Autore Topic: Errore lettura da disco  (Letto 16088 volte)

bixio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 29
Re:Errore lettura da disco
« Risposta #15 il: 30 Aprile, 2013, 10:17:06 »
Ciao,
ho provato con un cd live di linux e sembra non ci siano problemi. Quando poi ritorno a win il difetto si ripresenta subito. Non saprei dove istallare linux, non ho un HDD sata libero. La ram è stata testata con memtest86, non ci sono errori.
Ciao e Grazie

è giustissimo quello che ha detto milux è noto comunque che Windows xp soprattutto se stiamo parlando della versione a 32 bit non è in grado di gestire un quantitativo così ampio di memoria. La ram funziona benissimo, memtest non ti darà mai un problema perchè quel computer è predisposto per supportare quel quantitativo di ram. Oltre ai metodi elencati da milux, potresti provare, ripeto che è solo una prova, avendo 8gb di ram saranno sicuramente DDR3 da 4GB l'uno giusto? Se così fosse potresti tolgliere un banco e far funzionare il computer con soli 4GB; così facendo il problema dei riavvii continui si dovrebbe risolvere o almeno non dovrebbe essere così frequente perchè il problema è tutto nella gestione di quel quantitativo di ram "sproporzionato" da parte di Windows Xp.

tienimi aggiornato...

ciao
« Ultima modifica: 30 Aprile, 2013, 10:19:08 da bixio »

Snake Xenzia

  • Anziani
  • Utente inesperto
  • *
  • Post: 158
Re:Errore lettura da disco
« Risposta #16 il: 30 Aprile, 2013, 15:09:57 »
Ciao,
si, sono due banchi da 4gb l'uno. Ora provo a toglierne uno e vediamo cosa succede.
Ciao e grazie,

skeggia

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 248
  • utente inesperto
    • Il sito del mio cucciolone
Re:Errore lettura da disco
« Risposta #17 il: 30 Aprile, 2013, 16:08:46 »
ciao,
intervengo solo per portare la mia esperienza vissuta . . . il problema a mio parere è che xp non riconosce alcuni tipi di disco recenti e quindi i driver li devi installare in fare di installazione di xp (provato di persona più di una volta con installazioni di xp su vari pc), ad un certo punto dell'installazione si deve inserire il cd con i driver del disco e poi tutto funziona (a parte le varie cose che xp non gestisce come la ram in eccesso...). Tutto secondo me si risolve con un SO più aggiornato, anche winzozz 7 che non necessita di installazione a parte dei driver disco.
Se questo  non è il problema, scusate per l'intrusione.
ciao
sk


serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Errore lettura da disco
« Risposta #18 il: 30 Aprile, 2013, 16:25:43 »
Visto che ci siamo ... dico anch'io la mia. Winzozz xp, nel tuo caso, non è una scelta felice per diversi motivi e per funzionare correttamente conviene sfruttare la cosiddetta modalità ide compatibile. Se non altro per non rimanere vincolato al floppy dei drivers in caso di problemi. Io utilizzerei un seven a 64 bit che ti permetterebbe di sfruttare anche tutta la memoria disponibile.
Dal punto di vista hardware, anche se un disco non presenta errori con il seatool, potrebbe avere problemi in alcune circostanze ed una idea in merito la puoi fare provando ad interrogare lo SMART del disco per vedere se ci sono errori statisticamente significativi ed indicativi di un probabile futuro default del disco. Questa cosa capita tranquillamente anche con dischi nuovi ed apparentemente perfettamente funzionanti.
Solitamente, in laboratorio, faccio utilizzare un cd avviabile scaricabile da QUI e che contiene quasi tutti i diagnostici fondamentali. Nel caso tuo, molto semplicemente, fai avviare la "parted" e chiedi di visualizzare il diagnostico dei dischi. Nei vari pannelli leggi le informazioni che ti occorrono.
Io eseguirei anche un test sulla ram, a volte capita che il problema sia sulla memoria, soprattutto su windows.

Per quanto riguarda il discorso virtualizzazione, un bel vmplayer (gratuito) e sei a posto. Puoi condividere sia le porte usb direttamente che la sola connessione.

Snake Xenzia

  • Anziani
  • Utente inesperto
  • *
  • Post: 158
Re:Errore lettura da disco
« Risposta #19 il: 30 Aprile, 2013, 18:05:25 »
@Skeggia
Ciao, si vedro di passare a seven quanto prima, ma volevo essere certo che il difetto non si ripresenti magari in forma più grave.
@Serzio
Ciao, come sopra.
Ho scaricato Ultimate Boot CD e ora provvedo a ritestare i dischi anche se penso sia difficile che siano entrambi con lo stesso difetto.
Non ho capito se vmplayer sia praticamente VMware Player citato da Lemonsong.
Ciao e grazie ad entrambi.



serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Errore lettura da disco
« Risposta #20 il: 30 Aprile, 2013, 19:16:56 »
...
Non ho capito se vmplayer sia praticamente VMware Player citato da Lemonsong.
Ciao e grazie ad entrambi.

Si, è lo stesso.

Snake Xenzia

  • Anziani
  • Utente inesperto
  • *
  • Post: 158
Re:Errore lettura da disco
« Risposta #21 il: 03 Maggio, 2013, 15:20:06 »

è giustissimo quello che ha detto milux è noto comunque che Windows xp soprattutto se stiamo parlando della versione a 32 bit non è in grado di gestire un quantitativo così ampio di memoria. La ram funziona benissimo, memtest non ti darà mai un problema perchè quel computer è predisposto per supportare quel quantitativo di ram. Oltre ai metodi elencati da milux, potresti provare, ripeto che è solo una prova, avendo 8gb di ram saranno sicuramente DDR3 da 4GB l'uno giusto? Se così fosse potresti tolgliere un banco e far funzionare il computer con soli 4GB; così facendo il problema dei riavvii continui si dovrebbe risolvere o almeno non dovrebbe essere così frequente perchè il problema è tutto nella gestione di quel quantitativo di ram "sproporzionato" da parte di Windows Xp.

tienimi aggiornato...

ciao
Ciao,
ebbene,  togliendo un banco di ram e lasciando solo 4 gb il problema non si ripresenta più. Presumo dunque che per utilizzare tutta la ram è necessario passare ad altro OS.
Ciao e Grazie,

bixio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 29
Re:Errore lettura da disco
« Risposta #22 il: 03 Maggio, 2013, 18:20:49 »

è giustissimo quello che ha detto milux è noto comunque che Windows xp soprattutto se stiamo parlando della versione a 32 bit non è in grado di gestire un quantitativo così ampio di memoria. La ram funziona benissimo, memtest non ti darà mai un problema perchè quel computer è predisposto per supportare quel quantitativo di ram. Oltre ai metodi elencati da milux, potresti provare, ripeto che è solo una prova, avendo 8gb di ram saranno sicuramente DDR3 da 4GB l'uno giusto? Se così fosse potresti tolgliere un banco e far funzionare il computer con soli 4GB; così facendo il problema dei riavvii continui si dovrebbe risolvere o almeno non dovrebbe essere così frequente perchè il problema è tutto nella gestione di quel quantitativo di ram "sproporzionato" da parte di Windows Xp.

tienimi aggiornato...

ciao
Ciao,
ebbene,  togliendo un banco di ram e lasciando solo 4 gb il problema non si ripresenta più. Presumo dunque che per utilizzare tutta la ram è necessario passare ad altro OS.
Ciao e Grazie,
ciao,
si per poter utilizzare tutta la ram devi per forza cambiare sistema operativo installandone uno a 64 bit. Ti consiglio Windows 7 Ultimate a 64 bit e non avrai più nessun problema, te lo garantisco!

tienimi aggiornato!

Snake Xenzia

  • Anziani
  • Utente inesperto
  • *
  • Post: 158
Re:Errore lettura da disco
« Risposta #23 il: 20 Maggio, 2013, 10:33:49 »

Infatti come hai ben detto se non si sono inseriri i driver sata durante l'installazione di xp, impostando la modalità AHCI comparirà la schermata blu con l'errore 0x000007b.

Detto questo ti consiglio se hai necessità di tenere windows xp di installare almeno la versione a 64 bit andando ad inserire in fase di installazione o addirittura creandoti un cd di installazione ad hoc i driver sata per windows xp per la tua scheda madre che puoi scaricare qui

Ricordati di impostare nel bios la modalità AHCI e non IDE

ciao

Ciao,
sono ancora qui con lo stesso problema che sembrava risolto.
Su consiglio dell'assistenza del PC ho caricato il bios più aggiornato e ora volevo provare a caricare i driver sata per abilitare il controller AHCI.
Non so come si fa, cioè non ho il floppy e premendo F6 all'istallazione mi chiede il floppy. Su chiavetta e CD non li legge.
Come faccio?
Ciao e Grazie

bixio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 29
Re:Errore lettura da disco
« Risposta #24 il: 20 Maggio, 2013, 16:39:25 »

Infatti come hai ben detto se non si sono inseriri i driver sata durante l'installazione di xp, impostando la modalità AHCI comparirà la schermata blu con l'errore 0x000007b.

Detto questo ti consiglio se hai necessità di tenere windows xp di installare almeno la versione a 64 bit andando ad inserire in fase di installazione o addirittura creandoti un cd di installazione ad hoc i driver sata per windows xp per la tua scheda madre che puoi scaricare qui

Ricordati di impostare nel bios la modalità AHCI e non IDE

ciao

Ciao,
sono ancora qui con lo stesso problema che sembrava risolto.
Su consiglio dell'assistenza del PC ho caricato il bios più aggiornato e ora volevo provare a caricare i driver sata per abilitare il controller AHCI.
Non so come si fa, cioè non ho il floppy e premendo F6 all'istallazione mi chiede il floppy. Su chiavetta e CD non li legge.
Come faccio?
Ciao e Grazie

Ciao, quindi ora hai il bios versione 1708 giusto? mi dici che versione del sistema operativo hai installato? così ti creo un pacchetto per installare i driver..

Snake Xenzia

  • Anziani
  • Utente inesperto
  • *
  • Post: 158
Re:Errore lettura da disco
« Risposta #25 il: 20 Maggio, 2013, 23:36:10 »
Ciao,
troppo gentile.
Il bios è l'ultimo, il 1602. La scheda madre è la Asus M5A97 R 2.0.
Il sistema operativo è Windows XP Home Edition 2002 a 32 bit in italiano.
Spero di non dover riformattare il tutto poichè sarebbe la quarta volta ,,, ma se risolve.
Ciao e Grazie


bixio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 29
Re:Errore lettura da disco
« Risposta #26 il: 21 Maggio, 2013, 09:19:05 »
Ciao,
troppo gentile.
Il bios è l'ultimo, il 1602. La scheda madre è la Asus M5A97 R 2.0.
Il sistema operativo è Windows XP Home Edition 2002 a 32 bit in italiano.
Spero di non dover riformattare il tutto poichè sarebbe la quarta volta ,,, ma se risolve.
Ciao e Grazie

Ciao, da quello che vedo in rete l'ultimo bios per la tua scheda madre non è il 1602 ma il 1708. Dalle informazioni leggo che è stato risolto un problema di compatibilità con gli hardisk superiori ad 1TB nella modalità IDE. Di seguito ti scrivo la dicitura:
"M5A97 R2.0 BIOS 1708
Fix HDD(1TB up) read error under win XP of IDE mode.
"

il bios 1708 lo puoi scaricare da qui

spero comunque che non sto sbagliando tipo di scheda madre perchè ho potuto vedere che di M5A97 ci sono vari modelli.

Quindi ti consiglio di aggiornare il bios a quest'ultima versione, una volta effettuato ciò, fammi sapere così ti dico come devi fare per i driver sata.

ciao

Snake Xenzia

  • Anziani
  • Utente inesperto
  • *
  • Post: 158
Re:Errore lettura da disco
« Risposta #27 il: 21 Maggio, 2013, 10:00:50 »
Ciao,
Si, il bios è quello ma lo hanno aggiunto in questi ultimi due giorni, non me ne ero accorto. Quando l'ho scaricato io c'era solo il 1602.
Ora provvedo ad aggiornare.
Ciao, Grazie.

Snake Xenzia

  • Anziani
  • Utente inesperto
  • *
  • Post: 158
Re:Errore lettura da disco
« Risposta #28 il: 21 Maggio, 2013, 10:28:29 »
Ciao,
bene, ora ho aggiornato al 1708.
Ora bisognerebbe aspettare qualche giorno per vedere i risultati.
In effetti, con un solo banco di ram, l'errore era diventato più raro.
Ora appare solo all'accensione del PC ogni due o tre giorni.
Ciao e Grazie

bixio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 29
Re:Errore lettura da disco
« Risposta #29 il: 21 Maggio, 2013, 10:35:11 »
Ciao,
bene, ora ho aggiornato al 1708.
Ora bisognerebbe aspettare qualche giorno per vedere i risultati.
In effetti, con un solo banco di ram, l'errore era diventato più raro.
Ora appare solo all'accensione del PC ogni due o tre giorni.
Ciao e Grazie
bene ora che hai aggiornato al 1708, concordo con te di aspettare 2/3 gioni per vedere come va, poi mi farai sapere e ti dico come fare per integrare i sata ok? che ne dici?