• [v.10] Visualizzare una pagina in funzione del giorno della settimana 5 2
Currently:  

Autore Topic: [v.10] Visualizzare una pagina in funzione del giorno della settimana  (Letto 4417 volte)

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Ci sono varie soluzioni per rilevare il giorno della settimana ed associarlo alla visualizzazione di una determinata pagina: questo esempio usa un semplice codice PHP da inserire nella pagina dinamica che, in questo caso, corrisponde alla pagina che verrà visualizzata solo la domenica.

http://stesil.altervista.org/evo10/pagina-condizione-data/index.html

In creazione della mappa inseriamo un livello con sette pagine nascoste, una per ogni giorno della settimana, ed impostiamo come collegamento su click sulla voce di livello la pagina a cui è associata la domenica.

In proprietà della pagina domenica, che deve ovviamente avere estensione .php, sezione esperto, prima dell'apertura del tag HTML inseriamo questo codice:

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.   

MauiNight

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 5
Re:[v.10] Visualizzare una pagina in funzione del giorno della settimana
« Risposta #1 il: 23 Luglio, 2015, 17:34:36 »
Buongiorno,
sono Maurizio, stò lavorando ad un sito che è www.alricordo.it, è il sito del ristorante di mio fratello.

Ho creato un collegamento, quando si fa click sul menù TURISTICO, si apre una pagina che viene aggiornata giornalmente direttamente dai gestori del ristorante.
Praticamente loro salvano la pagina direttamente (via FTP) in una cartella (l'unica a cui hanno accesso) sul server che ospita il sito.
In questo modo un visitatore del sito vede ogni giorno il menù effettivo per quanto riguarda l'offerta turistica, mentre il resto del menù (alla carta) è fisso per qualche mese e modificato da me all'occorrenza tramite Website.

Grazie per la pazienza, arrivo al dunque, volevo usare questo sistema, adattandolo, per far apparire una pagina fissa il martedì (giorno di chiusura), mentre gli altri giorni lascerei la pagina che mettono i gestori.

Se possibile la pagina Turistico.html dovrebbe rimanere com'è (è una pagina pre-impostata sul pc dei gestori), ma se necessario la modificherò, per quanto riguarda l'apertura in showbox, è la soluzione che sono riuscito a far funzionare...

Sono alle prime armi con la creazione di siti, ringrazio fin d'ora chi potrà aiutarmi.

Grazie a Stesil per la pazienza
Maurizio

Dimenticavo, ho Website 11 professional

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:[v.10] Visualizzare una pagina in funzione del giorno della settimana
« Risposta #2 il: 23 Luglio, 2015, 22:31:48 »
Ciao, si può provare in questo modo:

alla voce del menu "Turistico" collega, con le stesse modalità attuali, un file, con estensione .php  e nome a tua scelta, che inserirai nella root del sito con questo contenuto:


Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
Crei quindi la pagina che deve essere visualizzata il martedì (pagina-giorno-chiusura.html). Anche questo nome è ovviamente personalizzabile.

In anteprima funzionerà solo se avrai linkato il file .php con percorso assoluto e dopo che tutti i file verranno esportati sul server.

Se vuoi togliere lo showbox potresti creare una pagina contenente l'oggetto contenuto dinamico che utilizzeranno i gestori per il menu giornaliero ed inserire nella pagina stessa (prima dell'apertura del tag html)  questo script, ovviamente personalizzando il percorso e il nome della pagina:

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
 L'altra pagina per il giorno di chiusura la potrai creare sempre con ws ad esempio come pagina nascosta.

MauiNight

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 5
Re:[v.10] Visualizzare una pagina in funzione del giorno della settimana
« Risposta #3 il: 27 Luglio, 2015, 16:20:57 »
Grazie Stesil!!!!

Allora ho provato con il codice che mi hai dato e naturalmente funziona alla grande!! Preso dalla felicità ho provato a fare delle modifiche e mi sembra che il risultato sia fantastico  :) :) :) :)

Non ho ancora pubblicato il sito con le modifiche, perché aspetto l'approvazione dei gestori del locale, ma in anteprima funziona eccome!!

Vorrei pubblicare qui sotto il codice che ho usato, se può essere utile a qualcuno.

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
Dimenticavo...
Ho creato le 2 pagine, Domenica e Martedì e le ho inserite nella root del sito e ho messo anche il codice qui sopra in un file.php, dal programma ho messo il link al file php e come per magia quando si clicca sul link Turistico si viene re-indirizzati alla pagina corretta

Grazie grazie a Stesil   :) :) :) :) :) :)
« Ultima modifica: 27 Luglio, 2015, 16:26:54 da MauiNight »

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:[v.10] Visualizzare una pagina in funzione del giorno della settimana
« Risposta #4 il: 27 Luglio, 2015, 17:53:44 »
Prego e grazie per la condivisione!

Non escluderei, comunque, se fossi in te, l'alternativa dell'oggetto contenuto dinamico.

Tieni conto che, a risoluzioni relativamente basse, il menu del giorno visualizzato in showbox non si legge completamente.

MauiNight

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 5
Re:[v.10] Visualizzare una pagina in funzione del giorno della settimana
« Risposta #5 il: 27 Luglio, 2015, 19:15:11 »
Ciao Stesil,
avevo provato la strada dell'oggetto dinamico, ma il link che uso io non è una pagina del sito, bensì un livello del menù di Website che mi dà la possibilità di inserire file, url e altro, ho visto che posso far aprire il contenuto in: showbox, pop-up o la stessa finestra.
Secondo te usando il pop-up migliora con le risoluzioni minori?

Se invece creo una pagina con l'oggetto dinamico dentro posso solo dire dove deve salvare i dati (file o database).

Non so se questo dipende dalla versione del programma (la mia è 11 pro)...  :-\

So che sui dispositivi piccoli (telefoni e tablet piccoli) non si vede bene tutto il sito in generale, ma non ho trovato soluzioni alla mia portata per adesso.

Speravo nella versione 11 che veniva pubblicizzata anche per questa funzionalità, ma così non è oppure io non capisco come si fa  :( :(

Essendo alle prime armi mi accontento.

Grazie

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:[v.10] Visualizzare una pagina in funzione del giorno della settimana
« Risposta #6 il: 27 Luglio, 2015, 21:41:24 »
avevo provato la strada dell'oggetto dinamico, ma il link che uso io non è una pagina del sito, bensì un livello del menù di Website [...]

Mi intrometto.
Questo non c'entra perché, come già detto da stesil, puoi creare una pagina contenente l'oggetto contenuto dinamico ed inserirla normalmente tra le voci del menu.

MauiNight

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 5
Re:[v.10] Visualizzare una pagina in funzione del giorno della settimana
« Risposta #7 il: 28 Luglio, 2015, 13:02:47 »
Buongiorno, chiedo scusa a Lemonsong, forse non sono riuscito a spiegarmi bene, ci ri-provo:

Il sito www.alricordo.it è gestito da me tramite Website 11 pro, la pagina in questione (Turistico.html) è un menù che viene modificato giornalmente dai gestori del locale (mio fratello e soci), in questo modo; loro hanno un file aperto in openoffice, fanno le modifiche giornalmente e poi salvano. Quando salvano lo fanno direttamente su una cartella del sito (via FTP). Quindi non vanno ad interagire con il sito direttamente, ma è il sito che và tramite un collegamento (vedi allegati) ad aprire la pagina da loro creata.
Non volevo crearmi problemi con utenti e permessi sul sito, in questo modo anche se sbagliano qualcosa, è solo quella pagina sbagliata.

Adesso volevo creare una piccola automazione per far vedere una pagina diversa dal menù quando il locale è chiuso (Martedì tutto il giorno e domenica pomeriggio-sera).
Con l'aiuto di Stesil e un po' di ricerche personali sono riuscito nell'intento.

Scusate la mia ignoranza, magari la stessa cosa si può fare in modo più semplice come dite voi ma al momento non capisco come.

Ho provato con la pagina con l'oggetto dinamico, ma non so come e dove inserire il codice e le pagine, in allegato vi mando la schermata.

Grazie per la pazienza

[ Guests cannot view attachments ] [ Guests cannot view attachments ] [ Guests cannot view attachments ] [ Guests cannot view attachments ]

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:[v.10] Visualizzare una pagina in funzione del giorno della settimana
« Risposta #8 il: 28 Luglio, 2015, 14:09:19 »
Buongiorno, chiedo scusa a Lemonsong, forse non sono riuscito a spiegarmi bene, ci ri-provo:

Io ho capito benissimo fin dal primo post, non occorre ri-spiegare tutto e nemmeno scusarti  :)

Se sei soddisfatto con lo showbox OK, dimentica tutto quello che ho scritto, altrimenti devi solo leggere la guida e fare delle prove con l'oggetto contenuto dinamico e con lo script alternativo di stesil (ovviamente online).