Autore Topic: Mappatura immagini  (Letto 7218 volte)

boyot

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 41
Mappatura immagini
« il: 17 Maggio, 2016, 18:39:36 »
E' possibile mappare un'immagine?

Per spiegarmi meglio mi servirebbe una cosa come in questo sito nella foto con le bottiglie: http://www.meinardi.net/cantina.html
- OS: Windows 10 x64
- Website X5 Evolution 11
- Website X5 Evolution 13

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Mappatura immagini
« Risposta #1 il: 18 Maggio, 2016, 11:41:34 »
http://www.ideepercomputeredinternet.com/2014/09/immagini-mappa-link.html

oppure con GIMP; esistono moltissimi programmi che fanno la mappatura immagini
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

boyot

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 41
Re:Mappatura immagini
« Risposta #2 il: 18 Maggio, 2016, 13:14:11 »
Ho seguito le istruzioni contenute sulla pagina di "Idee per computer ed internet" e ho creato una mappatura per prova con 2 bottiglie.
Il problema è poi come metterlo su Website X5 perchè non ho la minima idea.
Se inserisco il codice html così com'è ovviamente funziona perchè l'immagine presumo sia caricata sul sito Image-Maps, ma se cmabio url e metto quello di Website dove ho l'immagine in una pagina non succede nulla.

Avevo anche provato con Photoshop ma mi crea un html e una cartella per cui non ho idea di come inserirli in Website
- OS: Windows 10 x64
- Website X5 Evolution 11
- Website X5 Evolution 13

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:Mappatura immagini
« Risposta #3 il: 18 Maggio, 2016, 14:19:02 »
Se il tuo problema è solo saper allegare correttamente un file (in questo caso un'immagine) al codice, basta leggere la guida: http://help.websitex5.com/it/v11/evo/ins_codice.htm -> I comandi della Sezione Esperto -> [...] File allegati al codice

Una volta fatto questo, dovrai solo modificare il valore dell'attributo src del tag img

Esempio, se lasci files come "Percorso relativo su Server":

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
« Ultima modifica: 18 Maggio, 2016, 14:23:10 da lemonsong »

boyot

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 41
Re:Mappatura immagini
« Risposta #4 il: 18 Maggio, 2016, 17:16:56 »
Premetto che il sito non è ancora online.
Ho letto la guida.
Ho inserito uno spazio CODICE HTML nella pagina dove voglio mettere l'immagine mappata.
Ho provato ad inserire il codice html che mi genera Photoshop nella sezione Esperto; l'immagine viene spezzettata in 5 parti e la trovo dentro una cartella "images".
L'immagine generale si chiama COVER.png, le 2 immagini mappate al suo interno si chiamano BOTTIGLIA1 e BOTTIGLIA2 e i 5 file della cartella "images" creata da PS sono COVER_01.png, ecc... fino al 05.
Questo è il codice:
Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
Poi in FILE ALLEGATI AL CODICE ho aggiunto i 5 file COVER_0x.png generati da PS con percorso sia src="images/COVER_01.png" ecc..che src="files/COVER_01.png" ecc...ma niente.
« Ultima modifica: 18 Maggio, 2016, 17:21:49 da boyot »
- OS: Windows 10 x64
- Website X5 Evolution 11
- Website X5 Evolution 13

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:Mappatura immagini
« Risposta #5 il: 18 Maggio, 2016, 18:12:55 »
Premetto che il sito non è ancora online.
[...]

Questo non ti aiuterà.
Ci vuole poco ad esportare una prova in una cartella del tuo sito oppure su spazi free tipo Altervista.

Potevi anche linkare un file .zip con tutte le risorse che ti esporta PS.

In ogni caso quel codice, oltre a non essere una vera "mappatura", è abbastanza vecchio.
Inoltre, il codice da inserire in un Oggetto HTML di WS è solo la tabella, cioè tutto il codice tra i commenti <!-- Save for Web Slices (COVER.png) --> e <!-- End Save for Web Slices -->

Infine, non capisco perché non hai seguito l'articolo suggerito da milux.


boyot

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 41
Re:Mappatura immagini
« Risposta #6 il: 19 Maggio, 2016, 12:34:53 »
Ho seguito l'articolo suggerito da Milux ma il risultato è lo stesso.
Però visto che Photoshop mappa le foto preferirei farlo con questo anzichè caricare le mie foto online su un sito.

Il codice se è vecchio non so, è quello che fa Photoshop CC 2015, e l'ho rifatto adesso ma è uguale.

Adesso ho messo solo il codice tra i commenti <!-- Save for Web Slices (COVER.png) --> e <!-- End Save for Web Slices --> ma niente.

Questo è quanto mi crea Photoshop più la foto originale: http://www.mediafire.com/download/oar7w4odq2s6cif/mappatura.rar

Il sito l'ho caricato su Altervista e la pagina dove dovrebbe esserci il tutto è Prova: http://vinialzira.altervista.org/



- OS: Windows 10 x64
- Website X5 Evolution 11
- Website X5 Evolution 13

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:Mappatura immagini
« Risposta #7 il: 19 Maggio, 2016, 13:12:33 »
Il sito l'ho caricato su Altervista e la pagina dove dovrebbe esserci il tutto è Prova: http://vinialzira.altervista.org/


In quella pagina non c'è niente di niente.

C'è poco altro da dire, se non metti qualcosa online per capire cosa sbagli.

Ecco la mia prova offline:

[ Guests cannot view attachments ]


boyot

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 41
Re:Mappatura immagini
« Risposta #8 il: 19 Maggio, 2016, 17:57:59 »
Non è che non ci ho messo niente, se poi Website non carica non so cosa dire.

Questo è il file iwzip: http://www.mediafire.com/download/c4bdz3t2hgdh3py/Vini_Alzira_Altervista_%282%29.rar
Sul mio file in Website è così:
- OS: Windows 10 x64
- Website X5 Evolution 11
- Website X5 Evolution 13

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:Mappatura immagini
« Risposta #9 il: 19 Maggio, 2016, 20:22:50 »
Secondo te il tuo screenshot è uguale al mio?

Hai inserito il codice HTML dove si inseriscono i CSS (spostalo) ed hai allegato le immagini in cartelle "fantasiose" senza modificare i percorsi nel codice (rimuovi i nomi delle immagini nel "Percorso relativo su Server").

Rileggi con più attenzione quello che è già stato scritto (compreso il mio screenshot) hai fatto un bel po' di confusione.
« Ultima modifica: 19 Maggio, 2016, 20:31:17 da lemonsong »

boyot

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 41
Re:Mappatura immagini
« Risposta #10 il: 19 Maggio, 2016, 23:53:38 »
Ho inserito il codice in HTML e tolto da CSS, modificato le cartelle delle immagini in solo "images" ma comunque niente.

Grazie lo stesso, d'altra parte se sapessi scrivere e modificare a dovere sti codici non userei una ciofeca come Website ma me lo programmerei da me il sito.
- OS: Windows 10 x64
- Website X5 Evolution 11
- Website X5 Evolution 13

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:Mappatura immagini
« Risposta #11 il: 20 Maggio, 2016, 00:14:24 »
Grazie lo stesso, d'altra parte se sapessi scrivere e modificare a dovere sti codici non userei una ciofeca come Website ma me lo programmerei da me il sito.

Prego ma, visto che il codice te lo fa PS, devi solo incollarlo (e adesso nella tua prova online lo vedo nel posto giusto) ed usare correttamente gli strumenti di WS.

Attualmente, nella tua prova online, le immagini non sono nella cartella images.

boyot

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 41
Re:Mappatura immagini
« Risposta #12 il: 20 Maggio, 2016, 02:15:32 »
In Esperto > File allegati al codice ho messo le immagini esattamente come nel tuo screenshot ma evidentemente sono problemi di WS se non sono caricati lì.
Comunque ho rimediato con Filezilla.

Per ogni bottiglia dovrebbe aprirmi un link con la descrizione e il nome passando su col mouse ma credo vada fatto con Photoshop.

Certo che così è una cosa inutile  ???



 
« Ultima modifica: 20 Maggio, 2016, 02:29:00 da boyot »
- OS: Windows 10 x64
- Website X5 Evolution 11
- Website X5 Evolution 13

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Mappatura immagini
« Risposta #13 il: 20 Maggio, 2016, 07:05:10 »
Ho inserito il codice in HTML e tolto da CSS, modificato le cartelle delle immagini in solo "images" ma comunque niente.

Grazie lo stesso, d'altra parte se sapessi scrivere e modificare a dovere sti codici non userei una ciofeca come Website ma me lo programmerei da me il sito.


Se ti posso suggerire , prova ad esempio il programma WWB1 http://www.wysiwygwebbuilder.com/index.html che oltre ad avere la possibilità di mappare immagini senza scrivere del codice, ha moltissime funzionalità che tutti gli altri programmi si sognano (a cominciare dal responsive..)

[ Guests cannot view attachments ]
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

boyot

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 41
Re:Mappatura immagini
« Risposta #14 il: 22 Maggio, 2016, 20:31:08 »
Ho inserito il codice in HTML e tolto da CSS, modificato le cartelle delle immagini in solo "images" ma comunque niente.

Grazie lo stesso, d'altra parte se sapessi scrivere e modificare a dovere sti codici non userei una ciofeca come Website ma me lo programmerei da me il sito.


Se ti posso suggerire , prova ad esempio il programma WWB1 http://www.wysiwygwebbuilder.com/index.html che oltre ad avere la possibilità di mappare immagini senza scrivere del codice, ha moltissime funzionalità che tutti gli altri programmi si sognano (a cominciare dal responsive..)

(Attachment Link)

Grazie.
Provato ed è pure in italiano.
Non ho solo capito come centrare il sito visto che mi viene tutto sulla sinistra :(
- OS: Windows 10 x64
- Website X5 Evolution 11
- Website X5 Evolution 13