Autore Topic: EU Cookie Law  (Letto 7257 volte)

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
EU Cookie Law
« il: 25 Agosto, 2012, 16:09:41 »
... questa mi era proprio sfuggita  :( ...  in Italia è in vigore dal 1 giugno ...

Da quello che ho capito la pagina "privacy" con un testo tipo questo non è più sufficiente:

Citazione
"Questo sito web utilizza Google Analytics [.....] Potete rifiutarvi di usare i cookies selezionando l'impostazione appropriata sul vostro browser, ma ciò potrebbe impedirvi di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web. Utilizzando il presente sito web, voi acconsentite al trattamento dei Vostri dati da parte di Google per le modalità e i fini sopraindicati".

Occorre un avviso in evidenza per far accettare l'uso dei cookies, e questi devono essere attivati solo dopo l'esplicito consenso del visitatore ... ma non mi è chiaro come realizzare in pratica questa cosa ...

... cosa ne pensate?

skeggia

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 248
  • utente inesperto
    • Il sito del mio cucciolone
Re:EU Cookie Law
« Risposta #1 il: 25 Agosto, 2012, 18:22:00 »
ma, ci prendono in giro o cosa, dato che i "tecnici" stanno varando a più non posso misure di controllo sui nostri conti correnti, con l'invio degli estratti conto all'agenzia delle entrate, la limitazione dei contanti, dove ti giri ci sono telecamere che ci riprendono; ogni giorno decine di telefonate di operatori che vogliono venderti qualcosa anche se non compari sugli elenchi telefonici, e via discorrendo; ma lo sanno che senza usare google analitics mi sembra ci siano modi di monitorare il traffico sui siti, ecc. ecc. o sbaglio? Che privacy vanno cercando?

XC

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 63
Re:EU Cookie Law
« Risposta #2 il: 25 Agosto, 2012, 21:12:09 »
Stesil, questo può essere d'aiuto?


http://www.aboutcookies.org/default.aspx?page=2


Ritengo che per un ulteriore sicurezza sulla privacy sia anche giusta sotto certi aspetti.
« Ultima modifica: 25 Agosto, 2012, 21:32:30 da XC »
Non è che noi non osiamo fare le cose perché sono difficili, anzi, sono difficili perché non osiamo.

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:EU Cookie Law
« Risposta #3 il: 26 Agosto, 2012, 00:17:44 »
Sì XC è utile, grazie! ... il sito che hai linkato non memorizza cookies sul pc finchè non viene esplicitato il consenso nel div a fondo pagina.

Il form con il consenso sembra collegato a uno script che genera un cookie (aboutcookies_consent) con valore true ... e solo dopo l'accettazione, vengono caricati nella pagina anche i cookies di analytics. Ad un nuovo caricamento della pagina, se il cookie di controllo è presente, non viene più visualizzato il div per il consenso e i cookies sono automaticamente attivati. Questo in teoria ... è tutto da vedere come organizzare il codice js ....

... si potrà fare anche in php?

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:EU Cookie Law
« Risposta #4 il: 26 Agosto, 2012, 08:08:01 »
... questa mi era proprio sfuggita  :( ...  in Italia è in vigore dal 1 giugno ...


... cosa ne pensate?



è come la storia della legge sulla privacy e altre amenità tipo l'obbligo di esporre i dati fiscali sul sito web..sarà in vigore dal 1° giugno ma non mi sembra di aver visto sui principali siti italiani, nessun avvertimento..


in ogni caso prima di triturarsi il cervello con soluzioni paranormali , facendo una consultazione in giro ho trovato ad esempio questo :


http://econsultancy.com/it/blog/10205-20-examples-of-eu-cookie-law-compliance


e quasi tutti risolvono la cosa con una pagina come questa..


http://econsultancy.com/it/about/privacy#information_we_collect
« Ultima modifica: 26 Agosto, 2012, 08:15:43 da milux »
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

XC

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 63
Re:EU Cookie Law
« Risposta #5 il: 26 Agosto, 2012, 11:00:13 »

... si potrà fare anche in php?


Le mie competenze sono maggiori nell'arte culinaria, quindi escludendo il microonde, io lo farei al cartoccio in forno a 200° per 20 minuti. :))


Non ho capito se vuoi implementare il cookielaw.js  con una var del tipo
Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.Che è essenziale per il lato client, oppure vuoi convertire tutto il js in php?

se lo devo fare io, devi darmi qualche mese. :-\

Ma poi spiegami il motivo del perchè, in php?
Non è che noi non osiamo fare le cose perché sono difficili, anzi, sono difficili perché non osiamo.

XC

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 63
Re:EU Cookie Law
« Risposta #6 il: 26 Agosto, 2012, 11:13:07 »
Oppure mettere una pezza , come suggerisce giustamente Milux, magari in una intro con un messaggio del genere


Il presente sito web utilizza i cookies per aiutare a migliorare i servizi,
e le informazioni ai suoi lettori. Per ulteriori informazioni sui cookies e
su come vengono utilizzati, consultare la nostra pagina di informazioni
sui cookies. Se continuate ad usare questo sito, si suppone che
l'utente accetta di utilizzare i cookie. Ricordiamo inoltre che dal
tuo browser è possibile cancellare la cache e tutti i cookies principali.


Con bottoni di approvazioni e link informativi sulla legge.
Non è che noi non osiamo fare le cose perché sono difficili, anzi, sono difficili perché non osiamo.

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:EU Cookie Law
« Risposta #7 il: 26 Agosto, 2012, 11:48:20 »

in ogni caso prima di triturarsi il cervello con soluzioni paranormali , facendo una consultazione in giro ho trovato ad esempio questo :


http://econsultancy.com/it/blog/10205-20-examples-of-eu-cookie-law-compliance


e quasi tutti risolvono la cosa con una pagina come questa..


http://econsultancy.com/it/about/privacy#information_we_collect


Oppure mettere una pezza , come suggerisce giustamente Milux, magari in una intro con un messaggio del genere
....


Questo sarebbe il metodo più indolore, anche se non penso che sia sufficiente ... la pagina di informativa sulla privacy è già prevista da tempo ... certo, la si può rendere più sostanziosa, ma la nuova normativa prevede invece il passaggio dal consenso passivo (i cookies vengono salvati sul pc finchè l'utente non li cancella/disabilita tramite browser) al consenso attivo ...

Non voglio esprimere un giudizio su quanto prevede la legge ... ma se devo fare un sito per me, mi regolo come meglio credo e ne accetto le eventuali conseguenze ... se devo fare un sito per qualcun altro, beh, le cose cambiano.

Rispetto al " triturarsi il cervello con soluzioni paranormali" ormai, per me, il danno è fatto, e da diverso tempo!  :))


Non ho capito se vuoi implementare il cookielaw.js  con una var del tipo
Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.Che è essenziale per il lato client, oppure vuoi convertire tutto il js in php?


La seconda. Non ho mai lavorato con i cookies, ma ho visto che php ha le funzioni che servono: setcookie() per creare un cookie e la variabile globale $_COOKIES per leggerne il valore. E forse è ancora più semplice da fare che in js. Adesso un'idea chiara di come procedere c'è ....appena ho un po' di tempo provo a metterla in pratica.

Ma poi spiegami il motivo del perchè, in php?

Pensavo a WordPress ... è più semplice inserire un widget con del codice php che js. E' vero però che una soluzione in js è più ... universale.

XC

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 63
Re:EU Cookie Law
« Risposta #8 il: 26 Agosto, 2012, 14:40:57 »
Credo che dando l'input  a più persone ne scaturisca vantaggio per tutti


http://www.mrwebmaster.it/php/guide/gestire-cookie_87.html


e poi


http://www.mrwebmaster.it/php/guide/sessioni_88.html
Non è che noi non osiamo fare le cose perché sono difficili, anzi, sono difficili perché non osiamo.

imma

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 8
Re:EU Cookie Law
« Risposta #9 il: 30 Settembre, 2012, 09:30:52 »
Ciao io non sono molto bravae sono alle prime armi  ma girovagando per i forum  :lol:   ho trovato questo script che genera una soluzione carina


a mio parere e vedo che e anche  editabile e quindi si può gestire al meglio ma io non ho capito neanche come  inserirlo e poi non mangio l'inglese  :lol:


che figuraccia  :-[    se voi siete piu bravi spero di esservi utile almeno nella segnalazione 


cosi almeno se ne puo discutere e capire come funziona e forse anche una new come me capisce come sfruttarlo


allego sotto il link


http://cookiesdirective.com/


Ciao :D

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:EU Cookie Law
« Risposta #10 il: 30 Settembre, 2012, 18:35:21 »
Ciao imma,

nessuna figuraccia, e perchè mai? Anzi, grazie per il link.  :)

Ho provato velocemente lo script per vedere come gestisce i cookies di analytics e mi sembra funzioni.  Quella barra in alto che poi scompare non è "invasiva" ed effettivamente i cookies vengono salvati sul pc solo dopo aver spuntato la casella di accettazione. 

Sarebbe da valutare con più calma e provare con diversi browser e con più script, comunque questi sono in sintesi i passi da seguire:

1. copiare il codice di analytics in un file js;

2. immediatamente prima della chiusura del tag </body> inserire il richiamo alla funzione che scriverà nella pagina il codice di analytics solo se l'utente avrà accettato i cookies:
Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
3. a seguire l'inclusione del file 1.5.js
Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.

4. e la dichiarazione dei parametri della funzione: la posizione della barra (top o bottom), il numero di volte che deve comparire la barra penso per ciascuna visita, l'URL della pagina contenente l'informativa sulla privacy, e l'elenco degli script che utilizzano cookies:
Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
Se serve posso mettere un esempio online.

imma

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 8
Re:EU Cookie Law
« Risposta #11 il: 30 Settembre, 2012, 22:51:20 »
 :D  sii che bello  cosi vedo come lo personalizzi  :P   ma figurati che grazie  io grazie a voi imparo qualkosa  :-[   poi possiamo fare dei test credo che intendi per browser  opera firefox crome e explorer  scusa ma


sono davvero alle prime armi spero che intendevi questo   domani se riesco provo a fare anche una pagina di prova anch' io credo sara dura :-\

bhe ma mi atterro alla tua mini guida  e spero che funziona tutto[size=78%] [/size] :lol: [size=78%] [/size]

il codice analyst in un file js  ecco qua gia mi sono persa[size=78%] [/size] :'(   ke imbranata


bhe sbircero la tua sorgente  di pagina almeno capisco che signifca  :lol:


scusa ma  davvero non so quasi nulla  :-X


domani sera cerco di tornare prima e stare un po al pc  e mi studio cio che fai  :))

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:EU Cookie Law
« Risposta #12 il: 01 Ottobre, 2012, 09:38:03 »
Ciao imma,

nessuna figuraccia, e perchè mai? Anzi, grazie per il link.  :)

Ho provato velocemente lo script per vedere come gestisce i cookies di analytics e mi sembra funzioni. 


Lo script è sicuramente molto interessante ma necessiterebbe di una modifica per rilevare la lingua del browser e poter leggere il testo in varie lingue. In giro ci sono molti altri script ma sono tutti fondamentalmente orientati a siti UK dove questa norma è entrata in vigore, mentre nel resto dell'EU quasi nessuno ha messo in piedi sistemi del genere.
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:EU Cookie Law
« Risposta #13 il: 01 Ottobre, 2012, 16:09:02 »

Lo script è sicuramente molto interessante ma necessiterebbe di una modifica per rilevare la lingua del browser e poter leggere il testo in varie lingue.
Veramente io pensavo ad una cosa più semplice: se il sito è in italiano, si modifica il js in modo che il testo compaia in italiano. Se si deve inserire in un sito tradotto in più lingue, si preparano più file, ciascuno tradotto nella lingua di pertinenza, da inserire nelle relative pagine. Pensi che sia una cattiva soluzione?

In giro ci sono molti altri script ma sono tutti fondamentalmente orientati a siti UK dove questa norma è entrata in vigore, mentre nel resto dell'EU quasi nessuno ha messo in piedi sistemi del genere.

E' vero. Ma almeno c'è un po' di tempo per guardarsi attorno e provare le diverse soluzioni proposte ... la norma c'è ... e prima o poi bisognerà adeguarsi ...

imma

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 8
Re:EU Cookie Law
« Risposta #14 il: 01 Ottobre, 2012, 22:19:06 »
Ciao Milux   :D
mi fa piacere che partecipi anche tu  ecco ora pero  la faccenda si complica  io davvero 
non so fare quasi nulla seguiro i vs passi  js non so che sia  shhh non ditelo a nessuno sto cercando
una guida  :-[
bhe vero ci si puo guardare in giro  questo credo sia fra i primi sicuro ne usciranno altri  :))  script come questo

a limite io osservo le prove   :lol:

non merito neanche di fare post  che ignorante che sono  :(