Autore Topic: website x5 evo 8 o 9 + pulsepro : server linux o windows??  (Letto 15469 volte)

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:website x5 evo 8 o 9 + pulsepro : server linux o windows??
« Risposta #30 il: 14 Settembre, 2011, 12:07:19 »
bhe mi avete convinto allora!!! andrò con tophost!!! o la va o la spacca... alla fine se non andrà bene saranno poco più di 10 euro perse... sempre meglio che buttarne 80 ;)

Non è detto che vadano perse, con i .com e pochi altri da verificare, aruba nel caso di trasferimenti regala l'anno in corso.
In altri termini se paghi 10 euro per il primo anno su tophost e trasferisci dopo due mesi su aruba, paghi l'anno come previsto ma ti regalano i dieci mesi rimanenti e quindi con il canone di un anno hai 22 mesi invece di 12.  ;)

sarokkia88

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 52
Re:website x5 evo 8 o 9 + pulsepro : server linux o windows??
« Risposta #31 il: 14 Settembre, 2011, 12:09:47 »
ottimo a sapersi! grazie di cuore e scusate se vi ho stressato =P

Mrsimmy

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 41
Re:website x5 evo 8 o 9 + pulsepro : server linux o windows??
« Risposta #32 il: 02 Ottobre, 2011, 22:27:04 »
ho letto la discussione ma non ho capito una cosa... scusate la domanda stupida, ma se io adesso sono su Aruba (con piattaforma Windows) e decidessi di migrare a tophost che è su piattaforma linux, per me e gli utilizzatori del sito, cosa cambia?
Potrei continuare ad utilizzare filezilla e website senza alcun problema?

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:website x5 evo 8 o 9 + pulsepro : server linux o windows??
« Risposta #33 il: 02 Ottobre, 2011, 23:31:04 »
ho letto la discussione ma non ho capito una cosa... scusate la domanda stupida, ma se io adesso sono su Aruba (con piattaforma Windows) e decidessi di migrare a tophost che è su piattaforma linux, per me e gli utilizzatori del sito, cosa cambia?
Potrei continuare ad utilizzare filezilla e website senza alcun problema?

Il trasferimento di un hosting può avvenire in un tempo variabile tra un paio di giorni e una settimana. Tuttavia il disagio per gli inevitabili disservizi dura al massimo un paio di giorni e dipende dal tipo di servizi che si acquista.
Un po' tutti gli utenti di questo forum hanno notato i dissevizi dei primissimi tempi che sono comunque stati molto limitati da un trasferimento da manuale.

In sostanza questo forum è stato inizialmente appoggiato ad un hosting di qualità media ma che ben presto ha mostrato i suoi limiti per cui si è reso necessario un trasferimento in altro luogo. A causa dei tempi di attivazione e predisposizione del nuovo hosting, tutto è stato provvisoriamente tenuto su piattaforma tophost che però è un hosting di categoria economica e quindi inadatto a questa tipologia di utilizzo.

In ogni caso è utile scegliere una piattaforma linux in quanto si tratta dell'ambiente più naturale per un sito web (gli estimatori di win mi odieranno per questa affermazione). In tutti i casi sarà possibile utilizzare website, ma per altre soluzioni potrebbero esserci problemi senza un linux alle spalle. Gli utenti non si accorgeranno nemmeno della differenza tra le due tipologie.

Un cosa, invece, molto importante è valutare le caratteristiche richieste dal sito web. Un forum su tophost lo farai solo con molte difficoltà ed avrai seri problemi in caso di molti utenti collegati simultaneamente .... molti potrebbe voler dire anche 4 o 5 o 10. Per un numero maggiore il problema non si pone nemmeno. Questo te lo dico solo perchè un eventuale trasferimento sbagliato non potrebbe essere ripetuto se non trascorrono almeno 60 giorni e quindi rischieresti di trovarti in panne per due mesi.

Io mi permetto il lusso di fare i passaggi con molta disinvoltura in quanto già da tempo mi sono abituato a distinguere le due cose, dominio e hosting, acquistando separatamente il dominio con dns e l'hosting. Con questo metodo, il dominio rimane sempre in uno stesso posto e modificando il solo dns si può spostare l'hosting a piacimento ed in qualsiasi momento.