Autore Topic: sito autogestito dall'utente..?  (Letto 2561 volte)

squalogu

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 82
sito autogestito dall'utente..?
« il: 20 Agosto, 2012, 09:57:39 »
salve., semplicemente un consiglio.. devo creare un sito per un agenzia, mi chiedono di poter aggiornare e inserire nuovi annuncio in una o più pagine., secondo voi qual'è la soluzione migliore e veloce?
 
 
pensavo a joomla..
 
?
 
grazie
 
(so che non è il forum adatto, ma è qua che ho ricevuto tante critiche quindi..  ??? )

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:sito autogestito dall'utente..?
« Risposta #1 il: 20 Agosto, 2012, 13:55:13 »
agenzia...di investigazioni, immobiliare, matrimoniale o che altro?


per questo tipo di operazioni devi utilizzare un CMS. Quanti ce ne sono ? tanti... qui [size=78%]http://www.opensourcecms.com/[/size] puoi farti una idea di quanti ce ne siano e molti sono specializzati. Drupal e Joomla sono degli ottimi candidati ; ma come sceglierli?


1)template : realizzare un template per cms non è sempre molto semplice per cui un punto a favore per chi possiede una buona base di template disponibili.
2)lingua: è fondamentale il supporto multilingua specialmente se devi creare un portare con l'accesso ad utenti che hanno poca dimestichezza con le lingue..
3)forum di supporto: altro punto a favore...


Il resto lo lasciamo a te.
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

squalogu

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 82
Re:sito autogestito dall'utente..?
« Risposta #2 il: 20 Agosto, 2012, 15:42:24 »
milux grazie ! ma senti... joomla è perfetto si, anche quando darò il tutto a chi mi ha chiesto il sito... ma per impostare pagine paragrafi etc mi sembra un pò complicato...
 
quali mi consigli a tuo avviso: uno semplice da impostare e usare, uno che sia semplice da usare per la gestion., uno naturalmente in italiano. e con una buona scelta di templates..... agenzia immobiliare..
 
 

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:sito autogestito dall'utente..?
« Risposta #3 il: 20 Agosto, 2012, 15:51:38 »
milux grazie ! ma senti... joomla è perfetto si, anche quando darò il tutto a chi mi ha chiesto il sito... ma per impostare pagine paragrafi etc mi sembra un pò complicato...
 
quali mi consigli a tuo avviso: uno semplice da impostare e usare, uno che sia semplice da usare per la gestion., uno naturalmente in italiano. e con una buona scelta di templates..... agenzia immobiliare..

Joomla è un ottimo prodotto, in italiano, con grande numero di templates ... sempre che tu non decida di realizzarne uno personalizzato in proprio, tantissimi moduli ... forse non è il più semplice di tutti e sicuramente è "pesante", ma è molto versatile. Io darei uno sguardo anche al drupal, è necessario avere qualche competenza in php, è leggerissimo, ma non ha i templates e moduli di joomla, quindi ha bisogno di maggiori competenze per la personalizzazione.

Potresti anche pensare a qualcosa di più "dedicato" .... che so ..... per gli annunci, c'e' il noah oppure l'open classified oppure osclass ... dipende da quello che ti serve.

squalogu

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 82
Re:sito autogestito dall'utente..?
« Risposta #4 il: 20 Agosto, 2012, 16:28:19 »
Serzio., per il templates il massimo che andrò a personalizzare sarà la testata, il logo, il colore dei pulsanti e le finestre dove inserirò la presenzione della casa che riporta a una scheda più dettagliata.
 
quindi. mi occorre un cms semplice .... e che sia altret semplice da gestire da aprte dell'utente.... ok che joomla è pesante,,, ma una volta impostato lo scheletro per "l'utente" sarà quasi semplice inserire, eliminare e gestire gli inserimenti di  nuove case... giusto?
 
non ho mai usato joomla... ma ho visto che comunque serve un pò di pratica e dimistichezza., chiedevo appunto se qualcuno fosse a conoscenza di un cms più semplice...
 
ora mi cerco una guida veloce per joomla....   se avete consigli sn qua!  :-\

XC

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 63
Re:sito autogestito dall'utente..?
« Risposta #5 il: 20 Agosto, 2012, 18:23:19 »
Hai provato "e107" in Italiano? ha moltissimi template ed è molto semplice, completamente free,  puoi modificarlo come vuoi con tanti tutorial a disposizione...per il resto devi provarlo per vedere se riesci a gestirlo:





http://www.e107italia.org/e107_themes/graphica/home.php



Non è che noi non osiamo fare le cose perché sono difficili, anzi, sono difficili perché non osiamo.

squalogu

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 82
Re:sito autogestito dall'utente..?
« Risposta #6 il: 20 Agosto, 2012, 18:35:36 »
XC!!
 
sembra interessante e forse semplice...  ma per caso viene esposto o indicato sulla home page tipo: by 107 etc???
 
è in italiano, se ha templates modificabili mi sa che potrebbe fare al caso mio, tu l'hai provato? cosa ti sembra?
 
grazie comunque!!