Autore Topic: Articoli blog in Home page con evo9  (Letto 14625 volte)

naplazz

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 19
Re:Articoli blog in Home page con evo9
« Risposta #15 il: 22 Gennaio, 2012, 20:42:02 »
zzzzzzenioooo era quella speciw di chat widget che gli dava fastidio
Adesso va alla grande anche in locale!!!
grazie davvero dell'aiuto!!


Adesso mi chiedo... come faccio ad impaginarlo? c'e' possibilita di fare in modo che mi esca allo stesso modo di come ho fatto nei riquadri della home?


Cioe titolo 18pt
autore data a 8pt
un pezzo di testo a 11pt
e il link su continua a leggere








stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Articoli blog in Home page con evo9
« Risposta #16 il: 24 Gennaio, 2012, 14:43:40 »
La formattazione si può fare, basta inserire nella variabile link_markup dei tag span con una classe e scrivere il css ... quello che non si può fare utilizzando il file xml è "scrivere un pezzo di testo", perchè nel file non è memorizzata la descrizione breve, ma l'intero articolo.

A questo punto ho cercato un'alternativa e ho guardato il file blog.inc.php che avevi indicato all'inizio ... e ricavare i dati da questo file è stato più semplice del previsto:

http://stesil.unofficialwsx5.com/evo9/provablog/articoli-blog.php

La pagina deve avere estensione php. Basta inserire un oggetto html con questo codice per ottenere la visualizzazione degli articoli:

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
Sono partita dal presupposto che non debbano essere visualizzati tutti gli articoli del blog, ma solo gli ultimi (gli ultimi quattro nel mio esempio)...

Citazione
$totale=(count($articoli)>4)? 4: (count($articoli));


.. e il numero in rosso inserito in questa parte del codice definisce quanti articoli devono essere visualizzati e può essere cambiato.

Ai dati ho assegnato delle classi in modo che si possano definire nella scheda css dello stesso oggetto html i parametri per la formattazione del testo: un esempio utilizzando la classe "titolo" assegnata al titolo dell'articolo

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
Per il link ho utilizzato la classe imCssLink in modo da renderli uniformi rispetto ai link del sito, ma anche qui si può sostituire con una classe personalizzata.


naplazz

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 19
Re:Articoli blog in Home page con evo9
« Risposta #17 il: 24 Gennaio, 2012, 21:25:40 »
Eccellente...  Ti ringrazio davvero!

darkwingduck

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 42
Re:Articoli blog in Home page con evo9
« Risposta #18 il: 27 Febbraio, 2012, 18:34:28 »
La formattazione si può fare, basta inserire nella variabile link_markup dei tag span con una classe e scrivere il css ... quello che non si può fare utilizzando il file xml è "scrivere un pezzo di testo", perchè nel file non è memorizzata la descrizione breve, ma l'intero articolo.

A questo punto ho cercato un'alternativa e ho guardato il file blog.inc.php che avevi indicato all'inizio ... e ricavare i dati da questo file è stato più semplice del previsto:

http://stesil.unofficialwsx5.com/evo9/provablog/articoli-blog.php

La pagina deve avere estensione php. Basta inserire un oggetto html con questo codice per ottenere la visualizzazione degli articoli:

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
Sono partita dal presupposto che non debbano essere visualizzati tutti gli articoli del blog, ma solo gli ultimi (gli ultimi quattro nel mio esempio)...

Citazione
$totale=(count($articoli)>4)? 4: (count($articoli));


.. e il numero in rosso inserito in questa parte del codice definisce quanti articoli devono essere visualizzati e può essere cambiato.

Ai dati ho assegnato delle classi in modo che si possano definire nella scheda css dello stesso oggetto html i parametri per la formattazione del testo: un esempio utilizzando la classe "titolo" assegnata al titolo dell'articolo

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
Per il link ho utilizzato la classe imCssLink in modo da renderli uniformi rispetto ai link del sito, ma anche qui si può sostituire con una classe personalizzata.


Un Grazie a Stesil da parte dei miei (pochi) neuroni  :o

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Articoli blog in Home page con evo9
« Risposta #19 il: 27 Febbraio, 2012, 22:24:18 »
Prego!  :)

Se mi ricordo bene tu avevi chiesto una cosa del genere ... molto tempo fa ... e la tua domanda era rimasta senza risposta. Il tempo. La colpa è sempre del tempo a disposizione ... che è sempre poco.

Ciao

darkwingduck

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 42
Re:Articoli blog in Home page con evo9
« Risposta #20 il: 29 Febbraio, 2012, 13:02:03 »
@ Stesil

 :-\

Scusa ma dove devo inserire:

p.titolo{
font: bold 12pt Tahoma;
color: #323232;
}......e volendo mettere a sinistra ?

Grazie

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Articoli blog in Home page con evo9
« Risposta #21 il: 29 Febbraio, 2012, 14:43:49 »
Per ottenere il testo allineato a sinistra basta impostare l'allineamento orizzontale dell'oggetto html a sinistra.

I codici css sono da inserire nella scheda esperto --> codice css sempre dello stesso oggetto html. Questo è l'intero codice che ho inserito nel mio esempio di prova:

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.

darkwingduck

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 42
Re:Articoli blog in Home page con evo9
« Risposta #22 il: 06 Marzo, 2012, 19:38:57 »
Per ottenere il testo allineato a sinistra basta impostare l'allineamento orizzontale dell'oggetto html a sinistra.

I codici css sono da inserire nella scheda esperto --> codice css sempre dello stesso oggetto html. Questo è l'intero codice che ho inserito nel mio esempio di prova:

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
Grazie, funziona bene tutto... :)

Vampiro

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 19
Re:Articoli blog in Home page con evo9
« Risposta #23 il: 22 Febbraio, 2013, 01:42:16 »
Ciao ragazzi...dato che sono abbastanza niubbo :D
Se qualcuno è così gentile da spiegarmelo passo passo gli sarei davvero molto grato  :))

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Articoli blog in Home page con evo9
« Risposta #24 il: 22 Febbraio, 2013, 15:56:04 »
Ciao,

qui è già spiegato tutto quello che bisogna fare ... dovresti scrivere in modo più esplicito cosa è poco chiaro.

In sintesi basta inserire un oggetto html nella pagina, in cui scrivere il codice php, che trovi nel post che ti ho linkato, e il codice css che può essere personalizzato

[ Guests cannot view attachments ]

[ Guests cannot view attachments ]

ed impostare la pagina con estensione php.

[ Guests cannot view attachments ]

E' possibile visualizzare solo titoli e descrizione breve, come in questo esempio, o titolo, immagine e descrizione breve, come in questo esempio ... cambiano i codici php da inserire ... insomma, le possibilità di personalizzazione sono diverse ... e non è semplice scriverle tutte in un unico post.
« Ultima modifica: 22 Febbraio, 2013, 16:05:45 da stesil »

Vampiro

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 19
Re:Articoli blog in Home page con evo9
« Risposta #25 il: 23 Febbraio, 2013, 03:36:39 »
Ciao Stesil...
Innanzitutto ti ringrazio per la pazienza perchè sò che stare dietro a chi ne capisce ben poco è abbastanza impegnativo.
Ad ogni modo ho fatto come hai detto tu, e quindi ho creato un html e widgets nella home, dove ho incollato nella parte html questo codice
Citazione
[size=78%]<?php[/size]
include('res/blog.inc.php');
$articoli=$imSettings['blog']['posts'];
$totale=(count($articoli)>4)? 4: (count($articoli));
$articoli=(array_slice($articoli, 0, $totale));
foreach($articoli as $dati){
echo "<div class=\"blog\"><p class=\"data\">Pubblicato il  ".$dati['timestamp']." da ".$dati['author']."</p><p class=\"titolo\">".$dati['title']."</p><p class=\"descrizione\">".$dati['summary']." <a class=\"imCssLink\" href=\"blog/index.php?id=".$dati['id']."\">Continua a leggere .... </a></p><>";
};
?>

Dopodichè ho incollato nella parte del CSS il seguente codice
Citazione
[size=78%]div.blog {[/size]
padding: 10px;
border-bottom: 2px dotted #232323;
font-family: "Tahoma";
font-size: 10pt;
line-height: 20px;
}
p.data{
font-size:8pt;
}
p.titolo{
font: bold 12pt Tahoma;
color: #323232;
padding:10px;
}

Dopodichè sono andato nelle impostazioni della Homepage e ho messo l'estensione PHP...
Però quando vado nell'anteprima mi appre il codice che ho scritto...cioè non viene processato ma solo mostrato così com'è nella sua sezione home.
Io vorrei come anteprima un'immagine e una breve descrizione com da te detto prima, se possibile.
Ti ringrazio ancora per l'aiuto!  :)

Adriano Meis

  • Beta Tester
  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 89
Re:Articoli blog in Home page con evo9
« Risposta #26 il: 23 Febbraio, 2013, 10:34:34 »
se non hai un server installato sul pc le pagine in php funzionano solo online.

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Articoli blog in Home page con evo9
« Risposta #27 il: 23 Febbraio, 2013, 13:16:39 »
Potresti scaricare ed installare un server2go e fare le prove in locale nella sua htdocs. A differenza di xampp, è un tool completo e completamente portabile e quindi non invasivo.

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:Articoli blog in Home page con evo9
« Risposta #28 il: 23 Febbraio, 2013, 14:00:57 »
Potresti scaricare ed installare un server2go e fare le prove in locale nella sua htdocs. A differenza di xampp, è un tool completo e completamente portabile e quindi non invasivo.


Io uso XAMPP e, fino ad ora, ero convinto che fosse completo, portabile e non invasivo. Mi sono sbagliato?

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Articoli blog in Home page con evo9
« Risposta #29 il: 23 Febbraio, 2013, 14:22:33 »
Potresti scaricare ed installare un server2go e fare le prove in locale nella sua htdocs. A differenza di xampp, è un tool completo e completamente portabile e quindi non invasivo.


Io uso XAMPP e, fino ad ora, ero convinto che fosse completo, portabile e non invasivo. Mi sono sbagliato?


XAMPP è molto completo, sicuramente più aggiornato, rispetto al server2go. La versione standard va' installata e quindi è invasiva. Discorso diverso per la sua versione portable ... QUI.