Autore Topic: Errore lettura da disco  (Letto 16086 volte)

Snake Xenzia

  • Anziani
  • Utente inesperto
  • *
  • Post: 158
Re:Errore lettura da disco
« Risposta #30 il: 21 Maggio, 2013, 10:46:55 »
bene ora che hai aggiornato al 1708, concordo con te di aspettare 2/3 gioni per vedere come va, poi mi farai sapere e ti dico come fare per integrare i sata ok? che ne dici?
Ciao,
si va bene, aspettiamo e vediamo.
Ciao e Grazie

bixio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 29
Re:Errore lettura da disco
« Risposta #31 il: 21 Maggio, 2013, 13:15:36 »
bene ora che hai aggiornato al 1708, concordo con te di aspettare 2/3 gioni per vedere come va, poi mi farai sapere e ti dico come fare per integrare i sata ok? che ne dici?
Ciao,
si va bene, aspettiamo e vediamo.
Ciao e Grazie
di niente figurati.. tienimi aggiornato
ciao

Snake Xenzia

  • Anziani
  • Utente inesperto
  • *
  • Post: 158
Re:Errore lettura da disco
« Risposta #32 il: 27 Maggio, 2013, 15:44:10 »
Ciao,
sembra che il nuovo bios abbia aggiustato il problema.
Tuttavia mi piacerebbe conoscere, anche in teoria,  come eventualmente si istallano i driver sata.
Ciao, Grazie

bixio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 29
Re:Errore lettura da disco
« Risposta #33 il: 28 Maggio, 2013, 23:03:56 »
Ciao,
sembra che il nuovo bios abbia aggiustato il problema.
Tuttavia mi piacerebbe conoscere, anche in teoria,  come eventualmente si istallano i driver sata.
Ciao, Grazie

ciao, per installare i driver sata su windows xp, senza formattare dovresti riuscire seguendo questi passaggi (ti ho creato degli screenhot):

Avvertenza: Crea una copia di backup di tutti i dati nell'eventualità che la procedura non vada a buon fine!

Bene, ora possiamo cominciare:

- scarica i driver sata per la tua scheda madre che trovi qui

- Ora vai in Sistema > Hardware > Gestione Periferiche e cercare la riga
 Controller IDE ATA/ATAPI
 scegliere xxxxxx Serial ATA Controllers

clicca il bottone destro > su Aggiorna driver
Non utilizzare Windows Update

ma prosui e scegli di installare da un percorso specifico.

 Scegli di non effettuare la ricerca, ma di farlo manualmente.

 Cliccare Avanti e in seguito su Disco Driver e Perscorso

Seleziona dalla cartella scaricata precedentemente, il file ahcix86.infscegli il controller giusto!
dalla lista che apparirà:

e prosegui nonostante le avvertenze

CLicca successivamente su Fine.
- Ora devi riavviare il PC, entrare nel BIOS e riattivare la voce SATA;
- Successivamente, si avvierà XP, verrà rilevato un nuovo hardware e verrà chiesto di riavviare nuovamente.
Se questa procedura non funziona (e a volte succede), purtroppo non resta altro che creare un cd ad hoc di windows xp inserendo i driver sata.

Mi raccomando, prima di effettuare la procedura ripeto di creare il backup di tutti i dati!

fammi sapere..

ciao
« Ultima modifica: 28 Maggio, 2013, 23:13:56 da bixio »

Snake Xenzia

  • Anziani
  • Utente inesperto
  • *
  • Post: 158
Re:Errore lettura da disco
« Risposta #34 il: 29 Maggio, 2013, 15:25:50 »
Ciao,
Grazie per la esauriente spiegazione, ho capito. Per ora lascio la situazione come è, ma se volessi provare ad istallarli ho gia un problema, in gestione periferiche non ho i  Serial ATA Controllers.
allego screenshot

Ciao e Grazie.


bixio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 29
Re:Errore lettura da disco
« Risposta #35 il: 29 Maggio, 2013, 16:30:26 »
Ciao,
Grazie per la esauriente spiegazione, ho capito. Per ora lascio la situazione come è, ma se volessi provare ad istallarli ho gia un problema, in gestione periferiche non ho i  Serial ATA Controllers.
allego screenshot

Ciao e Grazie.

Ciao, nel tuo caso, avendo ora visto lo screenshot, non puoi usare la procedura che ti ho descritto, devi per forza creare un cd ad hoc integrando i driver sata in fase di installazione.

Snake Xenzia

  • Anziani
  • Utente inesperto
  • *
  • Post: 158
Re:Errore lettura da disco
« Risposta #36 il: 29 Maggio, 2013, 16:36:25 »
Ciao,
ho capito. Ma devo formattare tutto o comunque ricaricare OS?
Ciao Grazie ,,,

bixio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 29
Re:Errore lettura da disco
« Risposta #37 il: 29 Maggio, 2013, 19:36:57 »
Ciao,
ho capito. Ma devo formattare tutto o comunque ricaricare OS?
Ciao Grazie ,,,
si purtroppo devi riformattare tutto non c'è altra soluzione. Il cd con i driver integrati sata lo crei con nlite e succesivamente, una volta creata l'iso,  procedi di nuovo alla reinstallazione del sistema operativo.

ciao

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Errore lettura da disco
« Risposta #38 il: 02 Giugno, 2013, 17:37:15 »
Potrebbe essere sufficiente procurarsi un vecchio disco PATA ed utilizzarlo provvisoriamente solo per l'installazione dei drivers. Mi spiego meglio, a volte è capitato presso il nostro laboratorio di risolvere un simile problema, un xp installato su disco SATA in modalità compatibile è utilissimo così com'è, ma se necessario è possibile modificare l'installazione per "passare" alla modalità SATA anche senza reinstallare il SO. Se la piastra madre lo consente, è sufficiente utilizzare un vecchio PATA clonandoci il disco SATA per consentire il cambio di modalità e l'installazione dei drivers necessari per poi riportare il tutto sul disco originale impostato nella sua modalità nativa.

Snake Xenzia

  • Anziani
  • Utente inesperto
  • *
  • Post: 158
Re:Errore lettura da disco
« Risposta #39 il: 02 Giugno, 2013, 20:03:50 »
Ciao,
non ho capito bene il meccanismo ma la scheda madre non supporta i PATA così come non c'è il floppy.
Ciao, Grazie