Autore Topic: piccolo script php per iniziare  (Letto 6729 volte)

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:piccolo script php per iniziare
« Risposta #15 il: 10 Maggio, 2012, 09:17:41 »
Ciao,

 non so se questo è un puro esercizio o se lo devi utilizzare davvero ... comunque sia io ti scrivo quello che vedo ... prendi quello che ti può servire ... e butta il resto  :D ! Poi gli esperti veri interverranno a correggere il tiro ...

C'e' ben poco da correggere. Sono contento che ci sia il desiderio di imparare, ma non bisogna bruciare le tappe in maniera eccessivamente frettolosa.

Un ciclo while esegue istruzioni in modo ripetitivo: non è tanto il valore della variabile $risultato costante o meno che influisce, ma è proprio la presenza di una parte di codice che si deve ripetere ... e qui non mi pare che ci sia ...

La sintassi del while è: while (expr) statement

expr: espressione che viene valutata e consente l'iterazione se verificata come TRUE
statement: istruzioni che iterano

E aggiungo, ma qui sarebbe meglio avere la conferma degli esperti: i dati inseriti nel form devono essere validati prima di essere utilizzati dal codice ... cioè tu ti aspetti che nel form vengano inseriti dei numeri, e se non lo sono, li rifiuti o li trasformi forzatamente in numeri, magari anche delimitando un range di valori accettabili.

Un'altra cosa che ho notato è che se inserisci numeri decimali ... vengono calcolati come tali solo se scritti con il punto ... se li inserisci con la virgola vengono calcolati solo i valori interi, tralasciando la parte decimale ...

Questo è un aspetto fondamentale per evitare "sorprese" e che va esaminato con estrema attenzione e ribadisco, se mai ce ne fosse bisogno, che è assolutamente fondamentale capire quello che si sta facendo.

marcoboni

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 78
    • Egimotors-Polaris
Re:piccolo script php per iniziare
« Risposta #16 il: 10 Maggio, 2012, 10:30:25 »
Ho voluto fare il modulo che calcola le spese di spedizione e l'ho fatto e pensato io da zero, ed essendo la prima volta che scrivo dalla prima all'ultima riga un codice php, alla fine mi è sorto il dubbio sulla qualità del lavoro.
@serzio come ho già detto conosco e concordo sul fatto che bisogna capire quello che si sta facendo ma per capire bisogna provare, provare, provare............
@stesil ho presente le anomali che mi hai evidenziato e ti ringrazio, infatti appena avrò più tempo riprenderò in mano il file.
 ;) grazie a tutti.....e buon divertimento!