonne (codice - descrizione- prezzo) e stamparla in una pagina magari a 30 colonne per volta.
ottenuto questo il passaggio sucessivo sarà quello di avere un campo che mi dovrà fare una ricerca sulla colonna codice e stamparne il risultato ..... codice - descrizione- prezzo....... sto cominciando ad intuire come fare ma mi sa che mi mancano un pò di pezzi :D

marcoboni

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 78
    • Egimotors-Polaris
Re:piccolo script php per iniziare
« Risposta #7 il: 07 Maggio, 2012, 11:32:02 »
Ho preso questo dal web e l'ho adattato alle mie esigenge per leggere una database con una tabella di tre colonne.
Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.

tigrone

  • Moderatore
  • Utente esperto
  • *****
  • Post: 322
    • tuoweb
Re:piccolo script php per iniziare
« Risposta #8 il: 07 Maggio, 2012, 12:21:06 »
Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.Un ciclo while che fa?
Cicla... quindi ripete... quindi?
Ci puoi arrivare da solo... guarda cosa gli fai ripetere e ragiona!

marcoboni

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 78
    • Egimotors-Polaris
Re:piccolo script php per iniziare
« Risposta #9 il: 07 Maggio, 2012, 12:35:27 »
Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login. :) @tigrone grazie per "l'imput" cosi adesso funziona, adesso voglio creare una campo di ricerca che inserendo il codice mi restituisce la descrizione e il prezzo, il lavoro prima mi è servito per capire come estrarre i dati dal db,grazie.

tigrone

  • Moderatore
  • Utente esperto
  • *****
  • Post: 322
    • tuoweb
Re:piccolo script php per iniziare
« Risposta #10 il: 07 Maggio, 2012, 23:03:01 »
il lavoro prima mi è servito per capire come estrarre i dati dal db,grazie.


Sicuro sicuro???


Tu non hai capito... hai solo copiato/incollato/adattato un codice trovato in giro...


Se, ad esempio, io ti chiedessi a cosa serve la funzione mysql_fetch_array(), non sapresti rispondermi... eppure è fondamentale per l'estrazione dei dati da un db...


Stai andando dalla parte sbagliata... credimi...


Prima di "buttarsi" in mysql bisogna avere prima di tutto una solida base di html (questa, anche per tutto il resto!) e ottima di php...


E' un percorso obbligato... voler arrivare subito alla fine porta esclusivamente frustrazioni e tempo perso...


marcoboni

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 78
    • Egimotors-Polaris
Re:piccolo script php per iniziare
« Risposta #11 il: 08 Maggio, 2012, 09:03:33 »
il lavoro prima mi è servito per capire come estrarre i dati dal db,grazie.


Sicuro sicuro???


Tu non hai capito... hai solo copiato/incollato/adattato un codice trovato in giro...


Se, ad esempio, io ti chiedessi a cosa serve la funzione mysql_fetch_array(), non sapresti rispondermi... eppure è fondamentale per l'estrazione dei dati da un db...


Stai andando dalla parte sbagliata... credimi...


Prima di "buttarsi" in mysql bisogna avere prima di tutto una solida base di html (questa, anche per tutto il resto!) e ottima di php...


E' un percorso obbligato... voler arrivare subito alla fine porta esclusivamente frustrazioni e tempo perso...
sono perfettamente allineato al tuo pensiero, e mi rendo ben conto che programmare e improvvisare cozzano alla grande, infatti leggo e cerco di capire  e il copia e incolla è un mezzo per arrivare a capire.
.....infatti propio ieri ho incontrato "mysql_fetch_array(), " e essendoci arrivato troppo presto ho perso una giornata di lavoro farò un passo indietro ........ma ho una brama dentro ho bisogno di quello script e lo voglio fare io. Grazie di tutto ;)

tigrone

  • Moderatore
  • Utente esperto
  • *****
  • Post: 322
    • tuoweb
Re:piccolo script php per iniziare
« Risposta #12 il: 08 Maggio, 2012, 10:05:41 »
........ma ho una brama dentro...


Bene! E' quello che ci vuole... ma non bisogna bruciare le tappe...


Studiati come si spediscono i dati da una pagina web e come si ricevono ed elaborano con uno script php...


Form html e variabili php... e prima di pensare al db, occorre conoscere discretamente gli array...


Forza... non ci vuole molto... volere è potere! ;)

marcoboni

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 78
    • Egimotors-Polaris
Re:piccolo script php per iniziare
« Risposta #13 il: 09 Maggio, 2012, 15:08:08 »
Ho fatto questo modulo per il calcolo delle spese di spadizione www.egimotors.it/spese.php 
Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.è il mio primo file fatto da zero sbaglio o in questa circonstanza non potevo usare il ciclo while in quanto il $risultato non è costante giusto?

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:piccolo script php per iniziare
« Risposta #14 il: 09 Maggio, 2012, 16:55:34 »
Ciao,

 non so se questo è un puro esercizio o se lo devi utilizzare davvero ... comunque sia io ti scrivo quello che vedo ... prendi quello che ti può servire ... e butta il resto  :D ! Poi gli esperti veri interverranno a correggere il tiro ...

Un ciclo while esegue istruzioni in modo ripetitivo: non è tanto il valore della variabile $risultato costante o meno che influisce, ma è proprio la presenza di una parte di codice che si deve ripetere ... e qui non mi pare che ci sia ...

E aggiungo, ma qui sarebbe meglio avere la conferma degli esperti: i dati inseriti nel form devono essere validati prima di essere utilizzati dal codice ... cioè tu ti aspetti che nel form vengano inseriti dei numeri, e se non lo sono, li rifiuti o li trasformi forzatamente in numeri, magari anche delimitando un range di valori accettabili.

Un'altra cosa che ho notato è che se inserisci numeri decimali ... vengono calcolati come tali solo se scritti con il punto ... se li inserisci con la virgola vengono calcolati solo i valori interi, tralasciando la parte decimale ...