Autore Topic: Iframe e target="_top"  (Letto 3587 volte)

Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 264
Iframe e target="_top"
« il: 06 Maggio, 2014, 04:20:13 »
Sto cercando di fare con Website quello che in Joomla si fa normalmente: inserire un articolo in una qualsiasi sottopagina e trovarselo in homepage. (non chiedetemi perchè sia così malato da non farlo con Joomla :D)
E dall'homepage lo richiamo con un iframe (geniale, eh?  :)) )
http://veronacitysera01.altervista.org/Veronacity/

In pratica quindi avendo delle sezioni del sito/portale su Verona basta che metto un articolo nella sottopagina (che è anche nei menù) e appare in homepage.... l'importante è che tutti gli ultimi articoli siano in alto a sinistra (come complicarsi la vita per non voler usare joomla)

E quì arriva il primo problema: una volta si poteva definire le dimensioni di inizio dell'iframe sulla pagina, con html5 no... e quindi vedrei il template...
Allora creo (a mano) una versione identica della sottopagina senza template e faccio linkare quella...
Ora dalla sottopagina ci sono vari articoli che si aprono con un link (devo ancora uniformare il tutto, diciamo che l'articolo che tutti avete guardato, quello con Lamù  :P sarà lo standard) e fin quì tutto bene se non che dall'home page o tengo tutti gli intro della sottopagina uguali o mi appare il link della sottopagina all'articolo che... fa danni.
Guardate a destra, l'iframe in home page "l'estate si avvicina" il link si apre nell'iframe perchè non c'è un target="_top" nel link (perchè uso il link automatico dell'oggetto testo per non scrivermi tutte le volte il nome della pagina come codice html).

E' seccante...
Ho provato il parametro sandbox di iframe, ho provato seamless... ma nulla, se c'è il link si apre la pagina...
Qualcuno ha delle idee per:
1° uniformare tutti i rettangoli nelle sottopagine? (per tenerli quindi poi uguali in homepage)
2° risolvere il problema del "_top" che non voglio mettere a mano?
... 3° Negli articoli come fare per la barra di navigazione che sia automatica tra l'articolo prima e quello dopo? (ok, questo lo sò da solo... non è possibile :| )

 Grazie degli (eventuali) suggerimenti.... e sò di non riuscire a spiegarmi bene con questo post, se guardate il sito vi rendete conto però subito degli errori

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:Iframe e target="_top"
« Risposta #1 il: 06 Maggio, 2014, 10:22:33 »
Non esprimerò il mio pensiero sull'uso "massiccio" di iframe...

Guardate a destra, l'iframe in home page "l'estate si avvicina" il link si apre nell'iframe perchè non c'è un target="_top" nel link (perchè uso il link automatico dell'oggetto testo per non scrivermi tutte le volte il nome della pagina come codice html).


Se ho capito bene, puoi aggiungere l'attributo da programma, scrivendolo, per esempio, così (vecchia immagine per un altro esempio):




La sintassi è sbagliata ma "tornerà" corretta con i doppi apici che WS aggiungerà.
Ovviamente dovrai personalizzare il valore dell'attributo target.


E quì arriva il primo problema: una volta si poteva definire le dimensioni di inizio dell'iframe sulla pagina, con html5 no... e quindi vedrei il template...


Anche questa non so se l'ho capita ma hai provato coi CSS in linea a dichiarare la posizione (margin, top, left etc...)?


Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 264
Re:Iframe e target="_top"
« Risposta #2 il: 08 Maggio, 2014, 04:18:23 »
Hemmm, no... quella sintassi (copiata esattamente uguale e con il link esatto) non funziona.
In effetti viene fuori un bel
Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:Iframe e target="_top"
« Risposta #3 il: 08 Maggio, 2014, 14:33:12 »
A parte il macello che hai fatto nel post qui sopra  :) toglierei questo:

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
Ho riesumato una vecchia versione Free della 9 ed ho fatto un esempio solo con l'oggetto testo (ha solo questo o quasi).
Pare funzioni:

http://lemonsong.altervista.org/test_ws9_iframe/




Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 264
Re:Iframe e target="_top"
« Risposta #4 il: 13 Maggio, 2014, 15:17:32 »
Funziona (a tratti e non capisco il motivo)... cmq gli iframe come dici tu appesantiscono parecchio... :(
Ma ci sono alternative agli Iframe?

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:Iframe e target="_top"
« Risposta #5 il: 13 Maggio, 2014, 19:12:11 »
Uscendo dal magico mondo di WS, in genere, se si hanno molte pagine con più "blocchi" in comune (menu, header, footer, sidebar etc...), si può usare include, scrivendo solo quello che serve nei vari files "inclusi" e non "portandosi dietro" tutta una pagina, come hai fatto tu per ben 7 volte (7 iframe).

Nessuno, però, ti vieta di usare include, anche con WS.

Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 264
Re:Iframe e target="_top"
« Risposta #6 il: 14 Maggio, 2014, 00:28:09 »
Acc, più faccio delle prove e più mi stò complicando la vita... è assurdo.
Mi sà che mollo Website, mi serviva perchè è velocissimo per fare delle sottopagine personalizzate... se passo a Joomla potrei fare lo stesso le sottopagine personalizzate in WS ma lo stile sarebbe diversissimo...

Ho guardato il comando include in alcuni esempi in rete (mrwebmaster) e nei topic del sito
http://www.unofficialwsx5.com/index.php?topic=1607.msg11753#msg11753
Questo è fatto bene, http://stesil.altervista.org/evo10/link-articoli-blog.php ma ci sono tante volte in cui fate vedere esempi validi...
Epperò (parola coniata da me, so che si scrive "E, però,") perchè complicarsi la vita? :(
Joomla lo fa automaticamente, la mia idea di pescare gli articoli dalle varie sottopagine posizionandoli in alto a sinistra automaticamente mi stà complicando il poco tempo a disposizione... :(

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:Iframe e target="_top"
« Risposta #7 il: 14 Maggio, 2014, 03:00:21 »
WS, spesso (quasi sempre) si scambia per un all-in-one ma non lo è.

Un falegname ha un sacco di strumenti sul proprio tavolo da lavoro.