Autore Topic: ricerca multipla su database mysql  (Letto 2717 volte)

mascia

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 2
ricerca multipla su database mysql
« il: 30 Novembre, 2012, 10:31:10 »
Buongiorno a tutti.
Sono nuova, alle prime armi e vorrei approfittare della competenza del forum.


Ho creato il mio sito con i prodotti (non è un e-commerce ma una vetrina con vari prodotti votabili e commentabili) ed adesso sono alle prese con il problema finale : la ricerca multipla sul database mysql.


Ho creato la mia tabella con id, nome prodotto, ubicazione e settore commerciale e la visualizzo con phpmyadmin (sto usando un hosting gratuito per la demo) e devo quindi creare un motore di ricerca interno che interroghi la tabella anche con più stringhe (per esempio : cerca prodotto "adidas" dove "Bologna" settore "calzature")


So che la cosa migliore sarebbe studiarmi un pò di php, ma ci metterei un sacco di tempo ed invece sono quasi alla fine del sito.


Ho cercato in rete degli script adattabili, ma quello che ho trovato non sono riuscita ad implementarlo . . . magari nel forum riesco ad avere un aiuto da chi mastica php e riduce il mio problema ad un scriptino semplice semplice !


Grazie in anticipo a tutti.

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:ricerca multipla su database mysql
« Risposta #1 il: 30 Novembre, 2012, 12:42:32 »
Più che php, per il quale bastano poche righe per la connessione ed invio della query al db, serve sapere come realizzare una query in SQL. A tal proposito, ci sono diversi tools online chepermettono di automatizzare la costruzione di query .... ad esempio, ne trovi uno gratuito su http://www.activedbsoft.com/
La parte in HTML deve contenere sostanzialmente il FORM, la parte in PHP la parte di gestione della connessione al db e prelievo dei risultati. Poi ci deve essere la parte che deve presentare i risultati in maniera adeguata. Non credo sia difficilissimo, ma occorre perderci un pochino di tempo.

mascia

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 2
Re:ricerca multipla su database mysql
« Risposta #2 il: 30 Novembre, 2012, 13:01:19 »
Grazie mille . . . Ora provo e poi ti dico !