Autore Topic: Campo Voto obbligatorio in Guestbook  (Letto 2291 volte)

TiG3R

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 15
Campo Voto obbligatorio in Guestbook
« il: 08 Novembre, 2016, 01:42:22 »
Ciao, scusate la mia insistenza su personalizzazioni del guestbook, mentre aspetto la guida su questo argomento, vorrei venirne a capo di un problema che riscontro nel guestbook... ho provato a porre questa domanda nel sito ufficiale senza far mille richieste qua, ma, per ora non è ancora stata risolta ma finita nel dimenticatoio... da quanto ho capito io, nel forum di supporto non piace molto usare codici extra (staff parlando)..

La spiego brevemente qua... praticamente vorrei inserire il campo "Voto" del guestbook obbligatorio, in quanto, nel sito del mio cliente gli utenti lasciano belle recensioni ma o si scordano o levano la valutazione portandosi col mouse a capo e scorrendo al negativo... facendo così la valutazione media cala.
Avendo un sito di servizio turistico una votazione bassa risulterebbe proporre alla gente un servizio mediocre...

Ho provato a inserire un messaggio prima di arrivare al guestbook ma molti si dimenticano di compilarlo a quanto pare... come mi ha gentilmente suggerito il mod di quel forum di supporto potrei metterci un allert a uscita pagina, ma il problema è che l'utente non potrà modificare il commento ne votazione..

Vorrei dunque impostarlo come obbligatorio, con magari un messaggio che bisogna compilarlo.. stile Nome e e-mail, è fattibile?

Grazie ed abbiate pazienza di me  :-[

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Campo Voto obbligatorio in Guestbook
« Risposta #1 il: 09 Novembre, 2016, 15:13:45 »
Hai ragione. La logica con cui è stato costruito il calcolo del voto medio è errata. Visto che il campo non è obbligatorio non dovrebbe essere considerato il voto 0.
L'obbligatorietà del campo, però, non è cosa banale da ottenere perché le stelline in realtà non sono un campo del form, ma un semplice span che cambia la larghezza in base al numero di stelline cliccate. Una volta eseguito il click il programma genera un campo nascosto che contiene il valore numerico del voto.
Non essendo presente il campo fino al momento del click non è possibile aggiungere la classe "mandatory" al campo stesso.
Si potrebbe far generare il campo nascosto al caricamento del documento con jquery ed impostargli l'obbligatorietà, ma, essendo nascosto, il tooltip di riferimento che avvisa l'utente su quale sia il campo lasciato vuoto, compare in alto a sinistra della pagina, poiché in realtà il campo non ha posizione. Non è una soluzione accettabile.
A mio parere se vuoi agire con correttezza anche nei confronti degli utenti che non vogliono lasciare un voto, potresti nascondere il div riassuntivo che crea il programma con un semplice CSS e scrivere tu una query al database che richiami il contenuto del campo rating solo se maggiore di 0. Calcoli quindi la somma dei voti, il numero dei voti e la media che visualizzi poi con l'output che preferisci.

Ovviamente puoi anche aspettare che i programmatori correggano l'errore  :)

TiG3R

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 15
Re:Campo Voto obbligatorio in Guestbook
« Risposta #2 il: 09 Novembre, 2016, 22:09:33 »
Ti ringrazio per la risposta Stesil, logica perfetta e vedo che hai una soluzione sempre a tutto.

La 12 ha il supporto tecnico ma non penso facciano più gli aggiornamenti.. nel caso certo, se sistemeranno e faranno un bel fix dei bug attuali, passerò senza problemi.
Come sicuramente avrai capito leggendomi qua e la, i codici non sono il mio forte purtroppo  :( , cerco di metterci le mani su codici già pronti o avviati..
Aspetterò qualche tutorial sempre se siete interessati a crearne uno, o ad un aiuto in questo thread..