Autore Topic: Problema modulo contatti in nuovo sito  (Letto 1375 volte)

fitplus

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 89
Problema modulo contatti in nuovo sito
« il: 30 Gennaio, 2015, 11:03:36 »
Ciao a tutti.
Ho creato un mio nuovo sito, all'interno del quale ci sono alcuni moduli di contatto con i quali gli utenti si mettono in contatto con me.
I moduli sono tutti funzionanti e non presentano alcun problema nel mio sito.


Lo stesso sito, però con un nome dominio diverso, l'ho dato ad un'altra persona che collabora con me, il tutto uguale ma ho solo cambiato all'interno dei moduli di contatto l'indirizzo email mettendo quello del collaboratore.
Il sito è caricato correttamente, l'hosting è Aruba e il sito è correttamente in rete, con il problema però che quando si va a compilare il modulo contatti nel sito di questa persona, l'utente non riceve la risposta in automatico preimpostata nel modulo contatti, come invece la riceve dal mio sito.
Chiedo se qualcuno è in grado di dirmi dove possa essere il problema segnalato.
I siti in questione sono : www.viaggiaeguadagna.com che è il mio sito funzionante
e www.turistadiprofessione.com che è il sito dal quale l'utente che compila i moduli non riceve la risposta automatica.


Ringrazio per la collaborazione a tutti.
Buon lavoro.


Ciao

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Problema modulo contatti in nuovo sito
« Risposta #1 il: 30 Gennaio, 2015, 12:09:38 »
Premessa : non capisco bene quale sia la motivazione (costi?) ma vedo che specialmente su Aruba molti scelgono un hosting windows. Se i miei dati sono corretti mi sembra che questi due siti siano un hosting windows (differenti però , uno su Microsoft-IIS/8.5 e l'altro Microsoft-IIS/7.5)
Lo standard de facto per un sito web è linux che supporta nativamente PHP e tutte le sue funzioni.

Considerando che i due siti sono identici in quanto realizzati con lo stesso programma e versione, il dubbio è nella configurazione del server. Quello che ho notato è che Netcraft assegna a turistadi professione un risk rating di 10/10 (altissimo) e per l'altro un 1/10 (bassissimo)

Non conosco quali valori considera Netcraft per stabilire il punteggio ma il tutto poi si ripercuote sul server che riceve l'email che in caso di parametri non corretti del server che invia, rifiuta il messaggio.

Credo che l'unica soluzione sia quella di utilizzare l'SMTP autenticato che risolve molti problemi. Sulla versione 11 è in Beta e speriamo che magari rilascino un aggiornamento anche per la 10

Puoi provare a fare una modifica come indicato da Serzio http://www.unofficialwsx5.com/index.php?topic=1925.msg13683
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

fitplus

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 89
Re:Problema modulo contatti in nuovo sito
« Risposta #2 il: 31 Gennaio, 2015, 00:32:40 »
ciao Milux.
come hosting, io ho sempre scelto windows per moltissimi siti realizzati, e non ho mai avuto problemi di nessun tipo. è la prima volta che mi succede, e ti chiedo se può essere la causa un messaggio di benvenuto che la persona ha impostato nella configurazione della webmail di Aruba, che prevede la possibilità di inviare un messaggio automatico a chi ti invia una email.
questo però solo per chi ti invia un messaggio da una email normale e non attraverso il modulo del sito, ma forse potrebbe esserne la causa?
per il resto, come potrei fare per autenticare il server smtp? ho seguito l'esempio di serzio, ma non sono riuscito a trarne gran profitto, non sono proprio quello che si dice un esperto in materia...;)


ti ringrazio per l'aiuto.


Ciao


Gian

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Problema modulo contatti in nuovo sito
« Risposta #3 il: 31 Gennaio, 2015, 07:46:03 »
confermo comunque che esiste un problema sul quel dominio e in particolare :

1)l'indirizzo IP di turistadiprofessione ( 31.11.32.16) è presente in una lista

[ Guests cannot view attachments ]

2)record SPF non presente . Potrebbe essere un errore minore come importanza ma andrebbe corretto

[ Guests cannot view attachments ]

Fai la prova del nove e registra il dominio su Altervista , poi carichi tutto il sito e prova ad inviare email con il modulo. Se tutto funziona il problema allora è proprio nel tuo hosting attuale di aruba
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

fitplus

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 89
Re:Problema modulo contatti in nuovo sito
« Risposta #4 il: 01 Febbraio, 2015, 14:52:39 »
Ti ringrazio per l'aiuto.
A sto punto però contatto l'help desk di Aruba, se cè un problema di dominio saranno loro a risolverlo, visto che è stato pagato.


Grazie ancora per l'aiuto