Autore Topic: Ricezione email  (Letto 2085 volte)

ponteribe

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 5
Ricezione email
« il: 23 Aprile, 2014, 01:23:27 »
Salve, ragazzi
Ho aperto questa discussione su un argomento di cui avete già parlato, ma la mia situazione è un pò particolare..
Ho creato un sito web personale usando un tablet android su cui ho installato KSWEB, su cui gira php 5 e mysql, quindi non ho hosting a pagamento, ma tutto in locale.
Il problema si pone quando devo ricevere una mail di ricezione dati su una richiesta di registrazione; non riesco ad impostare i parametri per la ricezione della mail, volevo usare alice per esempio.. ho letto alcuni post circa l'uso di phpmailer ma non sono riuscito ad utilizzarlo.
Spero possiate aiutarmi.....


milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Ricezione email
« Risposta #1 il: 24 Aprile, 2014, 07:29:15 »
Non capisco bene cosa tu intenda per una mail di ricezione dati ma non credo possa funzionare sull'ambiente che hai installato perchè avresti appunto bisogno di un hosting completo (DNS + mx record) per ricevere una email. phpmailer serve per inviare email ma non credo si possa installare nel tablet.

dalle caratteristiche che ho letto "a PHP programming language, a database MySQL and msmtp for sendmail support" KSWEB ha un modulo suo (msmtp) per l'invio delle email..

secondo me dovresti provare KWSpro https://play.google.com/store/apps/details?id=org.xeustechnologies.android.kwspro&hl=it che ha la possibilità di configurare un DNS dinamico. L'avevo installato su un vecchio tablet e funzionava molto bene..
« Ultima modifica: 24 Aprile, 2014, 07:32:59 da milux »
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

ponteribe

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 5
Re:Ricezione email
« Risposta #2 il: 24 Aprile, 2014, 19:22:09 »
Non capisco bene cosa tu intenda per una mail di ricezione dati ma non credo possa funzionare sull'ambiente che hai installato perchè avresti appunto bisogno di un hosting completo (DNS + mx record) per ricevere una email. phpmailer serve per inviare email ma non credo si possa installare nel tablet.


Quando vado a creare una pagina per effettuare una registrazione al sito, dopo aver creato i campi modulo del tipo utente, password etc.. questi dati li invio direttamente ad un database sql e nell'oggetto modulo invio email dopo aver selezionato la modalità di invio dati su "invia dati ad un database" nella riga più in basso esiste una casella con scritto "invia e-mail di notifica di ricezione dati", quindi ad ogni registrazione dovrebbe arrivarmi un messaggio di posta che mi avvisa che qualcuno ha proceduto a richiedere una registrazione al sito.

Per quando riguarda php mailer io sinceramente ho provato a testare uno script prelevato in una discussione in questo forum che si chiama "test-smtp" e devo dire che funziona; ma non riesco a modificarlo per poterlo collegare al modulo di invio email.
Spero mi sia spiegato bene.. ;-)
« Ultima modifica: 25 Aprile, 2014, 06:24:38 da milux »

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Ricezione email
« Risposta #3 il: 25 Aprile, 2014, 17:47:36 »

Quando vado a creare una pagina per effettuare una registrazione al sito, dopo aver creato i campi modulo del tipo utente, password etc.. questi dati li invio direttamente ad un database sql e nell'oggetto modulo invio email dopo aver selezionato la modalità di invio dati su "invia dati ad un database" nella riga più in basso esiste una casella con scritto "invia e-mail di notifica di ricezione dati", quindi ad ogni registrazione dovrebbe arrivarmi un messaggio di posta che mi avvisa che qualcuno ha proceduto a richiedere una registrazione al sito.


Avevo immaginato una cosa simile ma, ripeto, se non hai un hosting e un dominio non ti arriverà mai nessuna email nel tablet..

Per quando riguarda php mailer io sinceramente ho provato a testare uno script prelevato in una discussione in questo forum che si chiama "test-smtp" e devo dire che funziona; ma non riesco a modificarlo per poterlo collegare al modulo di invio email.
Spero mi sia spiegato bene.. ;-)


in quel topic si parlava di smtp autenticato, che è una funziona mancante di websitex5. Ci sono altre discussione che parlano di come utilizzare smtp , ad esempio qui http://www.unofficialwsx5.com/index.php?topic=619.msg3850#msg3850
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

ponteribe

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 5
Re:Ricezione email
« Risposta #4 il: 28 Aprile, 2014, 09:57:34 »
Tutto risolto...  ;)
KSWEB ha proprio tutto! il sistema msmtp che ha integrato svolge al 100% le funzioni di invio email degli hosting a pagamento...
L'unico problema era di websitex5... aprendo il file imEmailForm.php il destinatario e virgolettato con " ' " e non con le classiche virgolette " .... risultato: non riusciva a leggere la mail...
A questo punto mi ritrovo con un hosting linux (o android se vogliamo essere precisi) completo di tutto ...
Grazie cmq a chi mi ha aiutato..

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Ricezione email
« Risposta #5 il: 28 Aprile, 2014, 10:33:32 »
Grazie del tuo intervento, abbiamo imparato qualcosa di nuovo..! ;)
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany