Autore Topic: Blocco barra menù  (Letto 4771 volte)

archeofoto

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 6
Blocco barra menù
« il: 25 Gennaio, 2013, 19:39:17 »
Salve a tutti.
Sto cercando di bloccare, su un sito costruito avendo come base un template di evo9, la barra dei menù.
Questa, di default, scorre seguendo lo scroll della pagina e - pur essendo apparentemente utile - crea confusione in alcuni browser (firefox lascia una serie di "righe" grigie sulla pagina al suo scorrimento) e nei tablet, dove risponde con ritardo all'effettivo scorrimento della pagina.
Come posso fare per bloccarla?
Grazie per l'aiuto,


Alfredo
« Ultima modifica: 25 Gennaio, 2013, 20:17:10 da archeofoto »

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Blocco barra menù
« Risposta #1 il: 25 Gennaio, 2013, 21:07:39 »

archeofoto

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 6
Re:Blocco barra menù
« Risposta #2 il: 25 Gennaio, 2013, 21:27:54 »
Probabilmente sono io a non riuscire... ma ho tentato e la barra si muove sempre  >:( .
Io, però, parto da un template modificato, non da un progetto fatto interamente da zero... forse debbo metter le mani in qualche altro file?
Grazie,
Alfredo

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Blocco barra menù
« Risposta #3 il: 25 Gennaio, 2013, 21:52:27 »
Due domande: è questo quello che vuoi ottenere? http://www.essedi.altervista.org/menufisso/solo-menu--sopra-.html

E quale modello predefinito hai utilizzato?

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:Blocco barra menù
« Risposta #4 il: 25 Gennaio, 2013, 21:58:34 »
Probabilmente sono io a non riuscire... ma ho tentato e la barra si muove sempre  >:( .
Io, però, parto da un template modificato, non da un progetto fatto interamente da zero... forse debbo metter le mani in qualche altro file?
Grazie,
Alfredo

Probabilmente nel progetto hai qualche problema che non dipende dal menu. Se, come affermi,

    "firefox lascia una serie di "righe" grigie sulla pagina al suo scorrimento"

non è normale.

archeofoto

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 6
Re:Blocco barra menù
« Risposta #5 il: 26 Gennaio, 2013, 11:18:02 »
Stesil, ciao. Quel che vorrei è esattamente quello che mi hai indicato. Il template elaborato è del gruppo "business", il red line.
Ad esso ho apportato correzioni (come l'altezza del footer ed altro) intervenendo su settings.xml, il file che si trova nella cartella templates ed è lì che credevo si dovesse intervenire per bloccare il menù ma, evidentemente, non basta...


Essedi, buongiorno. Ho visto che le righe vengono lasciate solo su firefox, indipendentemente dalla versione del browser. Ho allegato uno screenshot del problema al mio primo post. Non capisco però quale possa essere la causa di questo fastidio, non ho l'impressione di aver modificato qualcosa relativo ai menù se non tramite le normali funzioni del programma (grafica, dimensioni, ecc.)

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:Blocco barra menù
« Risposta #6 il: 26 Gennaio, 2013, 11:44:54 »
Stesil, ciao. Quel che vorrei è esattamente quello che mi hai indicato. Il template elaborato è del gruppo "business", il red line.
Ad esso ho apportato correzioni (come l'altezza del footer ed altro) intervenendo su settings.xml, il file che si trova nella cartella templates ed è lì che credevo si dovesse intervenire per bloccare il menù ma, evidentemente, non basta...


Essedi, buongiorno. Ho visto che le righe vengono lasciate solo su firefox, indipendentemente dalla versione del browser. Ho allegato uno screenshot del problema al mio primo post. Non capisco però quale possa essere la causa di questo fastidio, non ho l'impressione di aver modificato qualcosa relativo ai menù se non tramite le normali funzioni del programma (grafica, dimensioni, ecc.)

Hai ragione, io non avevo mai utilizzato lo scroll del Menu di EVO 9. Ho fatto una prova e confermo il fastidio da te denunciato con FF.

Vedo che hai aperto una discussione anche su Answer. Ti consiglio di aprirne un'altra, segnalando allo staff questo specifico problema.

archeofoto

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 6
Re:Blocco barra menù
« Risposta #7 il: 26 Gennaio, 2013, 12:25:39 »
Stesil, inserendola stringa da te consigliata sulle proprietà della pagina, effettivamente blocco la barra o in cima ad essa (come nel tuo esempio) o sotto il banner, come vorrei.
In quest'ultimo caso sostituisco il valore "top" con 245 invece che 0. Solo, che logicamente, poi questa resta fissa a quel punto della pagina. Io speravo vi fosse un modo per farla partire da quel valore ma che poi, allo scroll della pagina, questa arrivasse a 0 e lì si bloccasse...
Esiste un modo per ottenere ciò?

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Blocco barra menù
« Risposta #8 il: 26 Gennaio, 2013, 21:04:25 »
Stesil, inserendola stringa da te consigliata sulle proprietà della pagina, effettivamente blocco la barra o in cima ad essa (come nel tuo esempio) o sotto il banner, come vorrei.

L'esempio che ti ho linkato non è mio, ma di essedi.  :) E' un'ottima guida, consigliata spesso sia qui sia su answers.

In quest'ultimo caso sostituisco il valore "top" con 245 invece che 0. Solo, che logicamente, poi questa resta fissa a quel punto della pagina. Io speravo vi fosse un modo per farla partire da quel valore ma che poi, allo scroll della pagina, questa arrivasse a 0 e lì si bloccasse...
Esiste un modo per ottenere ciò?


Sì, con jquery mi pare che si possa ottenere quello che cerchi: http://stesil.altervista.org/evo9/provamenu/
Controlla la pagina con diversi browser .... per verificare che funzioni su tutti.

Nel sorgente trovi lo script inserito in head: ho utilizzato il modello predefinito che mi hai indicato, senza fare alcuna modifica. Se lo vuoi provare nel tuo progetto dovresti sostituire il valore 205 con 245.

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:Blocco barra menù
« Risposta #9 il: 26 Gennaio, 2013, 21:14:31 »
Stesil, inserendola stringa da te consigliata sulle proprietà della pagina, effettivamente blocco la barra o in cima ad essa (come nel tuo esempio) o sotto il banner, come vorrei.

L'esempio che ti ho linkato non è mio, ma di essedi.  :) E' un'ottima guida, consigliata spesso sia qui sia su answers.

In quest'ultimo caso sostituisco il valore "top" con 245 invece che 0. Solo, che logicamente, poi questa resta fissa a quel punto della pagina. Io speravo vi fosse un modo per farla partire da quel valore ma che poi, allo scroll della pagina, questa arrivasse a 0 e lì si bloccasse...
Esiste un modo per ottenere ciò?


Sì, con jquery mi pare che si possa ottenere quello che cerchi: http://stesil.altervista.org/evo9/provamenu/
Controlla la pagina con diversi browser .... per verificare che funzioni su tutti.

Nel sorgente trovi lo script inserito in head: ho utilizzato il modello predefinito che mi hai indicato, senza fare alcuna modifica. Se lo vuoi provare nel tuo progetto dovresti sostituire il valore 205 con 245.


Bello! Pensavo che fosse più difficile.

La conferma che in js sei la numero 1.

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Blocco barra menù
« Risposta #10 il: 26 Gennaio, 2013, 21:42:01 »
... non esagerare essedi ....... sono due righe di codice (e ancora c'è da verificare che funzioni sempre)!  :)

Bello! Pensavo che fosse più difficile.
Questa sì che è una sorpresa!!  ... sta diminuendo la tua antipatia verso i codici js?  :D

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:Blocco barra menù
« Risposta #11 il: 26 Gennaio, 2013, 22:36:48 »
... non esagerare essedi ....... sono due righe di codice (e ancora c'è da verificare che funzioni sempre)!  :)

Bello! Pensavo che fosse più difficile.
Questa sì che è una sorpresa!!  ... sta diminuendo la tua antipatia verso i codici js?  :D

 Io non ho antipatia per il js. Capisco che posso avere dato questa impressione, ma nel mio sito di test sono presenti codici js e PHP.

 
Vorrei chiarire la questione.

 
Alla base di Incomedia EVO 9 vi è un semplice concetto, che io ritengo molto valido: permettere di costruire un sito in 5 semplici passi, senza conoscenze di programmazione.

 
E, a parte i vari errori, presenti in ogni prodotto, ritengo che mantenga le promesse. So di dire qualcosa su cui molti non sono d'accordo, ma utilizzando semplicemente i 5 passi è possibile costruire siti pari (ma secondo me addirittura superiori) al 70-80% dei siti presenti nel web.

 
I problemi sorgono quando la gente vuole realizzare opere esclusive. Answer è pieno di discussioni che, in sintesi, contengono una notevole contraddizione: da un lato si premette “sono un principiante”, “non capisco niente di js e css”, dall'altro si chiede come realizzare siti fantastici, rientranti in quel restante 30-20%.

 
Non che non sia possibile. EVO 9 lo permette (e questo è un altro suo merito), al costo però di avere sufficienti conoscenze.

 
Ciò premesso, nell'affrontare i problemi posti, io seguo questo ordine di priorità:

  • i 5 passi di EVO 9 (molti non li sanno applicare)
  • aggiunta di CSS
  • aggiunta di codice HTML
  • aggiunta di codice js
  • aggiunta di codice PHP
Credo che lo schema rispecchi le esigenze della maggior parte di coloro che chiedono aiuto.

 
Concludo affermando chiaramente che invidio quelli più esperti di me in js e PHP.

 
A scanso di equivoci, faccio notare che potrei benissimo studiare ed imparare i suddetti linguaggi, essendo di estrazione informatica. Ma, essendo un pensionato di una certa età, sono incline alla pigrizia.
 
« Ultima modifica: 26 Gennaio, 2013, 22:39:50 da essedi »

archeofoto

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 6
Re:Blocco barra menù
« Risposta #12 il: 27 Gennaio, 2013, 10:56:10 »
Inizio scusandomi con essedi per non essermi accorto che le pagine degli esempi erano sue... chiedo venia!  ;)
Per il resto... che dire? grazie davvero!
Stesil, ho provato la stringa da te scritta e funziona su tutti i browser principali (IE, Firefox, Safari, Chrome) in maniera perfetta.
Ho letto con estremo interesse, inoltre, le considerazioni di essedi...


[size=78%]I problemi sorgono quando la gente vuole realizzare opere esclusive. Answer è pieno di discussioni che, in sintesi, contengono una notevole contraddizione: da un lato si premette “sono un principiante”, “non capisco niente di js e css”, dall'altro si chiede come realizzare siti fantastici, rientranti in quel restante 30-20%.[/size]
 

e debbo ammettere di far parte di quella maggioranza che vorrebbe mirabilie dal suo sito web pur non avendo le capacità per metterle in pratica.
Credo però che sia un'ambizione legittima e forse anche giusta: se non si desidera più di quello che si è capaci di fare non c'è spinta a migliorare se stessi, non c'è curiosità e gusto della ricerca della soluzione che - come nel mio caso - arriva spesso attraverso una comunità di persone che spendono parte del loro tempo mettendo a disposizione di tutti le loro conoscenze...
Di fondo, inoltre, per quanto si cerchi di emulare un prodotto realizzato da professionisti, la differenza sarà sempre percettibile: un bel sito o, più in generale, un buon lavoro, è fatto non solo dalla capacità tecniche ma anche e soprattutto dall'esperienza e dalla sensibilità che chi fa a tempo pieno un dato lavoro si porta dietro.
Grazie ancora per l'aiuto, a tutti. Temo che ne chiederò ancora, approfittando della vostra disponibilità. Se posso ricambiare in qualche modo... il mio lavoro principale è il fotografo.
Come si dice? A disposizione...  :D

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:Blocco barra menù
« Risposta #13 il: 27 Gennaio, 2013, 11:50:59 »
Inizio scusandomi con essedi per non essermi accorto che le pagine degli esempi erano sue... chiedo venia!  ;)
Per il resto... che dire? grazie davvero!
Stesil, ho provato la stringa da te scritta e funziona su tutti i browser principali (IE, Firefox, Safari, Chrome) in maniera perfetta.
Ho letto con estremo interesse, inoltre, le considerazioni di essedi...


[size=78%]I problemi sorgono quando la gente vuole realizzare opere esclusive. Answer è pieno di discussioni che, in sintesi, contengono una notevole contraddizione: da un lato si premette “sono un principiante”, “non capisco niente di js e css”, dall'altro si chiede come realizzare siti fantastici, rientranti in quel restante 30-20%.[/size]
 

e debbo ammettere di far parte di quella maggioranza che vorrebbe mirabilie dal suo sito web pur non avendo le capacità per metterle in pratica.
Credo però che sia un'ambizione legittima e forse anche giusta: se non si desidera più di quello che si è capaci di fare non c'è spinta a migliorare se stessi, non c'è curiosità e gusto della ricerca della soluzione che - come nel mio caso - arriva spesso attraverso una comunità di persone che spendono parte del loro tempo mettendo a disposizione di tutti le loro conoscenze...
Di fondo, inoltre, per quanto si cerchi di emulare un prodotto realizzato da professionisti, la differenza sarà sempre percettibile: un bel sito o, più in generale, un buon lavoro, è fatto non solo dalla capacità tecniche ma anche e soprattutto dall'esperienza e dalla sensibilità che chi fa a tempo pieno un dato lavoro si porta dietro.
Grazie ancora per l'aiuto, a tutti. Temo che ne chiederò ancora, approfittando della vostra disponibilità. Se posso ricambiare in qualche modo... il mio lavoro principale è il fotografo.
Come si dice? A disposizione...  :D

Mi scuso per l'equivoco. Ho il brutto vizio di essere troppo sintetico. Le mie considerazioni non erano rivolte a persone come te con la voglia di imparare, cosa che anche io ritengo molto positiva. Del resto io stesso, limitatamente ai siti web,  ho iniziato da zero ed ho imparato qualcosa dai vari forum.

Fra le altre cose sono appassionato di fotografia. Le foto pubblicate sul mio sito di test sono tutte realizzate da me. Spero di non avere peggiorato la mia reputazione con questa confessione.