Autore Topic: Riportare commento guestbook in una sorta di Top Commenti  (Letto 5917 volte)

TiG3R

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 15
Riportare commento guestbook in una sorta di Top Commenti
« il: 02 Novembre, 2016, 00:46:23 »
Ciao a tutti, l'ultima volta ho ottenuto una risposta funzionale, provo a farne un'altra..

Ieri un mio cliente mi ha chiesto se possibilmente si potrebbe inserire una sorta di classifica dei commenti più belli nella pagina del guestbook, una classifica di commenti scelti da lui ovviamente (dovrei metterli a mano io in base alla sua scelta).

Ho provato a farlo e ci sono andato anche abbastanza vicino, il risultato mio è questo (link indirizzo del sito test).

Per fare ciò mi sono servito di questo script trovato online e ci ho apportato delle brevi modifiche ed incollato nel widget HTML, ma in sostanza è questo:
Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.

Come possibile vedere nel mio sito di test, e già dal codice stesso, vengono riportati tutti i commenti (con relativi dati (fatti uscire nella modifica aggiungendo i campi della tabella))...
Io vorrei sceglierne 1 o massimo 3 commenti.. quindi in base all'id suppongo... ed evitare che venga riportato "http://città" ma che venga fuori la città assieme al rating non numerico ma rappresentato dalle stelline...

E' fattibile? Potreste darmi una mano con lo script? Grazie
« Ultima modifica: 02 Novembre, 2016, 00:57:07 da TiG3R »

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Riportare commento guestbook in una sorta di Top Commenti
« Risposta #1 il: 02 Novembre, 2016, 17:56:06 »
Ciao,

per selezionare solo specifici risultati in base all'id, devi usare la clausola where.

Qui trovi un esempio (prima risposta): http://stackoverflow.com/questions/3749933/mysql-select-multiple-values

Per riprodurre le stelline puoi modificare il tuo output usando il numero estratto dal database per esempio come suffisso del nome della relativa immagine che preparerai.

Per eliminare il prefisso http: dalla città basta un semplice str_replace().

Prova e facci sapere.

TiG3R

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 15
Re:Riportare commento guestbook in una sorta di Top Commenti
« Risposta #2 il: 02 Novembre, 2016, 23:54:33 »
Ciao Stesil, grazie per la risposta, ho un po' capito come dovrebbe funzionare il tutto ma col php son negato... ho provato a farlo e come puoi vedere nel sito test il risultato non c'è ancora....

Per quanto riguarda la classifica commenti ci sono riuscito, ho preso come valore l'id 3 e 0 ed il codice è il seguente:
Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.L'unico inghippo è che non riesco a portare il commento 0 (più vecchio)... in prima posizione rispetto al 3 (più recente)...

Per quanto riguarda il str_replace() ho capito il funzionamento, in pratica all'interno delle parentesi devo inserire il testo che voglio cercare per sostituire, inserire il nuovo valore, e inserire il testo originale... Fin qui penso di esserci, il problema è non so come impostarlo, come l'ho inserito io nella pagina output il valore sparisce...... questo è la riga che ho inserito io:
Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
Per quanto riguarda le stelline invece sono a zero proprio....

Scusa/te la mia ignoranza...
« Ultima modifica: 02 Novembre, 2016, 23:59:48 da TiG3R »

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Riportare commento guestbook in una sorta di Top Commenti
« Risposta #3 il: 03 Novembre, 2016, 16:02:51 »
Per ordinare i commenti in base all'id del commento aggiungi in fondo la clausola ORDER BY commentid

Per la città, hai solo dimenticato gli apici che racchiudono le stringhe

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.

TiG3R

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 15
Re:Riportare commento guestbook in una sorta di Top Commenti
« Risposta #4 il: 04 Novembre, 2016, 01:25:00 »
Ok perfetto, per la città ho risolto, grazie della modifica del codice..

Per l'ordinamento ho provato di tutto ma non viene la sequenza come voglio io... ho aggiunto un terzo campo per vedere se realmente funzionava ma nada... Ho cercato anche nel web e usato questa ultima stringa ma non me li ordina come vorrei io ovvero Andrea 0, Pluto 3, Nico 1... ma esce Nico 1, Pluto 3, Andrea 0..
Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
Per le stelline come ti dicevo sono a zero, quindi potresti dirmi il codice da incollare? Da quanto ho capito devo generarmi delle immagini e quello non è un problema..

Grazie per la pazienza

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Riportare commento guestbook in una sorta di Top Commenti
« Risposta #5 il: 04 Novembre, 2016, 16:10:00 »
Per l'ordinamento, l'errore sono gli apici nel nome del campo commentid nella clausola ORDER BY FIELD: rimuovili.

Come ti ho già scritto, per le immagini devi inserire il valore del campo rating come parte dell'attributo src della relativa immagine che preparerai.

Comunque, se hai un po' di pazienza, prepareremo un articoletto sul blog.

TiG3R

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 15
Re:Riportare commento guestbook in una sorta di Top Commenti
« Risposta #6 il: 04 Novembre, 2016, 22:44:48 »
Ok, grazie, risolto anche la classifica manuale, ora mi resta solo il rating...
Aspetterò la guida..

TiG3R

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 15
Re:Riportare commento guestbook in una sorta di Top Commenti
« Risposta #7 il: 10 Novembre, 2016, 01:34:53 »
E se io volessi riportare 3 commenti casuali da 5 stelle che ad ogni aggiornamento della pagina cambiano? come dovrei fare? ho trovato questo e ho provato ad adattarlo, è dalle 21 che provo tutte le combinazioni ma nella pagina resta vuoto il campo...
Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Riportare commento guestbook in una sorta di Top Commenti
« Risposta #8 il: 10 Novembre, 2016, 23:17:45 »
Selezioni tutte le righe del database con valore di rating pari a 5, li ordini in modo casuale poi limiti l'estrazione ai primi tre record:

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.

TiG3R

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 15
Re:Riportare commento guestbook in una sorta di Top Commenti
« Risposta #9 il: 10 Novembre, 2016, 23:51:49 »
Azz.. ero entrato per dirti che avevo trovato la soluzione andando a caso  :lol: meglio così, almeno mi hai dato anche la speigazione, grazie Stesil.

Ps: giusto per sapere visto che funzionano entrambi, io l'ho inserito così:
Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.E' uguale o è più corretto il tuo con gli apici?

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Riportare commento guestbook in una sorta di Top Commenti
« Risposta #10 il: 11 Novembre, 2016, 17:16:23 »
Va bene anche senza apici. Pur essendo memorizzato nel database come stringa in un campo tipo text, PHP riconosce il valore come numeric string, quindi gli apici non sono necessari.

TiG3R

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 15
Re:Riportare commento guestbook in una sorta di Top Commenti
« Risposta #11 il: 11 Novembre, 2016, 23:38:37 »
Ok, perfetto, risolto anche questo allora.

Manca solo la guida per le stelline in base al valore e posso inserire tutto il materiale nel sito del cliente.
Appena è pronta linkamela pure che vado subito a leggerla  :D

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Riportare commento guestbook in una sorta di Top Commenti
« Risposta #12 il: 12 Novembre, 2016, 23:05:58 »
La "guida per le stelline" ci ha un po' preso la mano  :)

https://quellidelcucuzzolo.blogspot.it/2016/11/commenti-guestbook-websitex5-pagina.html

In sintesi, come ti avevo già scritto, devi creare cinque immagini, una per ogni voto e dare a ciascuna un nome con un suffisso numerico da 1 a 5, nella nostra demo star1.png, star2.png, ecc.

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.

TiG3R

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 15
Re:Riportare commento guestbook in una sorta di Top Commenti
« Risposta #13 il: 13 Novembre, 2016, 00:26:41 »
Sarà anche sfuggito di mano ma l'ho trovato ben fatto, i commenti all'interno del codice fan capire cosa si sta andando a fare quindi è spiegato bene :D complimenti!

Tornando a me, ho creato le immagini, caricate nella cartella files, incollato il tuo codice che mi hai postato qua ed il risultato è il seguente:
Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.Quando son andato a vedere il risultato finale, ovviamente sopra e sotto del codice ci sta il continuo, mi restituisce sulla pagina il seguente errore:
Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.Dove sbaglio? volevo mantenere la tabella quindi ho semplicemente fatto un copia incolla..
« Ultima modifica: 13 Novembre, 2016, 00:52:26 da TiG3R »

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Riportare commento guestbook in una sorta di Top Commenti
« Risposta #14 il: 13 Novembre, 2016, 00:59:51 »
Ehm, allora, fammi capire: noi abbiamo impiegato un paio di giorni per scrivere un articolo che hai letto e applicato in cinque minuti?  :))

Ci sono un paio di errori:
prima dell'if c'è un doppio apice, che è quello che ti dà l'errore di sintassi con cui chiudi in modo prematuro l'echo; poi c'è un echo dentro un altro echo... son troppi; anche i tag tr e td finali sono sbagliati.

Prova a mettere un ; tra gli apici doppi e l'if e mandalo a capo. Poi rimetti un altro echo prima della chiusura dei tag td e tr finali.


EDIT: se cambi il codice mentre io scrivo non vale!! Ora devo rivedere tutto