Autore Topic: Seagate Barracuda - (Phoenix !!!???)  (Letto 4784 volte)

empiricus

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 152
Seagate Barracuda - (Phoenix !!!???)
« il: 24 Settembre, 2011, 11:55:45 »
- barracuda terminato - trapianto fallito - 8-((


[OT] Ritorno sull'argomento, scusate.

Potresti aprire un topic qui, oltre ai dati precisi fai due belle foto (2 lati) della PCB:
http://www.unofficialwsx5.com/index.php/board,10.0.html

Può darsi che qualcuno possa aiutarti, nel frattempo mi informo qua in zona con i dati che hai postato sul forum vecchio.

... grazie per lo sprono...
.............................................
... dati della scheda PCB "GUASTA":
LSI 100404226
+ Etrontech
etichetta:
100436209  E  C8246TQB
================================
 
... dati cella scheda PCB "NUOVA sostituita":
LSI 100404226
+ Samsung
etichetta:
100436209  E  C8258CPJ
================================
 
HD
SEAGATE BARRACUDA 7200.10 320 Gbytes
ST3320820AS
P/N: 9BJ13G-188
firmware: 3.AAD
DATE CODE: 08264
SITE CODE: TK
SEAGATE BARRACUDA 7200.10 320 Gbytes
ST3320820AS
P/N: 9BJ13G-188
firmware: 3.AAD
DATE CODE: 08264
SITE CODE: TK
================================
 
>> immagine scheda guasta
 
>> immagine scheda nuova
 
>> immagine dati HD
 
================================
 
NOTA:
... attualmente si riesce solo ad alimentare l'HD, ma non ci sono dati in uscita; HD non visto...!!!
 
... grazie a chi ha idee, prima della fine definitiva... :o :'(  ...  :)
 
.
empiricus

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Seagate Barracuda - (Phoenix !!!???)
« Risposta #1 il: 24 Settembre, 2011, 12:29:36 »

NOTA:
... attualmente si riesce solo ad alimentare l'HD, ma non ci sono dati in uscita; HD non visto...!!!
 
... grazie a chi ha idee, prima della fine definitiva... :o :'(  ...  :)
 
.

Sei certo che la scheda montata sia funzionante? A me risultano compatibili. Quali sono i sintomi esattamente? Considera che all'avvio di un hard disk, la prima cosa che viene fatta è la lettura del firmware dell'hd che però non fa moltissime cose salvo avviare la lettura di una zona del disco che contiene informazioni sulla geometria del disco e quanto serve per farlo lavorare. Nulla di strano che tu riesca a far girare il disco anche con una scheda 7200.10 di un disco da 250 o da 500. Questo solo per dirti che potrebbe anche essere che la scheda funziona e chi il problema sia sulle testine. Il tuo obbiettivo è recuperare i dati o farlo lavorare sul pc?

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:Seagate Barracuda - (Phoenix !!!???)
« Risposta #2 il: 24 Settembre, 2011, 14:18:55 »
Ho ritrovato il post sul vecchio forum:
http://forum.websitex5.com/viewtopic.php?p=155239#155239

Lascio, naturalmente, a empiricus approfondire la questione.
Effettivamente, anche un danno all'HD non è da escludersi.


serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Seagate Barracuda - (Phoenix !!!???)
« Risposta #3 il: 24 Settembre, 2011, 14:53:51 »
Ho ritrovato il post sul vecchio forum:
http://forum.websitex5.com/viewtopic.php?p=155239#155239

Lascio, naturalmente, a empiricus approfondire la questione.
Effettivamente, anche un danno all'HD non è da escludersi.


Quale parte? Questa?

http://forum.websitex5.com/viewtopic.php?p=155256&sid=dd1a8383062962c7271759deee754b5f#155256

 ;D ;D

empiricus

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 152
Re:Seagate Barracuda - (Phoenix !!!???)
« Risposta #4 il: 24 Settembre, 2011, 21:56:11 »
...
... grazie lemonsong + serzio ...
 
...


... scusate, ma non posso essere solerte nel postare in quanto mi appoggio sul portatile di mia figlia, non sempre disponibile...


...


... ricapitolando,
... la scheda guasta ha il cip in alto a sinistra BRUCIATO, dall'immagine si nota con difficoltà, ma si può capire; ...un cortocircuito dovuto alla batteria vecchia del bios che vagava dimenticata nel desk...
... l'HD, morto ...


... l'Acer di Mazzo di Rho se ne è lavata le mani ...


...


... sostituita la scheda PCB con una reperita su ebay, gentilmente linkata da "lemonsong", 35 euro con spese postali dagli USA...
... l'HD viene alimentato con la nuova scheda, ma non rilevati dati in uscita...


... fatta fare una prova ad un tecnico della NEXT, il quale mi liquidava gentilmente, dicendomi che l'HD non veniva rilevato su un PC del loro laboratorio, forse per PCB non idonea, ma con dei !? ??


...


... quindi, quello che mi interesserebbe sarebbe il recupero di tutti i miei personali lavoretti sviluppati in quattro anni di solitaria sperimentazione, niente di più...


... mi è stata proposta la "camera bianca", con un minimo di 1.500 euro di partenza, senza garanzia di risultato sicuro; ...spesa che non posso assolutamente prendere in considerazione...
... con un po' di follia, forse, potrei arrivare ad un terzo, sempre che non decida di staccare definitivamente la spina...


... attualmente non ho intenzione di acquistare un nuovo PC sin quando non saprò definitivamente che fine ha fatto la mia memoria, quella del'HD


... lemonsong mi aveva entusiasmato con le prospettive derivanti dalla prova della scheda ebay, spesa accessibile per fare una prova; adesso, dopo la delusione mi ha riacceso il lumino delle speranze perse, ma non so sin quando resisterò per mettermi definitivamente il cuore in pace...


... grazie a tutti Voi per l'interesse dimostrato, comunque vada a finire, ...se non è già finita...




bye
empiricus

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Seagate Barracuda - (Phoenix !!!???)
« Risposta #5 il: 25 Settembre, 2011, 00:10:42 »
citazione :


"Per garantire la piu alta densità dei dati sull' Harddisk, ogni controller[/size]è stato individualmente 'tarato' con la sua elettronica e, per questo,
non è più possibile sostituirne l' elettronica con un modello/scheda
"uguale". "
[/color]
[/size][/color]
[/size]In pratica dovresti trovare un HD funzionante con le stesse identiche caratteristiche di firmware, data code ecc ecc e sostituire il controller. Anche così però le probabilità sono quasi al lumicino...[/color]
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Seagate Barracuda - (Phoenix !!!???)
« Risposta #6 il: 25 Settembre, 2011, 01:51:39 »
citazione :


"Per garantire la piu alta densità dei dati sull' Harddisk, ogni controllerè stato individualmente 'tarato' con la sua elettronica e, per questo,
non è più possibile sostituirne l' elettronica con un modello/scheda
"uguale". "


In pratica dovresti trovare un HD funzionante con le stesse identiche caratteristiche di firmware, data code ecc ecc e sostituire il controller. Anche così però le probabilità sono quasi al lumicino...

citazione :


"Per garantire la piu alta densità dei dati sull' Harddisk, ogni controllerè stato individualmente 'tarato' con la sua elettronica e, per questo,
non è più possibile sostituirne l' elettronica con un modello/scheda
"uguale". "


In pratica dovresti trovare un HD funzionante con le stesse identiche caratteristiche di firmware, data code ecc ecc e sostituire il controller. Anche così però le probabilità sono quasi al lumicino...

 Può essere, con i dischi di ultimissima generazione, questa cosa è vera ma con quelli dell'era dei 7200.10 .... beh, senza ricorrere alla camera bianca, in laboratorio, recuperiamo abitualmente i dati da hard disk con la parte elettronica guasta e ti assicuro che in taluni casi è possibile persino sostituire schede sata con pata a patto che il modello di disco sia meccanicamente compatibile. L'operazione è assolutamente priva di garanzie di riuscita, ma spesso abbiamo fatto miracoli.

empiricus

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 152
Re:Seagate Barracuda - (Phoenix !!!???)
« Risposta #7 il: 25 Settembre, 2011, 13:57:58 »
... ... ... ..., ma spesso abbiamo fatto miracoli.
... perchè no!? ...ho ripreso a sperare...
 
... intanto aspetterò Novembre, al Lario Fiere potrei trovare un HD identico...
 
bye
empiricus